Sicurezza a scuola: il Vademecum Inail

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro (INAIL) ha predisposto, in sinergia con l’Associazione nazionale Vigili del fuoco in congedo-Volontariato e Protezione civile, il “Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado”. Una pubblicazione per diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole, che parla agli operatori del settore ma punta a raggiungere anche la platea più ampia di genitori, insegnanti e studenti.

Scarica il “Vademecum per gli addetti al primo soccorso e alle emergenze nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado”.

Per conoscere i rischi presenti nella scuola dell’infanzia e in quella primaria e secondaria di primo grado, il vademecum prende in esame gli ambienti abitualmente frequentati dalle scolaresche e mette in luce le situazioni di pericolo potenziale, spesso sottovalutate o non correttamente valutate, che possono causare gravi eventi lesivi.

Dall’analisi delle emergenze sanitarie – con i riferimenti legislativi vigenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro e le norme generali di comportamento – agli interventi specifici di primo soccorso, il testo passa ad approfondire l’emergenza incendio e le emergenze negli ambienti interni delle scuole dovute ad eventi naturali. Con due appendici dedicate alle schede di autorevisione e ai pericoli rappresentati dalle piante presenti in ambiente scolastico.

Il documento è prioritariamente destinato al personale che riveste i ruoli di incaricato alle emergenze di primo soccorso e incaricato alle emergenze di prevenzione e lotta agli incendi.

La pubblicazione è online sul portale Inail e stampata in 6 mila copie, parte delle quali saranno diffuse all’interno delle scuole dai Vigili del Fuoco nel corso di attività di formazione, mentre circa 2 mila copie saranno distribuite dall’Inail a livello territoriale attraverso le sedi regionali in occasione di attività legate alla prevenzione e alla sicurezza nei luoghi di lavoro.