Esami di Stato 2014: procedura informatizzata

Indicazioni operative sull'utilizzo della procedura informatizzata relativa agli adempimenti a cura delle segreterie scolastiche per garantire il corretto svolgimento degli esami di Stato nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

In riferimento ai procedimenti informatizzati in carico delle segreterie scolastiche e delle commissioni d'esame, con nota 23 maggio 2014 prot. n. 1389 il Miur fornisce le indicazioni operative per un loro corretto utilizzo.

Il processo di rilevazione degli esami di Stato 2013/14 si svolge attraverso quattro fasi successive:

  • Presentazione Dei Candidati (a cura delle segreterie scolastiche)
  • Lavori Della Commissione (a cura delle commissioni d'esame secondo quanto previsto dall'O.M. n. 37/2014)
  • Rilevazione Degli Esiti Degli Esami Di Stato (a cura delle segreterie scolastiche)
  • Adempimenti Finali (a cura delle segreterie scolastiche)

L'attivazione di ogni fase è subordinata alla conclusione di quella precedente. Di conseguenza, le commissioni possono utilizzare l'applicazione "Commissione web" solo dopo che la segreteria ha dichiarato conclusa la fase di presentazione dei candidati ammessi; allo stesso modo i dati degli esiti degli esami di Stato sono resi disponibili alle segreterie sul SIDI, solo quando la Commissione d'esame ha dichiarato conclusi i lavori.

Nell'area Procedimenti amministrativi del SIDI saranno disponibili a breve le guide esplicative per l'attività delle segreterie sul SIDI e per l'utilizzo di "Commissione web da parte delle Commissioni.