Esame di Stato 2014: l’ordinanza

Pubblicata l’ordinanza ministeriale recante istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali per l’anno scolastico 2013/2014.

LSCPI: comunicazione attività a.s. 2013/14

Indicazioni operative per i referenti regionali e per i dirigenti scolastici finalizzate alla comunicazione delle attività intraprese dalle scuole della rete nazionale del Progetto Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue e interculturale (LSCPI) nell'a.s. 2013/2014.

Tirocinio Formativo Attivo: come presentare la domanda

Il Miur ha fornito le indicazioni operative per la presentazione della domanda e per il pagamento del contributo di partecipazione alle prove di selezione per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo. Domande on line entro le ore 14 del 16 giugno; contributo di 50 euro per ciascuna classe di abilitazione.

Graduatorie di istituto triennio scolastico 2014-2017

Pubblicato il decreto di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di prima, seconda e terza fascia del personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017. Domande entro il 23 giugno.

Conferma incarichi di presidenza a.s. 2014/15

Pubblicata la direttiva che disciplina la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi per l’anno scolastico 2014/2015. Domande dal 21 maggio al 20 giugno.

Esami di Stato 2014: procedura informatizzata

Indicazioni operative sull'utilizzo della procedura informatizzata relativa agli adempimenti a cura delle segreterie scolastiche per garantire il corretto svolgimento degli esami di Stato nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Utilizzazione graduatorie concorso docenti

I candidati inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso ordinario per il reclutamento di personale docente bandito nel 2012, ma non collocati in posizione utile tale da risultare vincitori, hanno titolo, a decorrere dall'anno scolastico 2014-2015, ad essere destinatari di contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, in subordine ai vincitori.

Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2014/15

Il Miur ha trasmesso le istruzioni e i modelli relativi alle iscrizioni per l'anno scolastico 2014/2015 ai percorsi di istruzione per gli adulti che si realizzano nei CPIA e nelle istituzioni scolastiche presso le quali funzionano i percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica), nonché nell'ambito dei progetti assistiti a livello nazionale.

Accesso ai corsi TFA per il sostegno

Le modalità di accesso ai percorsi di Tirocinio Formativo Attivo finalizzati al conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità verranno comunicate dalle singole università (riportiamo l’elenco dei link agli atenei). Non è previsto il test preliminare.

Iscrizioni a.s. 2014/15: i dati

Pubblicato da parte del Miur il rapporto sulle iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado per il prossimo anno scolastico 2014/2015. Le iscrizioni on line hanno portato il risultato del 98,9% delle iscrizioni attese. Il liceo scientifico si conferma l’indirizzo preferito dagli studenti.

Commissioni esami di stato 2014

Nella giornata del 30 maggio le scuole superiori riceveranno dagli Uffici Scolastici Regionali l’elenco dei commissari dell’asame di Stato. A partire dal 3 giugno 2014 sul sito del Miur sarà disponibile il motore di ricerca per la consultazione degli elenchi in formato elettronico.

Fatturazione elettronica: servizio di supporto

A partire da oggi, 6 giugno, entra in vigore l'obbligo di fatturazione elettronica. Online sul portale degli Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione, il servizio gratuito di supporto a disposizione delle piccole e medie imprese. Le modalità di accesso e le istruzioni per le imprese.

Scuola e beni culturali: protocollo d’Intesa

Firmato il 28 maggio scorso un Protocollo d’Intesa di durata triennale fra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L'obiettivo è quello di promuovere e consolidare la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale italiano fra gli studenti attraverso concorsi, attività di alternanza scuola-lavoro, progetti e viaggi di istruzione mirati.

Il rilancio AFAM in otto punti

Un pacchetto di provvedimenti per rilanciare l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM): lo ha predisposto in 8 punti il Ministro Giannini, con l’obiettivo di riportare al centro dell’azione del Miur e del dibattito pubblico il comparto che forma una parte consistente delle eccellenze del Paese.