gennaio

Iscrizioni a.s. 2014/15: trasmesso l’allegato tecnico

A completamento della circolare n. 28/2014 relativa alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, il Miur ha pubblicato il relativo allegato tecnico, contenente indicazioni più dettagliate per facilitare le procedure di iscrizione on line.

Premi Claudio Abbado

Pubblicato il decreto col quale vengono intitolati alla memoria del maestro e senatore a vita Claudio Abbado i premi previsti dal Decreto Scuola per sostenere la formazione artistica e promuovere l'eccellenza degli studenti AFAM.

Giornata della Memoria 27 gennaio 2014

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca celebra ogni anno il ricordo delle vittime della Shoah per onorarle e per dare valore alle testimonianze dei sopravvissuti, ormai sempre meno, affinché possano lasciare le loro conoscenze e le loro esperienze alle giovani generazioni. Tutte le iniziative in programma nel servizio redazionale a cura di Chiara Brescianini.

Scatti stipendiali: pubblicato il decreto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 3/2014, che, in attesa della conclusione, prevista entro il 30 giugno, della specifica sessione negoziale, conferma le posizioni stipendiali conseguite nel 2013 e blocca l’attività di recupero.

Atto di indirizzo Miur 2014

Diramato l’Atto di indirizzo che individua le priorità politiche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2014, con le relative aree di intervento aggiornate ed integrate.

Iscrizioni on line: al via la fase di registrazione

Dalla mezzanotte del 27 gennaio le famiglie che devono iscrivere i figli alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo e secondo grado possono registrarsi sul sito del Miur. Sarà possibile effettuare la registrazione fino al 28 febbraio.

Fondo europeo per l’integrazione: 18 milioni per la formazione civico-linguistica

Pubblicato da parte del Ministero dell’Interno l’avviso pubblico per la presentazione di progetti a carattere territoriale finanziati a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini provenienti da Paesi terzi. Dal 30 gennaio al 6 marzo è possibile presentare le proposte progettuali esclusivamente per via telematica. Servizio a cura di Chiara Brescianini.

Importi MOF 2013/14

Resi noti da parte del Miur gli importi del Miglioramento Offerta Formativa (MOF) lordo Stato e lordo dipendente per l’a.s. 2013/14 finalizzati a retribuire gli Istituti contrattuali del personale del comparto scuola.

Commissari governativi per la sicurezza delle scuole

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è stabilito che i sindaci e i presidenti delle province interessati operano in qualità di commissari governativi fino al 31 dicembre 2014 al fine di attuare le misure urgenti in materia di riqualificazione e messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche.

Pratica musicale nella scuola primaria: linee guida

Emanate da parte del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica, presieduto dal prof. Luigi Berlinguer, le indicazioni operative e le Linee guida per il potenziamento, il rilancio e la valorizzazione della pratica musicale nella scuola primaria.

Notizie della scuola n. 10: approfondimenti on line Notizie della scuola n. 10: approfondimenti on line

In corso di spedizione il fascicolo n. 10 di Notizie della scuola. Per tutti gli abbonati alla rivista, che abbiano effettuato la registrazione al sito, proponiamo dei materiali on line di integrazione ai servizi redazionali: chiarimenti per le cessazioni dal servizio e automatismi stipendiali del personale della scuola.

Norme anticorruzione: applicazione alle scuole

Il Miur informa che, considerata la specificità del settore della scuola, è in corso di definizione un atto aggiuntivo al Piano Nazionale Anticorruzione, che dovrà diramare alle istituzioni scolastiche apposite indicazione per l'applicazione delle norme sulla prevenzione della corruzione.