febbraio

Maturità 2014: le materie della seconda prova scritta

Pubblicato il decreto che rende note le materie per la seconda prova scritta dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s. 2013/14: greco al classico; matematica allo scientifico; lingua straniera al linguistico; pedagogia al liceo pedagogico; economia aziendale alla ragioneria, estimo ai geometri, alimenti e alimentazione all'alberghiero.

Al via le iscrizioni on line

Partita ufficialmente il 3 febbraio la procedura di iscrizione on line alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2014/2015, che si concluderà il prossimo 28 febbraio. Oltre 59.000 le domande già inoltrate nella prima giornata; più di 400.000 le famiglie registrate.

Percorsi Abilitanti Speciali: chiarimenti

Diramate da parte del Miur due note alcune precisazioni riguardanti i Percorsi Abilitanti Speciali. In particolare: possibilità di frequentare i corsi di cui all’oggetto in una Regione diversa da quella in cui si è presentata domanda di partecipazione; corsi relativi alle classi di concorso di educazione e strumento musicale (A031, A032 e A077).

Iscrizioni on line: istruzioni per la seconda fase

Indicazioni alle scuole in merito al supporto da garantire alle famiglie nel corso della procedura di iscrizione: gestire le attività connesse al trattamento delle domande (verifica dei contenuti ed eventuale restituzione delle domande in caso di errori) e provvedere ad effettuare le iscrizioni per conto di quelle famiglie che non dispongono della strumentazione informatica necessaria.

Tutela della salute: i provvedimenti del decreto scuola

Il Miur ha dato disposizioni in merito all’applicazione dell’art. 4 del Decreto Istruzione, che disciplina la tutela della salute nelle scuole, soffermandosi in particolar modo sul divieto di fumo e di 'utilizzo delle sigarette elettroniche.

Iscrizioni: criteri accoglimento domande

Con apposita nota di chiarimento il Miur ribadisce che, ai fini dell’accoglimento delle domande di iscrizione, il momento di arrivo della domanda non costituisce criterio di precedenza. I criteri di precedenza sono resi noti mediante delibera del Consiglio di istituto.

Chiarimenti cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2014

La nota Miur 21 gennaio 2014 prot. n. 481 costituisce una vera e propria integrazione alle istruzioni operative sulle cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2014. Sull’argomento proponiamo un approfondimento a cura di Mario Rossi, utile per agevolare la produzione della domanda e corredato dalla relativa modulistica.

Anna Maria Ajello nuovo presidente Invalsi

Scelto da parte del Ministro Carrozza il nuovo Presidente dell’Invalsi: Anna Maria Ajello, ordinario della Facoltà di Medicina e Psicologia de ‘La Sapienza’; dal 2002 presidente del Nucleo di valutazione dei progetti del Fondo sociale europeo presentati alla Provincia autonomia di Trento. La sua attività di ricerca si colloca nell’area della Psicologia dell’educazione.

Ammissione corsi di laurea a numero chiuso a.a. 2014/15

Emanato il decreto che stabilisce calendario, contenuti e modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato: medicina, odontoiatria, veterinaria, architettura, professioni sanitarie. I test quasi tutti anticipati ad aprile. Iscrizioni esclusivamente on line dal 12 febbraio all’11 marzo.

Concorsi ATA 24 mesi: modelli di domanda

Trasmessi da parte del Miur i modelli di domanda relativi ai concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali del personale ATA, profili professionali dell’area A e B, per l’anno scolastico 2013/2014.

Immissioni in ruolo su posti di sostegno a.s. 2013/14

Indicazioni operative per le 4.447 assunzioni a tempo indeterminato di docenti su posti di sostegno, previste dalla Legge n. 128/2013 per l’anno scolastico 2013/2014. La tabella con la ripartizione dei posti per ciascuna provincia.

Scuole in aree a rischio: risorse a.s. 2013/14

Criteri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate nelle aree a rischio, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica, per l'a.s. 2013/2014. Servizio redazionale a cura di Chiara Brescianini.

Domande cessazioni dal servizio: proroga

Differito al 14 febbraio che il termine per la presentazione, da parte del personale docente ed A.T.A, delle domande di collocamento a riposo avente decorrenza 1° settembre 2014.

Libri di testo: finanziamenti a.s. 2013/14

Trasmesso il piano di riparto tra le regioni, per l’anno scolastico 2013/2014, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori, per il corrente esercizio finanziario 2013.

Progetti didattici contro la dispersione scolastica

Al via il Programma di didattica integrativa e innovativa per il contrasto della dispersione scolastica, previsto dal decreto scuola. Con apposito provvedimento il Miur ha comunicato lo stanziamento di 15 milioni di euro alle scuole per attività integrative e pomeridiane, e la relativa ripartizione regionale. Domande entro il 28 febbraio.

Assistenti di lingua italiana all'estero: graduatorie

Pubblicato l'elenco degli ammessi relativo alla selezione di assistenti di lingua italiana all'estero per l’anno scolastico 2014/2015. I candidati ammessi dovranno inviare telematicamente la documentazione richiesta entro e non oltre il 3 marzo 2014.

"Impegno Italia": gli obiettivi per la Formazione

"Un’Italia più competitiva e giusta vuole investire nella conoscenza e nelle competenze quali leve della crescita culturale, civile ed economica della persona e della società". Ampio spazio dedicato all'istruzione nel documento "Impegno Italia", la proposta di patto di coalizione tra i partiti che sostengono il governo, presentata ieri a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio.

Esami di Stato 2013/14: formazione commissioni

Emanata la circolare che dispiega termini e modalità per la formazione delle commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per il corrente anno scolastico. Domande tramite istanza POLIS dal 20 febbraio al 12 marzo.