Nota MIUR 31.10.2014, prot. n. 6532

Progetto LS-OSA. Attività Laboratori Itineranti per i Licei Scientifici.

Come previsto dal piano di lavoro del progetto LS-OSAlab, promosso da questa Direzione Generale a sostegno dell'acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell'insegnamento delle Scienze e della Fisica nei Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate secondo quanto stabilito nelle Indicazioni Nazionali, si dà avvio ai Laboratori itineranti regionali destinati ai docenti di Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi ed opzioni del Liceo Scientifico.

L'attività sarà inaugurata, per le scuole del Lazio, con il primo laboratorio, a Roma, presso il CISDIC del Dipartimento di Scienze dell'università Roma TRE il giorno 11 novembre 2014 (nota prot. 6404 del 27 ottobre 2014).

Il calendario dei successivi incontri risulta essere il seguente:

Campania (I.T.I. F. Giordani - Caserta), 21 novembre 2014

Umbria (I.I.S. Giordano Bruno - Perugia), 10 dicembre 2014

Abruzzo (I.S. A. Volta - Pescara), 18 dicembre 2014

Liguria (I.S.S. Calvino - Genova), 12 gennaio 2015

Piemonte (Liceo Scientifico Maria Curie - Pinerolo (To)), 13 gennaio 2015

Lombardia (I.I.S. A. Badoni - Lecco), 14 gennaio 2015;

Veneto (Liceo Scientifico G. Galilei - Verona), 26 gennaio 2015

Emilia Romagna (Liceo Scientifico N. Copernico - Bologna), 27 gennaio 2015

Toscana (Liceo scientifico Leonardo da Vinci - Firenze), 28 gennaio 2015.

Alle scuole ospitanti saranno lasciati in dotazione i kit degli esperimenti.

I lavori saranno aperti alle ore 10.00 (registrazione ore 9.30), e proseguiranno in parallelo con gruppi di docenti di Fisica e di Scienze con l'illustrazione da parte di docenti del Dipartimento di Scienze dell'università Roma Tre di esperimenti di laboratorio povero nei settori della Fisica, della Chimica, della Biologia e di Scienze della Terra. I lavori termineranno alle ore 18.00.

Le iscrizioni sono aperte a un massimo di 60 docenti di Fisica e di 45 docenti di Scienze per regione. L'attiv