maggio

Mobilità scuola primaria e personale educativo: proroga

Prorogati i termini di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili relativamente al personale docente della scuola primaria, e i termini di acquisizione delle disponibilità e di pubblicazione dei movimenti relativamente al personale educativo.

Miur: deleghe ai sottosegretari

Firmati da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini i decreti ministeriali di conferimento delle deleghe ai Sottosegretari. I provvedimenti sono stati trasmessi alla Corte dei conti per i controlli di competenza,e saranno poi pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

Reclutamento docenti: nel 2015 nuovo concorso

Nel corso di un question time tenuto alla Camera lo scorso 30 aprile, il Ministro Stefania Giannini ha annunciato per la primavera del prossimo anno un nuovo concorso a cattedra per circa 17.000 docenti, da concludersi in tempo utile per l’immissione in ruolo nell’estate 2016.

Progetti contro la dispersione scolastica: monitoraggio

Nell’ambito delle azioni di accompagnamento ai progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica previsti dal Decreto Scuola, il Miur ha segnalato taluni particolare aspetti da monitorare e ha predisposto una specifica scheda sintetica di rilevazione. Lo scopo è quello di definire un nuovo modello didattico per l’inclusione sociale ed educativa degli studenti.

Al via le prove Invalsi

Si inizia oggi con la prova di italiano per la seconda e quinta primaria. Le rilevazioni interessano oltre 2 milioni di studenti e costituiscono un momento di verifica per accertare livelli di apprendimento e competenze alunni in due ambiti fondamentali (italiano e matematica) e per offrire alle scuole dati da utilizzare come strumento di riflessione e miglioramento, poiché forniscono il paragone con un campione rappresentativo a livello regionale e nazionale.

Esame di Stato 2014: istruzioni operative

Con l’approssimarsi degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, il Miur ha illustrato gli adempimenti di carattere organizzativo e operativo finalizzati al regolare svolgimento delle operazioni di esame. Entro il 23 maggio è necessario provvedere all nomina dei referenti di sede per la gestione del plico telematico.

Graduatorie di istituto personale ATA: istanze online

Disponibile dal 9 al 30 maggio l’applicazione per l’invio on line del modello di domanda per la scelta delle istituzioni scolastiche da parte del personale già incluso o che concorre per l’inclusione nella graduatoria permanente provinciale, che desideri essere inserito anche nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia.

Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: proroga

Resteranno aperte fino alle ore 14,00 del 17 maggio le funzioni Polis per l’invio delle domande di aggiornamento, permanenza, trasferimento, scioglimento o conferma della riserva relative alle graduatorie ad esaurimento. Rimane fissata al 10 maggio la data di maturazione dei titoli e dei requisiti posseduti.

Organico di diritto religione cattolica a.s. 2014/15

Aperte dal 7 al 31 maggio per le istituzioni scolastiche le funzioni per l’acquisizione dei dati di organico del personale docente di religione cattolica. Dal 3 al 21 giugno le funzioni saranno disponibili agli Uffici territorialmente competenti per le opportune verifiche.

Aggiornamento graduatorie di istituto: firmato il decreto

Con un comunicato stampa del 7 maggio il Miur annuncia l’avvenuta firma del decreto per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto utilizzate dalle oltre ottomila scuole presenti sul territorio nazionale per l’assegnazione delle supplenze. Il provvedimento prevede punteggi differenziati, con la valorizzazione dei titoli di abilitazione conseguiti negli ultimi anni. I nuovi elenchi, che coinvolgono circa mezzo milione di insegnanti, saranno pronti entro l’inizio del prossimo anno scolastico.

Competenze... da prendere sul serio: qualche idea dal seminario di Taurasi Competenze... da prendere sul serio: qualche idea dal seminario di Taurasi

Il 3 e 4 maggio scorsi si è svolta a Taurasi (AV) un’intensa due giorni dedicata al tema delle competenze, da porre in relazione con i curricoli di scuola e le didattiche effettivamente praticate in classe: l'obiettivo era quello di favorire il confronto tra diversi modi di vedere le competenze agite nelle concrete dinamiche del fare scuola. Il punto sul seminario nei contributi di Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi.

Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: online il n. 15 di Notizie della scuola Aggiornamento graduatorie ad esaurimento: online il n. 15 di Notizie della scuola

In vista della prossima scadenza del termine per la presentazione delle domande, è disponibile on line per tutti gli abbonati il n. 15 di Notizie della scuola, interamente dedicato all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo valevoli per il triennio scolastico 2014/15, 2015/16 e 2016/17.

Esame di Stato I ciclo: trasmissione prova nazionale

Istruzioni in merito alla trasmissione alle istituzioni scolastiche della prova scritta a carattere nazionale prevista per il prossimo 19 giugno nell'ambito dell'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione: individuazione uffici e responsabili della ricezione, custodia e consegna dei pacchi.

Piano Edilizia scolastica: i primi dati

Allo scadere della proroga di due mesi concessa dal Governo agli Enti Locali per l’affidamento degli interventi del Piano per l’edilizia da 150 milioni previsto dal Decreto del Fare, il Miur ha fatto una ricognizione puntuale della situazione, da cui risulta affidato il 95,7% delle opere.

Percorsi Abilitanti Speciali con modalità on line

È aperta l’iscrizione ai Percorsi Abilitanti Speciali con modalità on line istituiti presso l’Università degli Studi Roma Tre a seguito di un’apposita convenzione col Miur. L’iscrizione è riservata a particolari categorie di candidati, tra cui quelli in servizio all’estero e quelli appartenenti a classi di concorso non attivate dalle Università. Domande entro il 6 giugno.

Graduatorie di istituto: tabelle di valutazione titoli

Con apposito decreto il Miur ha approvato le nuove tabelle di valutazione dei titoli relativi alla II e III fascia delle graduatorie di istituto, in applicazione del decreto n. 249/2010 e successive modificazioni.

Indagine sulla ristorazione scolastica: proroga

Differito al 10 giugno il termine utile per la presentazione del questionario on line predisposto dal Miur in accordo con il Ministero della Salute e finalizzato all'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione delle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica.

Tirocinio Formativo Attivo: pubblicato il bando

Il Miur ha pubblicato il bando di selezione, per l’anno accademico 2014-2015, per l’accesso ai corsi di Tirocinio formativo attivo (TFA) volti al conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I e di II grado. Domande on line entro il 16 giugno 2014.

Operazione edilizia scolastica: seconda fase

Con una lettera del presidente del Consiglio indirizzata ai sindaci che hanno aderito all’iniziativa, parte la seconda fase dell’“Operazione edilizia scolastica”: la documentazione necessaria dev’essere trasmessa entro il 23 maggio. Il Miur pubblica i moduli e le istruzioni per la compilazione.