Formazione in ingresso personale docente ed educativo a.s. 2013/14

Il Miur ha trasmesso le indicazioni operative per lo svolgimento della formazione in ingresso prevista per il personale docente ed educativo nel corrente anno scolastico 2013-2014. Iscrizioni aperte dal 16 aprile; l'attività formativa per i neoassunti in ruolo e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso, avrà inizio il 7 maggio.

La formazione in ingresso prevista contrattualmente per i neoassunti in ruolo, ai sensi dell’articolo 68 del vigente Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola, costituisce un obbligo contrattuale.

Secondo i parametri del modello e-learning integrato è prevista la partecipazione a momenti di formazione on-line e a incontri in presenza; questi ultimi sono promossi e organizzati dagli Uffici Scolastici Regionali con le risorse destinate da questa Direzione generale.

Complessivamente le attività formative prevedono non meno di 50 ore (articolate in 25 ore in presenza e 25 ore a distanza), coordinate da un tutor-facilitatore d’apprendimento. Ogni incontro in presenza sarà, in via ordinaria, organizzato in classi di 15-30 docenti, provenienti dai due cicli scolastici, purché gravitanti nello stesso ambito territoriale. L’attività di formazione può prevedere anche la costituzione di specifici gruppi di lavoro.

Il coordinamento e la direzione di ciascun corso è affidata a un Dirigente scolastico, che ha compiti amministrativo-gestionali e ha la responsabilità dell’attestazione finale delle ore di formazione. La conduzione dei gruppi di docenti in formazione potrà essere affidata a insegnanti o dirigenti scolastici individuati prioritariamente tra coloro già coinvolti in esperienze pregresse di formazione secondo il modello e-learning integrato.

Con nota 17 aprile 2014 prot. n. 3801 il Miur ha comunicato che la procedura di iscrizione per i docenti neoassunti dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche sedi di servizio ed è disponibile a partire dal 16 aprile alla pagina http://for.indire.itlneoassunti2014/iscrizioni.

Sarà possibile per i tutor di scuola accedere all'ambiente di lavoro in piattaforma e visionarne i contenuti.

L'attività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente anno scolastico e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso avrà inizio il 7 maggio 2014.