settembre

La Buona Scuola: come partecipare alla consultazione La Buona Scuola: come partecipare alla consultazione

Resterà aperta fino al 15 novembre la consultazione pubblica su “La Buona scuola”, il documento realizzato dal Governo contenente, in 12 punti, le proposte di riforma del nostro sistema di istruzione e formazione. La consultazione prevede una stretta sinergia tra strumenti on line e dibattiti sul territorio. A breve anche uno spot tv.

Edilizia scolastica: gli interventi per #scuolebelle

On line l’elenco dei lavori conclusi al 15 di settembre nell’ambito dell’iniziativa #scuolebelle. La tabella riassume anche gli interventi che saranno terminati nel mese di settembre e quelli da realizzare fra ottobre e dicembre. È partita inoltre una comunicazione a Sindaci e Presidenti di Provincia che ricorda loro la scadenza del 31 dicembre per affidare le opere incluse nel progetto #scuolesicure.

Progetto nazionale “Sport di classe”

Presentato il 16 settembre, presso l’Istituto Manin di Roma il progetto “Sport di classe”, che nasce dall’impegno congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Coni e della Presidenza del Consiglio dei Ministri: una nuova governance dell’educazione fisica, tutor da affiancare ai docenti della primaria, una revisione dei giochi sportivi studenteschi.

Formazione insegnanti di inglese scuola primaria

Sottoscritto l'Accordo quadro tra il Miur e l’Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari (AICLU) concernente il Piano di formazione linguistica e metodologico-didattica per i docenti di scuola primaria da impegnare nell'insegnamento della lingua inglese. Il Miur metterà a disposizione l'elenco delle sedi disponibili ad effettuare le attività di verifica del raggiungimento delle competenze linguistico-comunicative.

Sistema Nazionale di Valutazione: la direttiva Sistema Nazionale di Valutazione: la direttiva

A partire da quest'anno scolastico tutti gli istituti scolastici saranno coinvolti in un processo graduale che manderà a regime, entro l'anno scolastico 2016/2017, il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). Entro il prossimo ottobre l'Invalsi fornirà alle scuole gli indicatori per autovalutarsi. Entro luglio 2015 le scuole produrranno il loro primo Rapporto di autovalutazione con gli obiettivi di miglioramento.

TFA classi di concorso lingua slovena

Pubblicato da parte del Miur il calendario dei test preliminari per l’accesso ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo relativi alle classi di concorso di lingua slovena (A846, A080, A081, A082, A083, A085).

Scuole in aree a rischio: risorse a.s. 2014/15

Firmata l’ipotesi di CCNI sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’a.s.2014/2015. Le risorse sono individuate nella somma complessiva di euro 18.458.933, rispetto ai 29,73 milioni dello scorso anno. Il punto nel servizio a cura di Chiara Brescianini.

Al via l'iniziativa "Programma il futuro"

Insegnare in maniera semplice ed efficace la programmazione informatica, in particolare agli alunni della scuola primaria: è questo l’obiettivo dell'iniziativa "Programma il futuro" lanciata dal Miur grazie alla collaborazione col CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica). Sul sito www.programmailfuturo.it lezioni e materiali on line per i docenti.

Aggiornamento Anagrafe Studenti a.s. 2014/15

Dal 29 settembre al 24 ottobre sono disponibili sul SIDI, per tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, le funzioni di "Avvio anno scolastico" per l'aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Alunni. L'aggiornamento riguarda i dati di frequenza degli alunni: composizione delle classi, tempo scuola, indirizzi di studio.

Graduatorie AFAM: proroga pubblicazione

Differito al 6 ottobre il termine per la pubblicazione delle graduatorie nazionali provvisorie per ciascun insegnamento finalizzate all'attribuzione di incarichi a tempo determinato per il personale docente delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Pagamento supplenze brevi: emissione speciale

Per consentire il pagamento delle retribuzioni arretrate al personale supplente breve e saltuario della scuola, come per le precedenti mensilità, anche per quella di ottobre il MEF-NoiPA ha programmato un’emissione speciale per la giornata di mercoledì 15 p.v..

Avvio anno scolastico: l'audizione del Ministro

Si è svolta ieri pomeriggio l’audizione in Commissione Cultura alla Camera del Ministro Stefania Giannini, che ha sottolineato come l’avvio del corrente anno scolastico 2014-2015 sia avvenuto nel rispetto dei tempi previsti. Ottimo riscontro quantitativo per la consultazione su "La buona scuola".