aprile

Guida alle adozioni libri di testo Guida alle adozioni libri di testo

Nella seconda decade di maggio i collegi dei docenti deliberano le adozioni dei testi scolastici per il prossimo anno. Proponiamo una guida a cura di Cinzia Olivieri tratta dalla nostra rubrica “Scuola & Famiglia”, aggiornata con le ultime disposizioni ministeriali (nota 9 aprile 2014 prot. n. 2581) e corredata di faq e slide per rendere più agevole la lettura.

Corsi di perfezionamento all'estero per docenti di lingua straniera

Diramate le istruzioni annuali per la partecipazione ai corsi di perfezionamento rivolti ai docenti italiani di lingua straniera a tempo indeterminato e a tempo determinato che abbiano l’incarico per l’anno scolastico 2013-2014. Domande tramite pec entro il 10 maggio 2014.

Nuove classi di concorso di lingua straniera

L'introduzione di nuove lingue straniere negli istituti di II grado ha reso necessario rivedere la codifica delle classi di concorso di riferimento. Proponiamo la tabella aggiornata con tutti i codici meccanografici delle classi di concorso relative alle graduatorie richiedibili.

Attivazione Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti

Istruzioni per l'attivazione, a partire dall’a.s. 2014-2015, dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) e per la determinazione delle dotazioni organiche dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello, di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana e di secondo livello.

A scuola si cresce sicuri: il Miur illustra il Piano

Partito ufficialmente a Roma nelle scorse settimane, il Piano nazionale “A scuola si cresce sicuri” prevede corsi di formazione volti a spiegare a insegnanti, dirigenti e personale ausiliario, tecnico e amministrativo come prevenire gli infortuni negli ambienti scolastici e come intervenire quando questi si verificano. Pubblicato il calendario e un video di lancio.

Formazione in ingresso personale docente ed educativo a.s. 2013/14

Il Miur ha trasmesso le indicazioni operative per lo svolgimento della formazione in ingresso prevista per il personale docente ed educativo nel corrente anno scolastico 2013-2014. Iscrizioni aperte dal 16 aprile; l'attività formativa per i neoassunti in ruolo e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al periodo di formazione in ingresso, avrà inizio il 7 maggio.

Corsi CLIL: riapertura iscrizioni

Riaperta fino al 24 aprile l'area on line in cui i dirigenti delle istituzioni scolastiche sedi di servizio di devono inserire i dati dei docenti aventi diritto. Il Miur ha dato anche specifiche disposizioni per le iscrizioni in deroga, che dovranno concludersi entro il 2 maggio. Attivazione dei corsi prevista entro il 10 maggio.

Esami di Stato scuole italiane all’estero: nomine commissari

Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio nelle scuole italiane all’estero a.s. 2013/14. Domande on line entro il 7 maggio per il personale in servizio all'estero; entro il 10 maggio per il personale in servizio in Italia.

Graduatorie ad esaurimento: nuovo software

Dal 23 aprile è disponibile, nella specifica area delle Istanze on line del Miur, la versione aggiornata del software utile per l’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. Il Miur ha inoltre predisposto una guida alla presentazione delle istanze e un questionario di gradimento.

Fatturazione elettronica: le istruzioni del Miur

Con due distinte note, relative rispettivamente alle istituzioni scolastiche e agli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica, il Miur ha diramato apposite indicazioni in merito all’obbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, che decorre dal prossimo 6 giugno.

Miur: on line le linee programmatiche

Pubblicato sul sito del Miur il testo integrale dell’intervento in Parlamento dal Ministro Stefania Giannini, in occasione della presentazione delle Linee Programmatiche del proprio dicastero. Quattro i principi cardine: semplificazione, programmazione, valutazione, internazionalizzazione.

Graduatorie ad esaurimento: valutazione titoli

A seguito dei recenti interventi normativi, il Miur ha fornito alcune indicazioni in merito alla valutazione di titoli e servizi nelle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo per il triennio 2014/16, unitamente a una raccolta di faq.

Monitoraggio divieto di fumo nelle scuole

Il Ministero della Salute ha promosso uno studio multi-regionale per valutare l’impatto delle recenti normative (D.L. n. 104/2013) e acquisire dati oggettivi sulla frequenza di fumo negli spazi interni ed esterni di pertinenza degli istituti scolastici. Il monitoraggio è da realizzarsi in un campione di scuole di II grado, mediante un’intervista ai dirigenti scolastici e un’osservazione degli ambiente da parte di operatori sanitari.

Linee Guida Competenze digitali: consultazione online

Aperta fino al 12 maggio la consultazione pubblica on line sulle “Linee guida e indicazioni operative del Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali”. I risultati confluiranno nel documento definitivo, che sarà presentato in occasione di Forum Pa 2014.

Prove Invalsi: manuale osservatore esterno

Predisposto e pubblicato da parte dell’Invalsi il Manuale per l’osservatore esterno per la somministrazione delle prove nelle classi campione per l’anno scolastico 2013/14. Quello dell’osservatore esterno è un ruolo di cruciale importanza per assicurare che la rilevazione effettuata sul campione nazionale produca dati affidabili.