Nota MIUR 23.05.2014, prot. n. 1389

Esami di Stato 2013/2014 - Scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Come ogni anno, all'approssimarsi degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, si deve dare avvio ad una serie di attività per garantire il corretto svolgimento degli stessi. Con riferimento ai procedimenti informatizzati in carico delle segreterie scolastiche e delle commissioni d'esame, si forniscono di seguito le indicazioni operative per un loro corretto utilizzo.

Il processo di rilevazione degli esami di Stato 2013/14 si svolge attraverso quattro fasi successive:

Prima fase: Presentazione Dei Candidati (a cura delle segreterie scolastiche)

Le segreterie scolastiche, nell'area "Esiti Esami di Stato" in "Gestione Alunni", provvedono a:

1) dal 23 al 31 maggio

- Individuare i candidati interni agli esami di Stato, abbinandoli alla classe commissione. In caso di inesattezze riguardanti i dati anagrafici degli alunni occorre preliminarmente correggere tali errori intervenendo nell'area "Gestione Alunni";

- Segnalare eventuali inesattezze riguardanti la configurazione delle commissioni al competente ufficio dell'ambito territoriale per consentire di apportare le necessarie modifiche.

Si tratta di operazioni che richiedono particolare attenzione poiché propedeutiche a tutta la successiva procedura degli Esami di Stato.

2) dal 4 giugno fino all'insediamento della commissione

- Completare le operazioni di abbinamento alunni/classe commissione limitatamente alle modifiche apportate dall'ufficio dell'Ambito Territoriale alla composizione delle commissioni, a seguito della segnalazione da parte della scuola;

- Registrare attraverso la funzione "Dati di presentazione" per ciascun candidato interno i dati di presentazione (l'esito dello scrutinio finale "ammesso" o "non ammesso", credito scolastico, ecc..);

- Inserire gli "Altri candidati" (candidati esterni, provenienti da scuole non paritarie, abbreviazione per merito, etc