Tirocinio Formativo Attivo: pubblicato il bando

Il Miur ha pubblicato il bando di selezione, per l’anno accademico 2014-2015, per l’accesso ai corsi di Tirocinio formativo attivo (TFA) volti al conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado. Domande on line entro il 16 giugno 2014.

Il decreto 16 maggio 2014 prot. n. 312 disciplina la procedura di selezione e trasmette le tabelle con il numero di posti disponibili per i corsi di tirocinio formativo attivo riferiti a ciascuna classe di abilitazione, compreso il sostegno. I percorsi di TFA possono essere attivati dalle università statali e non statali esclusivamente nelle sedi già accreditate dall’ANVUR per l’a.a. 2013-2014.

I candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando possono presentare apposita istanza on-line all’Ufficio scolastico della regione presso la quale intendono frequentare i corsi di TFA, che ivi sono attivati, indipendentemente dal singolo Ateneo presso cui sarà attivato il corso di TFA.

I candidati possono presentare la domanda di partecipazione alla selezione per più classi di abilitazione; al termine dell’intera procedura selettiva, in caso di collocazione in posizione utile in graduatoria relativa a classi di abilitazione diverse, devono comunque optare per l’iscrizione e la frequenza di un solo corso di TFA.

Il termine di scadenza per la presentazione la domanda di partecipazione al test preliminare è fissato al 16 giugno 2014. Con successivo decreto direttoriale sono indicate le modalità di presentazione on line delle domande.

La prova di accesso consiste in:

  • un test preliminare predisposto da una Commissione nazionale nominata dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di contenuto identico su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione;
  • una prova scritta;
  • una prova orale.

La prova preselettiva si svolgerà entro il mese di luglio 2014, mente le successive prove saranno espletate entro il mese di ottobre 2014.