A scuola si cresce sicuri: il Miur illustra il Piano

Partito ufficialmente a Roma nelle scorse settimane, il Piano nazionale “A scuola si cresce sicuri” prevede corsi di formazione volti a spiegare a insegnanti, dirigenti e personale ausiliario, tecnico e amministrativo come prevenire gli infortuni negli ambienti scolastici e come intervenire quando questi si verificano. Pubblicato il calendario e un video di lancio.

L’iniziativa è frutto di un Protocollo d'Intesa sottoscritto lo scorso 8 gennaio dal Miur, dall'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza e dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp).

Per l’anno scolastico in corso il Piano prevede corsi di formazione DPPS (Disostruzione, Prevenzione, Primo soccorso in età pediatrica) destinati a 1.800 dipendenti (1.200 fra dirigenti e docenti, 600 Ausiliari tecnici e amministrativi) su tutto il territorio che saranno formati in 60 scuole polo. Il percorso pilota, avviato nelle scuole, si pone l’obiettivo, nell’immediato futuro, di coinvolgere anche le università, affinché tutto il personale docente e amministrativo possa apprendere cosa fare in caso di emergenza.

A sostegno delle attività formative è  stato anche realizzato un video che sarà utilizzato per scopo didattico. Hanno partecipato alla sua realizzazione gli alunni e dei docenti dell'istituto comprensivo "Bruno De Finetti" e dell'istituto comprensivo "Domenico Purificato", le due  scuole romane in cui è stato girato il filmato. Ha dato il suo supporto anche Carlo Verdone, che presta voce e volto al lancio del Piano.

Leggi il focus del Miur.