IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 23.05.2014, n. 39

Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2014/2015.

Si fa riferimento alla circolare 28 del 10 gennaio 2014 con la quale si faceva riserva di fornire ulteriori informazioni in relazione alle iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti.

A partire dall'a.s. 2014-2015, saranno attivati i Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (di seguito denominati CPIA) ed i corsi di istruzione degli adulti, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti di prevenzione e pena, saranno riorganizzati nei seguenti percorsi: a) percorsi di istruzione di primo livello, b) percorsi di istruzione di secondo livello, c) percorsi di alfabetizzazione e apprendimento dello lingua italiana. I percorsi di cui alle lettere a) e c) saranno realizzati dai CPIA; i percorsi di cui alla lettera b) saranno realizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica, rimanendo in esse incardinati, a tal fine individuate nei piani di dimensionamento definiti dalle Regioni.

Con la circolare 36 del 10 aprile u.s. sono state fornite istruzioni per l'attivazione dei CPIA e per la determinazione delle dotazioni organiche dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello, di secondo livello e di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana. Con la medesima nota, si è disposto che nelle realtà territoriali nelle quali, nell'a.s. 2014/2015, non è possibile attivare i CPIA, potranno essere realizzati i progetti assisiti a livello nazionale, di cui all'art. 11, comma 1 del DPR 263/12.

La presente circolare, pertanto, disciplina le iscrizioni per l'anno scolastico 2014/2015 ai percorsi di istruzione per gli adulti che si realizzano A) nei CPIA e nelle istituzioni scolastiche presso le quali fu

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.