Attività di avviamento alla pratica sportiva a.s. 2014/15

Dal 10 novembre al 12 dicembre 2014 sul portale www.campionatistudenteschi.it le scuole avranno la possibilità di inserire i dati relativi alla richiesta di finanziamenti per le attività complementari di educazione fisica, e di iscriversi ai Campionati Studenteschi e all’attività Classi in Gioco, organizzati dal Miur e dal C.O.N.I., con la collaborazione del C.I.P., delle Federazioni Sportive e degli Enti locali.

In base all’Intesa7 agosto 2014 tra MIUR e OO.SS., è previsto per le attività complementari di educazione fisica un finanziamento di € 14.498.667,00 che, diviso per il numero complessivo delle classi di istruzione secondaria in organico di diritto, determina una quota base di € 75,57 per ciascuna classe. Ciascuna istituzione scolastica pertanto, dovrà progettare l’attività nel limite della risorsa assegnata, calcolata moltiplicando il parametro di base di € 75,57 per il numero delle classi in organico di diritto.

La liquidazione e il pagamento delle risorse sono comunque subordinati all’effettiva realizzazione dei progetti di avviamento alla pratica sportiva, che dovrà essere comunicata alla Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie del Miur, che a tal fine ha predisposto un portale raggiungibile all’indirizzo: www.campionatistudenteschi.it.

All’interno del predetto portale le istituzioni scolastiche potranno calcolare direttamente il valore massimo loro assegnabile: si raccomanda di prestare particolare attenzione nella indicazione degli importi (lordo stato e non lordo dipendente).

Con nota 29 ottobre 2014 prot. n. 6205 il Miur comunica che il portale sarà reso disponibile alle scuole a partire dal giorno 10 novembre 2014 e le stesse avranno la possibilità di inserire i dati richiesti entro e non oltre il giorno 12 dicembre 2014. Oltre tale limite e sino al termine delle lezioni rimarranno aperte le funzionalità legate al perfezionamento dell’iscrizione ai Campionati studenteschi e Classi in Gioco e per la comunicazione della compiuta realizzazione del progetto, mentre sarà inibita la parte relativa alla richiesta dei finanziamenti.

La partecipazione ai Campionati Studenteschi e all’attività Classi in Gioco è riservata agli studenti delle istituzioni scolastiche di primo e secondo grado statali e paritarie, regolarmente iscritti e frequentanti. L’adesione è subordinata alla costituzione dei Centri Sportivi Scolastici previsti dalle Linee Guida.

Alla suddetta nota viene allegato il progetto tecnico contente le modalità di partecipazione e l’organizzazione dei Campionati Studenteschi e di Classi in Gioco.