Collocamento fuori ruolo e comandi a.s. 2014/15

Resi noti da parte del Miur termini e modalità per le procedure afferenti il collocamento fuori ruolo e i comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente per il prossimo anno scolastico. Domande entro il 22 maggio per associazioni professionali ed enti cooperativi, entro il 30 maggio per università e altri istituti di istruzione superiore.

 

Con circolare 18 febbraio 2014, n. 31 il Miur ha fornito istruzioni in merito al collocamento fuori ruolo e ai comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente presso:

  • associazioni professionali ed enti cooperativi da esse promossi;
  • università e altri istituti di istruzione superiore.

Il numero dei docenti e dirigenti scolastici da poter assegnare alle associazioni professionali del personale direttivo e docente ed agli enti cooperativi da esse promossi, nonché agli enti ed istituzioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e della ricerca educativa e didattica, è fissato nel limite massimo di 50 unità.

Inoltre, ai sensi della legge n. 448/1998 (art. 26, comma 10) le predette associazioni, gli enti cooperativi da esse promossi, nonché gli enti, le istituzioni e le amministrazioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e in campo culturale e artistico, possono richiedere, con oneri interamente a loro carico, in aggiunta al contingente di cinquanta unità, comandi annuali di docenti, compreso il personale educativo, e di dirigenti scolastici. Lo stesso comma prevede, altresì, comandi di durata annuale della stessa tipologia di personale presso le Università degli Studi e altri Istituti di istruzione superiore, con oneri interamente a carico dell'Istituzione richiedente.

Il personale da collocare fuori ruolo deve aver superato il periodo di prova. Il servizio prestato in posizione di collocamento fuori ruolo dai dirigenti scolastici e dai docenti è valido come servizio d'istituto per il conseguimento di tutte le posizioni di stato giuridico ed economico nelle quali sia richiesta la prestazione del servizio medesimo.

Per l’anno scolastico 2014/2015 le richieste di assegnazione dovranno essere indirizzate al Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca – Dipartimento per l’istruzione - Direzione generale per il personale scolastico – Ufficio IV -V.le Trastevere, 76/A -00153 Roma – entro il 22 maggio 2014.

A corredo della richiesta di assegnazione, dovrà essere inviata la documentazione, ivi comprese le relazioni riferite alle attività svolte, sulla base delle assegnazioni disposte, nell’anno scolastico 2012/13 e nell’anno scolastico in corso (2013/14).

Copia della richiesta e della relativa documentazione sarà inviata all’Ufficio scolastico regionale, individuato in base alla sede di titolarità del personale richiesto.

Per quanto riguarda i comandi presso le università degli studi e altri istituti di istruzione superiore, le associazioni professionali dei dirigenti scolastici e del personale docente ed enti cooperativi da esse promossi, nonché presso enti, istituzioni e amministrazioni che svolgono, per loro finalità istituzionale, impegni nel campo della formazione e in campo culturale e artistico, le domande relative all’anno scolastico 2014/2015 dovranno essere presentate entro il 30 maggio 2014 esclusivamente al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale individuato in base alla sede di titolarità o di incarico del personale richiesto.