Domande 150 ore per diritto allo studio

Entro il 15 novembre il personale della scuola impegnato nella frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio riconosciuti dall'ordinamento pubblico può chiedere 150 ore di permessi retribuiti per l’anno solare 2015. La domanda va indirizzata all’Ufficio Scolastico della provincia in cui è ubicata la sede di servizio, per il tramite del Dirigente scolastico.

Scarica il modello di domanda

I permessi sono concessi per la frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio universitari, postuniversitari, di scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, pareggiate o legalmente riconosciute, o comunque abilitate al rilascio di titoli di studi legali o attestati professionali riconosciuti dall'ordinamento pubblico.

Può presentare domanda:

• il personale a tempo indeterminato, a prescindere dall’anzianità di servizio,
  • il personale supplente con contratto di durata sino al termine delle attività didattiche (30 giugno 2015) o sino al termine dell’anno scolastico (31 agosto 2015).

La domanda di concessione dei permessi straordinari retribuiti va indirizzata all’Ufficio Scolastico della provincia in cui è ubicata la sede di servizio ed inoltrata per il tramite del Dirigente scolastico, entro il 15 novembre 2014. L’istanza, redatta in carta semplice, deve contenere, unitamente alla esplicita richiesta di concessione dei permessi straordinari retribuiti di cui all'art. 3 del d.P.R. n. 395/1988, i seguenti dati:

• nome, cognome, luogo e data di nascita;
  • tipo di corso;
  • durata dei permessi da utilizzare nel corso dell'anno solare in relazione al prevedibile impegno di frequenza del corso prescelto;
  • per il personale docente: ruolo di appartenenza e sede di servizio; per il personale educativo: sede di servizio; per il personale A.T.A.: profilo professionale e sede di servizio;
  • anzianità complessiva di servizio di ruolo;
  • eventuali requisiti di precedenza.

L’Ufficio Scolastico Provinciale provvede a formare una graduatoria dei richiedenti. I permessi verranno concessi in base alla graduatoria e fino alla concorrenza del contingente determinato e distribuito proporzionalmente tra i destinatari. I provvedimenti formali di concessione dei permessi dovranno essere predisposti entro il 15 dicembre 2014.

La certificazione relativa alla frequenza dei corsi e/o agli esami finali sostenuti va presentata al capo d'istituto della scuola di servizio, ove possibile, subito dopo la fruizione del permesso e, comunque, non oltre il termine di ciascun anno solare.