Liceo Scienze Applicate: competenze metodo sperimentale

Aperta a tutte le scuole con indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate la piattaforma prevista dal piano di lavoro del progetto LS-OSAlab, promosso dal Miur a sostegno dell'acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell'insegnamento delle Scienze e della Fisica. Al via anche i Laboratori itineranti regionali destinati ai docenti di Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi ed opzioni del Liceo Scientifico.

Lo ha comunicato il Miur con nota 31 ottobre 2014 prot. n. 6533. Ricordiamo che il metodo sperimentale nell'insegnamento delle Scienze e della Fisica è previsto nelle Indicazioni per i Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate.

La piattaforma è accessibile al seguente indirizzo: http://ls-osa.uniroma3.it.

L'accreditamento della scuola in piattaforma permette di scaricare il materiale didattico ad oggi depositato, commentare gli esperimenti e partecipare alla valutazione degli stessi, leggere i forum tematici.

L'accreditamento dev’essere richiesto da parte del Dirigente Scolastico, con l'indicazione del docente che deve essere accreditato, all’indirizzo anna.brancaccio@istruzione.it. Avvenuto l'accreditamento saranno inviate le credenziali di accesso per il docente indicato nella richiesta, che sono strettamente personali.

Con nota 31 ottobre 2014, prot. n. 6532 il Miur comunica il calendario dei Laboratori itineranti regionali destinati ai docenti di Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi ed opzioni del Liceo Scientifico.

Le iscrizioni sono aperte a un massimo di 60 docenti di Fisica e di 45 docenti di Scienze per regione. L'attività si configura a tutti gli effetti come formazione in servizio e sarà rilasciata un'attestazione di presenza. Le spese di viaggio sono a carico della scuola di provenienza.