Giornate della lettura nelle scuole

Nei giorni 29, 30 e 31 ottobre si svolgeranno le prime Giornate nazionali della Lettura, promosse dal Miur e rivolte alle scuole di ogni ordine e grado al fine di stimolare negli studenti il piacere della lettura attraverso occasioni culturali ed educative.

L'iniziativa è promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), in attuazione delle linee programmatiche stabilite dal Protocollo d'Intesa con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura (Cepell).

Nei giorni 29, 30 e 31 ottobre le scuole organizzeranno attività di lettura ad alta voce che coinvolgeranno gli studenti e saranno libere da qualsiasi impegno valutativo. Da questa iniziativa potranno essere avviati progetti di lettura che si concluderanno nel mese di maggio durante la manifestazione “Il Maggio dei libri”.

Con nota 9 settembre 2014 prot. n. 5048 si invitano le scuole interessate a scegliere le letture e comunicarne i titoli al Centro per il libro, che costituirà una sorta di biblioteca virtuale nel proprio sito www.cepell.it; il sito fornirà altresì un servizio informativo relativo a tutte le iniziative a livello nazionale, nonché suggerimenti e consigli di lettura.