Tu sei qui: Home News 2014 settembre
settembre News    

settembre

Da oggi in servizio 620 nuovi presidi
Autorizzata da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze, su richiesta del Miur, l’assunzione di 620 dirigenti scolastici per l’anno 2014/2015. La consistenza dei posti vacanti e disponibili risulterebbe comunque ben superiore (1027 posti). Il Miur ha pubblicato la tabella con la ripartizione regionale dei posti.
Il Piano Scuole sul sito dei mille giorni
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha presentato ieri in conferenza stampa a Palazzo Chigi il programma dei mille giorni e il nuovo portale passodopopasso.italia.it, che ospiterà puntuali informazioni su tutti i provvedimenti. Sul sito è già presente il Piano edilizia scolastica avviato dal governo. Domani in Consiglio dei Ministri le Linee Guida sulla scuola.
Mobilità AFAM: l’ordinanza
Emanata da parte del Miur l’ordinanza relativa ai trasferimenti del personale docente e tecnico amministrativo delle Accademie e dei Conservatori di musica e tecnico amministrativo degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA) e delle Accademie nazionali di danza e arte drammatica. Domande entro il 18 settembre.
Renzi presenta “La buona scuola”
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha presentato oggi il dossier “La buona scuola”, contenente il rapporto sulla scuola con le idee del governo: "non l’ennesima riforma, ma un patto educativo semplice e concreto”. 12 punti da discutere nei prossimi due mesi insieme agli studenti, ai professori, ai dirigenti scolastici, alle famiglie, al personale tecnico. Da gennaio i testi di legge.
Conferimento supplenze all’estero
Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito le annuali istruzioni operative riguardanti le diverse tipologie per l’anno scolastico 2014/15: spezzoni di cattedra, copertura posti disponibili e altri chiarimenti.
Semestre europeo: le priorità dell’istruzione
Il 3 settembre scorso a Bruxelles il Ministro Giannini ha presentato il Programma della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea alla Commissione Cultura del Parlamento Europeo, illustrando le priorità nel settore della formazione. Il Ministro ha sottolineato l’esigenza di investimenti significativi nell’istruzione e nella ricerca.
Personale ATA: blocco emolumenti una tantum
A decorrere dal 31 agosto 2014 e sino al 31 dicembre 2014 il sistema NoiPA non potrà procedere al pagamento di emolumenti ulteriori a titolo di indennità una-tantum e/o di posizione economica, riconosciuta solo a fini giuridici ex art. 9, comma 21, ultimo periodo del decreto legge n. 78/2010.
Assenze "a macchia di leopardo": legittimo il licenziamento
Con una recente sentenza la Corte di Cassazione ha stabilito che è legittimo il licenziamento irrogato in ragione di assenze sistematiche "a macchia di leopardo”, anche se in numero non superiore alla somma dei giorni di malattia consentiti. Un tale comportamento determina infatti una prestazione lavorativa non sufficientemente e proficuamente utilizzabile, e pregiudizievole per l'organizzazione aziendale.
Diritto a pensione: salvaguardia legge 124/2013
Il personale scolastico avente diritto alla salvaguardia introdotta dall'art. 11-bis del decreto legge n. 102/2013 convertito dalla L. n. 124/2013 (ampliamento della platea di dipendenti ai quali "continuano ad applicarsi i requisiti maturati entro il 31 dicembre 2011") deve presentare domanda di cessazione entro e non oltre il 20° giorno dall'inizio delle lezioni.
Aggiornamento graduatorie d’istituto personale ATA
Pubblicato da parte del Miur il decreto relativo all’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale A.T.A. per il triennio 2014-2016. La domanda di inserimento o di conferma dev’essere prodotta in modalità cartacea entro l'8 ottobre. Specifiche disposizioni verranno diramate per la domanda on line di scelta delle istituzioni scolastiche. Disponibile un numero monografico dedicato di Notizie della scuola.
Uno sguardo all’istruzione: OCSE 2014
Le difficoltà cui fanno fronte i giovani italiani per trovare un lavoro rischiano di compromettere gli investimenti nell’istruzione: è quanto emerge dai dati relativi all’Italia contenuti nel rapporto OCSE “Education at a Glance 2014”. Negli ultimi anni il livello d’istruzione è complessivamente aumentato, ma resta comunque inferiore a quello della maggior parte degli altri Paesi coinvolti nella rilevazione.
Tutti i numeri del nuovo anno scolastico
Il primo settembre è ufficialmente iniziato il nuovo anno scolastico. Nel focus on line realizzato dal Miur un’anticipazione sui principali dati relativi alla scuola statale per l’a.s. 2014/2015: sedi scolastiche, studenti, classi e dotazioni organiche.
Graduatorie d'istituto docenti: procedura di pubblicazione
In risposta ad alcune richieste pervenute, il Miur ha diramato specifici chiarimenti in merito all'utilizzo delle funzionalità del sistema informativo per la pubblicazione delle graduatorie d'istituto del personale docente ed educativo.
Un osservatorio per l’integrazione degli alunni stranieri
Istituito da parte del Miur un Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura. L’obiettivo è quello di individuare soluzioni per un effettivo adeguamento delle politiche di integrazione scolastiche alle reali esigenze di una società sempre più multiculturale e in costante trasformazione.
Giornate della lettura nelle scuole
Nei giorni 29, 30 e 31 ottobre si svolgeranno le prime Giornate nazionali della Lettura, promosse dal Miur e rivolte alle scuole di ogni ordine e grado al fine di stimolare negli studenti il piacere della lettura attraverso occasioni culturali ed educative.
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: il contratto
È stato sottoscritto in via definitiva lo scorso 11 settembre il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2014/15.
Supplenze personale ATA: online il n. 2 di Notizie della scuola
Disponibile online, solo per gli abbonati alla rivista, il fascicolo n. 2 di Notizie della scuola, interamente dedicato all’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale A.T.A. per il triennio 2014-2016. In più la tabella con la corrispondenza aree - laboratori per assistenti tecnici.
Oggi primo giorno di scuola
Nella maggior parte delle regioni italiane oggi è la giornata del ritorno tra i banchi di scuola. Il Ministro Giannini inaugura l’anno scolastico presso l’istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma. Prevista la presentazione di progetto di alternanza scuola-lavoro cui prenderanno parte i ragazzi della scuola e alcuni giovani in stato di detenzione. Da oggi anche la consultazione sulle linee guida “La buona scuola”.
Istituti tecnici e professionali: arriva la geografia generale ed economica
Introdotta con apposito decreto nei piani di studio degli indirizzi del settore Tecnologico degli istituti tecnici e dei settori Servizi e Industria e Artigianato degli istituti professionali la disciplina “Geografia generale ed economica”. Trasmesse le relative Linee guida.
Graduatorie AFAM: le Linee guida
Trasmesse da parte del Miur le linee guida per la costituzione delle graduatorie nazionali per l'attribuzione di incarichi a tempo determinato per il personale docente delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.
La Buona Scuola: come partecipare alla consultazione
Resterà aperta fino al 15 novembre la consultazione pubblica su “La Buona scuola”, il documento realizzato dal Governo contenente, in 12 punti, le proposte di riforma del nostro sistema di istruzione e formazione. La consultazione prevede una stretta sinergia tra strumenti on line e dibattiti sul territorio. A breve anche uno spot tv.
Edilizia scolastica: gli interventi per #scuolebelle
On line l’elenco dei lavori conclusi al 15 di settembre nell’ambito dell’iniziativa #scuolebelle. La tabella riassume anche gli interventi che saranno terminati nel mese di settembre e quelli da realizzare fra ottobre e dicembre. È partita inoltre una comunicazione a Sindaci e Presidenti di Provincia che ricorda loro la scadenza del 31 dicembre per affidare le opere incluse nel progetto #scuolesicure.
Progetto nazionale “Sport di classe”
Presentato il 16 settembre, presso l’Istituto Manin di Roma il progetto “Sport di classe”, che nasce dall’impegno congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Coni e della Presidenza del Consiglio dei Ministri: una nuova governance dell’educazione fisica, tutor da affiancare ai docenti della primaria, una revisione dei giochi sportivi studenteschi.
Formazione insegnanti di inglese scuola primaria
Sottoscritto l'Accordo quadro tra il Miur e l’Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari (AICLU) concernente il Piano di formazione linguistica e metodologico-didattica per i docenti di scuola primaria da impegnare nell'insegnamento della lingua inglese. Il Miur metterà a disposizione l'elenco delle sedi disponibili ad effettuare le attività di verifica del raggiungimento delle competenze linguistico-comunicative.
Sistema Nazionale di Valutazione: la direttiva
A partire da quest'anno scolastico tutti gli istituti scolastici saranno coinvolti in un processo graduale che manderà a regime, entro l'anno scolastico 2016/2017, il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Entro il prossimo ottobre l'Invalsi fornirà alle scuole gli indicatori per autovalutarsi. Entro luglio 2015 le scuole produrranno il loro primo Rapporto di autovalutazione con gli obiettivi di miglioramento.
TFA classi di concorso lingua slovena
Pubblicato da parte del Miur il calendario dei test preliminari per l’accesso ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo relativi alle classi di concorso di lingua slovena (A846, A080, A081, A082, A083, A085).
Scuole in aree a rischio: risorse a.s. 2014/15
Firmata l’ipotesi di CCNI sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’a.s.2014/2015. Le risorse sono individuate nella somma complessiva di euro 18.458.933, rispetto ai 29,73 milioni dello scorso anno. Il punto nel servizio a cura di Chiara Brescianini.
FileIpotesi CCNI 16 settembre 2014
Al via l'iniziativa "Programma il futuro"
Insegnare in maniera semplice ed efficace la programmazione informatica, in particolare agli alunni della scuola primaria: è questo l’obiettivo dell'iniziativa "Programma il futuro" lanciata dal Miur grazie alla collaborazione col CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica). Sul sito www.programmailfuturo.it lezioni e materiali on line per i docenti.
Aggiornamento Anagrafe Studenti a.s. 2014/15
Dal 29 settembre al 24 ottobre sono disponibili sul SIDI, per tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, le funzioni di "Avvio anno scolastico" per l'aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Alunni. L'aggiornamento riguarda i dati di frequenza degli alunni: composizione delle classi, tempo scuola, indirizzi di studio.
Graduatorie AFAM: proroga pubblicazione
Differito al 6 ottobre il termine per la pubblicazione delle graduatorie nazionali provvisorie per ciascun insegnamento finalizzate all'attribuzione di incarichi a tempo determinato per il personale docente delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Pagamento supplenze brevi: emissione speciale
Per consentire il pagamento delle retribuzioni arretrate al personale supplente breve e saltuario della scuola, come per le precedenti mensilità, anche per quella di ottobre il MEF-NoiPA ha programmato un’emissione speciale per la giornata di mercoledì 15 p.v..
Avvio anno scolastico: l'audizione del Ministro
Si è svolta ieri pomeriggio l’audizione in Commissione Cultura alla Camera del Ministro Stefania Giannini, che ha sottolineato come l’avvio del corrente anno scolastico 2014-2015 sia avvenuto nel rispetto dei tempi previsti. Ottimo riscontro quantitativo per la consultazione su "La buona scuola".