Aggiornamento Anagrafe Studenti a.s. 2014/15

Dal 29 settembre al 24 ottobre sono disponibili sul SIDI, per tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, le funzioni di "Avvio anno scolastico" per l'aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Alunni. L'aggiornamento riguarda i dati di frequenza degli alunni: composizione delle classi, tempo scuola, indirizzi di studio.

Con nota 26 settembre 2014, prot. n. 2348 il Miur comunica che, come di consueto, i dati di "Avvio anno scolastico" possono essere comunicati scegliendo una delle seguenti modalità:

• caricamento diretto sul SIDI utilizzando la funzione di Shift, che consente lo "scorrimento" delle posizioni dei singoli alunni dall'anno scolastico 2013/14 all'anno scolastico 2014/15;
  • trasmissione di flussi (per le scuole che utilizzano i sistemi applicativi locali).

Al termine della trasmissione dei dati, la scuola deve dichiarare la conclusione dell'attività utilizzando l'apposita funzione ("Chiusura attività"), passando così alla fase di gestione ordinaria dell'Anagrafe. Da questo momento, la scuola opera nell’area "Anagrafe Nazionale" per effettuare in corso d'anno gli aggiornamenti puntuali sullo stato di ogni alunno.

A partire dal 27 ottobre da quest'anno scolastico si apre una nuova fase per la comunicazione delle discipline nei relativi piani di studio, che nel SIDI devono unicamente riportare la descrizione prevista dai regolamenti. Come per gli indirizzi di studio, in Anagrafe non viene più visualizzata la colonna contenente le "discipline locali" utilizzate nei software gestionali delle scuole.

Per questa ulteriore fase verranno date indicazioni operative con successiva nota.