Tu sei qui: Home News 2014 febbraio
febbraio News    

febbraio

Maturità 2014: le materie della seconda prova scritta
Pubblicato il decreto che rende note le materie per la seconda prova scritta dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s. 2013/14: greco al classico; matematica allo scientifico; lingua straniera al linguistico; pedagogia al liceo pedagogico; economia aziendale alla ragioneria, estimo ai geometri, alimenti e alimentazione all'alberghiero.
Al via le iscrizioni on line
Partita ufficialmente il 3 febbraio la procedura di iscrizione on line alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2014/2015, che si concluderà il prossimo 28 febbraio. Oltre 59.000 le domande già inoltrate nella prima giornata; più di 400.000 le famiglie registrate.
Percorsi Abilitanti Speciali: chiarimenti
Diramate da parte del Miur due note alcune precisazioni riguardanti i Percorsi Abilitanti Speciali. In particolare: possibilità di frequentare i corsi di cui all’oggetto in una Regione diversa da quella in cui si è presentata domanda di partecipazione; corsi relativi alle classi di concorso di educazione e strumento musicale (A031, A032 e A077).
Iscrizioni on line: istruzioni per la seconda fase
Indicazioni alle scuole in merito al supporto da garantire alle famiglie nel corso della procedura di iscrizione: gestire le attività connesse al trattamento delle domande (verifica dei contenuti ed eventuale restituzione delle domande in caso di errori) e provvedere ad effettuare le iscrizioni per conto di quelle famiglie che non dispongono della strumentazione informatica necessaria.
Tutela della salute: i provvedimenti del decreto scuola
Il Miur ha dato disposizioni in merito all’applicazione dell’art. 4 del Decreto Istruzione, che disciplina la tutela della salute nelle scuole, soffermandosi in particolar modo sul divieto di fumo e di 'utilizzo delle sigarette elettroniche.
Iscrizioni: criteri accoglimento domande
Con apposita nota di chiarimento il Miur ribadisce che, ai fini dell’accoglimento delle domande di iscrizione, il momento di arrivo della domanda non costituisce criterio di precedenza. I criteri di precedenza sono resi noti mediante delibera del Consiglio di istituto.
Esami di Stato corsi sperimentali: richiesta programmi per la seconda prova
Entro il 13 febbraio i dirigenti scolastici interessati devono trasmettere al Miur i programmi dell’ultimo anno relativi alle materie oggetto della seconda prova scritta nei corsi sperimentali autonomi, individuate dal DM n. 63/2014.
Chiarimenti cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2014
La nota Miur 21 gennaio 2014 prot. n. 481 costituisce una vera e propria integrazione alle istruzioni operative sulle cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2014. Sull’argomento proponiamo un approfondimento a cura di Mario Rossi, utile per agevolare la produzione della domanda e corredato dalla relativa modulistica.
Anna Maria Ajello nuovo presidente Invalsi
Scelto da parte del Ministro Carrozza il nuovo Presidente dell’Invalsi: Anna Maria Ajello, ordinario della Facoltà di Medicina e Psicologia de ‘La Sapienza’; dal 2002 presidente del Nucleo di valutazione dei progetti del Fondo sociale europeo presentati alla Provincia autonomia di Trento. La sua attività di ricerca si colloca nell’area della Psicologia dell’educazione.
Ammissione corsi di laurea a numero chiuso a.a. 2014/15
Emanato il decreto che stabilisce calendario, contenuti e modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato: medicina, odontoiatria, veterinaria, architettura, professioni sanitarie. I test quasi tutti anticipati ad aprile. Iscrizioni esclusivamente on line dal 12 febbraio all’11 marzo.
Esonero tasse scolastiche a.s. 2014/15
Determinati i limiti massimi di reddito ai fini dell’esenzione dal pagamento delle tasse per l'anno scolastico 2014/15.
Concorsi ATA 24 mesi: modelli di domanda
Trasmessi da parte del Miur i modelli di domanda relativi ai concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali del personale ATA, profili professionali dell’area A e B, per l’anno scolastico 2013/2014.
Immissioni in ruolo su posti di sostegno a.s. 2013/14
Indicazioni operative per le 4.447 assunzioni a tempo indeterminato di docenti su posti di sostegno, previste dalla Legge n. 128/2013 per l’anno scolastico 2013/2014. La tabella con la ripartizione dei posti per ciascuna provincia.
Scuole in aree a rischio: risorse a.s. 2013/14
Criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate nelle aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica, per l'a.s. 2013/2014. Servizio redazionale a cura di Chiara Brescianini.
Domande cessazioni dal servizio: proroga
Differito al 14 febbraio che il termine per la presentazione, da parte del personale docente ed A.T.A, delle domande di collocamento a riposo avente decorrenza 1° settembre 2014.
Libri di testo: finanziamenti a.s. 2013/14
Trasmesso il piano di riparto tra le regioni, per l’anno scolastico 2013/2014, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori, per il corrente esercizio finanziario 2013.
Progetti didattici contro la dispersione scolastica
Al via il Programma di didattica integrativa e innovativa per il contrasto della dispersione scolastica, previsto dal decreto scuola. Con apposito provvedimento il Miur ha comunicato lo stanziamento di 15 milioni di euro alle scuole per attività integrative e pomeridiane, e la relativa ripartizione regionale. Domande entro il 28 febbraio.
Assistenti di lingua italiana all'estero: graduatorie
Pubblicato l'elenco degli ammessi relativo alla selezione di assistenti di lingua italiana all'estero per l’anno scolastico 2014/2015. I candidati ammessi dovranno inviare telematicamente la documentazione richiesta entro e non oltre il 3 marzo 2014.
"Impegno Italia": gli obiettivi per la Formazione
"Un’Italia più competitiva e giusta vuole investire nella conoscenza e nelle competenze quali leve della crescita culturale, civile ed economica della persona e della società". Ampio spazio dedicato all'istruzione nel documento "Impegno Italia", la proposta di patto di coalizione tra i partiti che sostengono il governo, presentata ieri a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio.
Esami di Stato 2013/14: formazione commissioni
Emanata la circolare che dispiega termini e modalità per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per il corrente anno scolastico. Domande tramite istanza POLIS dal 20 febbraio al 12 marzo.
Edilizia scolastica: parte il Sistema nazionale delle Anagrafi
Siglato in Conferenza Unificata l’accordo che dà avvio al nuovo Sistema nazionale delle Anagrafi dell’edilizia scolastica (Snaes): i dati saranno raccolti con una nuova modalità e procedure più snelle; l’aggiornamento viene reso periodico e costante nel tempo per non interrompere il flusso di dati.
Risorse per scuole in aree a rischio: tempistica
Fissato per il 10 luglio 2014 il termine finale per l'invio, da parte degli Uffici Scolastici Regionali, della documentazione conclusiva, comprensiva della relazione di monitoraggio e dell’elenco delle scuole che hanno realizzato i progetti, relativa al finanziamento per le istituzioni scolastiche collocate in aree a rischio.
Percorsi Abilitanti Speciali: ripartizione aspiranti
Il Miur ha fornito ad Atenei e istituzioni AFAM chiarimenti in merito alla possibilità di suddivisione degli aspiranti in più anni accademici, precisando che tale scelta può essere motivata esclusivamente dalla mancanza oggettiva di capacità ricettiva delle strutture.
Assistenti di lingua straniera: richiesta assegnazione a.s. 2014/15
Entro il 13 marzo ciascun U.S.R. dovrà presentare una lista di scuole alle quali assegnare il contingente destinato di assistenti che affianchino il docente di lingua straniera. Tali istituzioni scolastiche dovranno accreditarsi on line entro il 21 marzo.
Collocamento fuori ruolo e comandi a.s. 2014/15
Resi noti da parte del Miur termini e modalità per le procedure afferenti il collocamento fuori ruolo e i comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente per il prossimo anno scolastico. Domande entro il 22 maggio per associazioni professionali ed enti cooperativi, entro il 30 maggio per università e altri istituti di istruzione superiore.
Assegnazioni per compiti connessi con l’autonomia a.s. 2014/15
Diramate da parte del Miur le annuali istruzioni in merito alle procedure di assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica. Domande entro il 23 maggio.
Mobilità 2014/15: domande via web
Anche per l'a.s. 2014/15 l'inoltro delle domande di mobilità da parte dei docenti per e nell'ambito della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado e da parte del personale A.T.A. avverrà esclusivamente mediante l'accesso a POLIS. Il personale interessato è invitato fin da ora ad effettuare la procedura di registrazione.
Iscrizioni on line: gestione Sidi
Istruzioni alle istituzioni scolastiche in merito alla gestione delle iscrizioni nel portale Sidi e alla verifica dello stato delle domande pervenute.
Progetti contro la dispersione scolastica: istruzioni operative
Indicazioni in merito all’avvio della procedura per la selezione e il finanziamento di progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica. Entro il 28 febbraio le scuole faranno pervenire la domanda di partecipazione e la scheda-progetto al rispettivo USR.
Assunzioni su posti di sostegno: chiarimenti
A seguito di alcune richieste di chiarimento pervenute, il Miur ha diramato alcune precisazioni in merito alle 4.447 immissioni in ruolo del personale docente su posti di sostegno, previste dalla Legge n. 128/2013 per l’anno scolastico 2013/2014.
Integrazione alunni stranieri: le nuove Linee guida
A otto anni di distanza dalla prima stesura, il Ministro Carrozza ha firmato il testo delle nuove “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”, che propone indicazioni aggiornate sui temi dell’orientamento scolastico, della valutazione, dell’istruzione e formazione dei giovani e degli adulti.
Stefania Giannini nuovo Ministro dell’Istruzione
Il neo-Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha dato comunicazione dell’esecutivo di governo. Al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca la senatrice e coordinatrice di Scelta Civica Stefania Giannini, docente universitario di glottologia e linguistica.
Nuove Linee guida per l’orientamento permanente
Il Ministro uscente Carrozza ha firmato la trasmissione delle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente, che costituiscono un documento di impegno a vari livelli di integrazione affinché l’intervento orientativo assuma un ruolo strategico per tutta la società. Servizio redazionale a cura di Chiara Brescianini.
Corsi di perfezionamento CLIL 2013/2014
Autorizzata l’attivazione nell’a.a. 2013/2014 dei corsi di perfezionamento per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera nelle scuole secondarie di primo e secondo grado: 1.150 il totale dei posti disponibili per l'ammissione ai corsi.
PAS docenti in servizio all'estero
Il Miur risponde alle richieste di supplenti che hanno presentato la domanda per partecipare ai PAS e che stanno espletando la loro attività di servizio all'estero. Gli interessati chiedono l'attivazione di percorsi on line per poter continuare a prestare servizio nella sede estera.
Cessazioni dal servizio: funzioni SIDI
Disponibili sul portale SIDI, nell’area “Personale Comparto Scuola – Gestione Cessazioni”, le funzioni per la visualizzazione, la stampa e la convalida delle domande di cessazione dal servizio del personale docente, educativo e ATA.
Concorso nazionale “L'Italia incompiuta”
È indetto dal Miur e dalla Procura generale presso la Corte dei Conti il concorso che si propone di sensibilizzare i giovani sul tema del contrasto alle illiceità, realizzando una mappatura delle opere incompiute e quindi degli sprechi di denaro pubblico nel nostro Paese. Il concorso è rivolto agli studenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Domande entro il 15 marzo.
Programma Nazionale per la Ricerca 2014-2020
Pubblicato da parte del Miur il testo base del Programma Nazionale per la Ricerca (P.N.R.) 2014-2020. Il documento, frutto di un’ampia consultazione, delinea programmi specifici d’intervento, volti a migliorare la performance innovativa del Paese.
Mobilità 2014/15: firmato il contratto
Sottoscritto in via definitiva tra Miur e Organizzazioni sindacali il CCNI concernente la mobilità del personale docente ed A.T.A. per l'a.s. 2014/15. Si attende a breve l'emanazione dell'ordinanza. Le date per la presentazione delle domande, diffuse da fonti sindacali, sono: dal 28 febbraio al 29 marzo per i docenti, dall'11 marzo al 9 aprile per gli A.T.A.
Iscrizioni on line: ulteriori adempimenti
Il Miur ha ricordato ai dirigenti e coordinatori delle istituzioni scolastiche statali e paritarie gli adempimenti successivi alla conclusione delle iscrizioni on line da parte delle famiglie, con relativa tempistica.
Percorsi Abilitanti Speciali: ulteriori chiarimenti
Ancora due note del Miur sui Percorsi Abilitanti Speciali (PAS). Le precisazioni riguardano i docenti non ammessi per mancanza del titolo di studio valido, e i permessi retribuiti per motivi di studio.
Linee guida per l’apprendistato professionalizzante
Emanate in Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 20 febbraio, le Linee guida per la disciplina del contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, che regolamentano l’offerta formativa pubblica per l’acquisizione di competenze di base e trasversali.
Mobilità 2014/15: trasmessa l’ordinanza
Il Miur ha trasmesso l’ordinanza 28 febbraio 2014 n. 32 sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2014/2015, unitamente al CCNI già reso noto nei giorni scorsi. Confermati l’obbligo di presentare via web le domande, e i termini del 29 marzo per il personale docente ed educativo, e del 9 aprile per il personale A.T.A.