Iscrizioni on line: istruzioni per la seconda fase

Indicazioni alle scuole in merito al supporto da garantire alle famiglie nel corso della procedura di iscrizione: gestire le attività connesse al trattamento delle domande (verifica dei contenuti ed eventuale restituzione delle domande in caso di errori) e provvedere ad effettuare le iscrizioni per conto di quelle famiglie che non dispongono della strumentazione informatica necessaria.

La procedura è aperta dal 3 al 28 febbraio. Le famiglie accedono all’area www.iscrizioni.istruzione.it, si registrano, svolgono la ricerca della scuola desiderata e compilano il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola stessa.

In particolare la nota 31 gennaio 2014 prot. n. 248 specifica che:

• se la famiglia, pur disponendo delle strumentazioni informatiche necessarie (computer con accesso ad internet e posta elettronica), chiede alla scuola di poter essere seguita durante la compilazione della domanda on line, la scuola mette a disposizione della famiglia (in orari e giorni prestabiliti), un ambiente dotato di attrezzature tecnologiche adeguate con la presenza di personale scolastico che fornirà assistenza nelle fasi in cui si necessita.
  • se la famiglia non dispone di un computer con accesso ad internet né di una casella di posta elettronica e chiede alla scuola la compilazione della domanda di iscrizione del proprio figlio, la scuola, per inserire i dati per conto della famiglia, dovrà accedere con le stesse credenziali che utilizza per l’accesso al SIDI. Alla fine della compilazione del modulo dell’iscrizione on line, il sistema fornisce una ricevuta di conferma di presentazione della domanda che la scuola potrà stampare e consegnare alla famiglia come ricevuta.