Anna Maria Ajello nuovo presidente Invalsi

Scelto da parte del Ministro Carrozza il nuovo Presidente dell’Invalsi: Anna Maria Ajello, ordinario della Facoltà di Medicina e Psicologia de ‘La Sapienza’; dal 2002 presidente del Nucleo di valutazione dei progetti del Fondo sociale europeo presentati alla Provincia autonomia di Trento. La sua attività di ricerca si colloca nell’area della Psicologia dell’educazione.

La procedura ha previsto la costituzione di un Comitato di selezione istituito lo scorso novembre e coordinato dal Professor Tullio De Mauro. Il Comitato, attraverso un Avviso pubblico, ha avviato la raccolta delle candidature. Sono arrivati 24 curriculum. Il Comitato ha selezionato una rosa di quattro nomi da presentare al Ministro, che ha individuato Ajello come nuovo Presidente.

L’attività di ricerca della professoressa Ajello si colloca nell’area della Psicologia dell’educazione. È stata direttore del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione de ‘La Sapienza’. Diverse delle sue più recenti pubblicazioni fanno riferimento a tematiche inerenti l’apprendimento, la valutazione delle competenze, l’innovazione nel campo dell’educazione.

Anna Maria Ajello ha anche un profilo internazionale: fra l’altro è membro dell’Editorial Board of International Journal of Social Research Methodology e dell’European Association on Research on Learning and Instruction.