Linee Guida Competenze digitali: consultazione online

Aperta fino al 12 maggio la consultazione pubblica on line sulle “Linee guida e indicazioni operative del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali”. I risultati confluiranno nel documento definitivo, che sarà presentato in occasione di Forum Pa 2014.

Le “Linee guida e indicazioni operative del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali” sono state presentate il 10 aprile presso la sede dell’Agenzia per l’Italia Digitale. La redazione del documento è stata affidata a una serie di gruppi di lavoro operativi.

Il documento ha le seguenti finalità:

  1. proporre una definizione condivisa di competenze digitali, incluse quelle relative alle alfabetizzazioni digitali delle professioni
  2. avviare un’attività di mappatura delle iniziative di e-inclusion, alfabetizzazione, formazione digitale già avviate nel Paese (buone pratiche);
  3. definire obiettivi e modalità di realizzazione del “Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali” coerenti con il programma Horizon 2020;
  4. indicare le modalità di avvio di una campagna per la valorizzazione delle iniziative in atto;
  5. definire le modalità di promozione e di finanziamento di nuove iniziative;
  6. avviare il confronto e la collaborazione tra gli attori su progetti e iniziative comuni;
  7. definire le integrazioni tra le attività del Programma e le Linee guida degli altri assi strategici dell’Agenda digitale italiana (e-commerce, e-government, open data, ricerca e innovazione, città intelligenti).

La Consultazione pubblica on line nasce con l’obiettivo di migliorare il documento attraverso il contributi di tutti gli attori interessati. È aperta dal 10 aprile al 12 maggio.

Gli utenti partecipano alla Consultazione commentando i testi. Ogni commento è a sua volta commentabile da altri utenti. I commenti sono raccolti attraverso uno strumento volto a favorire la partecipazione civica online, aperto a tutti. Per inviare il proprio contributo è necessario autenticarsi attraverso il sistema FormezAuth o propri account social.

La versione definitiva delle Linee guida verrà resa pubblica in occasione del prossimo Forum PA, in programma dal 27 al 29 maggio a Roma presso il Palazzo dei congressi all’Eur.

Successivamente verranno raccolte e premiate, attraverso un contest, le esperienze in corso già realizzate che sposano i fini e gli obiettivi del Programma nazionale, oltre alle idee su iniziative, eventi, attività utili a conseguire i risultati previsti per i diversi destinatari del programma.

Il processo di consultazione proseguirà con la raccolta permanente delle esperienze e diversi cicli di webinar che saranno dedicati sia alla presentazione del Programma e delle Linee guida, sia al racconto delle esperienze premiate dal contest.

Maggiori info: http://culturadigitale.partecipa.gov.it/