IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 31.01.2014, prot. n. 248

Iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - a.s. 2014/2015 - Seconda Fase del processo.

Come stabilito con la circolare ministeriale del 10 gennaio 2014, n. 28 , a partire da lunedì 3 febbraio e fino al 28 febbraio, si aprono le iscrizioni on line per le famiglie.

In questa fase del processo delle iscrizioni, fondamentale è il supporto delle scuole che dovranno gestire sia le attività connesse al trattamento delle domande d'iscrizione on line (con la verifica puntuale dei contenuti e l'eventuale restituzione delle domande alle famiglie in caso di errori), sia provvedere, come lo scorso anno, ad effettuare le iscrizioni per conto di quelle famiglie che non dispongono della strumentazione informatica necessaria.

Con riferimento alle attività relative al trattamento delle domande si rimanda alla breve guida pubblicata in Procedimenti Amministrativi/Iscrizioni on line.

Con riferimento, invece, al supporto (anche tecnico) che le scuole dovranno garantire alle famiglie in caso di necessità, si specifica quanto segue.

Le famiglie accedono per le iscrizioni all'area www.iscrizioni.istruzione.it presente sul sito del MIUR. All'interno di quest'area le famiglie si registrano, svolgono la ricerca della scuola desiderata e compilano il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola stessa.

Nella stessa area www.iscrizioni.istruzione.it sono pubblicati diversi materiali esplicativi (mini guide, videoclip, FAQ ...) che forniscono già un ausilio all'utilizzo dell'applicazione, tuttavia possono configurarsi casi particolari di necessità.

In particolare, si specifica che:

Se la famiglia, pur disponendo delle strumentazioni informatiche necessarie (computer con accesso ad internet e posta elettronica), chiede alla scuola di poter essere seguita durante la compilazione della domanda on line, la scuola mette a disposizione della famiglia (in orari e giorni prestabiliti), un ambiente dotato di attre

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.