La Buona Scuola: ultimi giorni per dire la vostra

A circa due settimane dalla conclusione della consultazione pubblica sulle Linee Guida “La Buona Scuola”, superati i 1.000 dibattiti sul territorio (il 37% al Sud). Oltre 750.000 gli accessi sul sito, con più di 88.000 partecipanti on line e 150.000 off line. Alcune novità: possibile la registrazione attraverso i propri account social; aperte due nuove “stanze” dedicate all’abilitazione all’insegnamento e alla revisione delle classi di concorso.

Il Miur ha pubblicato i dati sulla partecipazione ai dibattiti e gli accessi al sito:

In testa alla classifica della partecipazione le regioni del Sud Italia con il 37% dei dibattiti segnalati. Seguono il Nord (qui il 31% degli incontri), il Centro (18%) e le Isole (14%). Ad oggi la regione più attiva è l'Emilia-Romagna, con 153 incontri off line, seguita da Puglia (145), Sicilia (139) e Abruzzo (83). I verbali e le conclusioni dei dibattiti sono già in larga parte consultabili all'interno della piattaforma dedicata sul sito www.labuonascuola.gov.it. Prosegue anche il tour de “La Buona Scuola”: prossime tappe previste in Lazio, Umbria e Marche.

Gli accessi al portale www.labuonascuola.gov.it sono stati più di 750.000 con oltre 5 milioni di pagine visualizzate. Sono più di 88.000 i partecipanti on line (60.000 i questionari a cui si sommano i commenti rapidi lasciati dagli utenti, le mail e le proposte arrivate). Da oggi la piattaforma della consultazione offre poi nuove funzionalità per facilitare la registrazione: sarà possibile farlo anche attraverso i propri account social.

Quasi 1.400 sono le idee inviate nelle “Stanze” della consultazione, gruppi di lavoro sviluppati attorno a 16 tematiche che hanno totalizzato più di 3.800 risposte e 19.700 manifestazioni d'interesse da parte degli iscritti al portale. La stanza più gettonata (548 proposte) è quella dello ‘Sblocca scuola’, le seconda è ‘Meno costi per le famiglie’ (121 proposte). Proprio negli ultimi giorni, vista la richiesta crescente degli utenti di potersi esprimere su questo, sono state aperte due Stanze dedicate una all’abilitazione all’insegnamento e una alla revisione delle classi di concorso.