Nota MIUR 03.11.2014, prot. n. 6263

Progetto nazionale "Sport di Classe" per la scuola primaria - anno scolastico 2014/2015.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), con il sostegno del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e di diverse Regioni ed Enti Locali, pur avendo coinvolto con le precedenti esperienze progettuali un numero rilevante di plessi scolastici, hanno ritenuto opportuno individuare una nuova modalità operativa che possa consentire il coinvolgimento di tutte le Istituzioni scolastiche ed educative sedi di scuola primaria.

Il progetto presenta caratteristiche comuni e omogenee su tutto il territorio nazionale e il suo coordinamento è affidato ad un nuovo sistema di governance per lo sport a scuola che prevede un Organismo Nazionale e Organismi territoriali regionali e provinciali dei quali fanno parte rappresentanti del MIUR, del CONI e del CIP.

Il coordinamento nazionale del progetto Sport di Classe è, pertanto, affidato all'Organismo Nazionale per lo Sport a Scuola, composto da rappresentanti del MIUR, del CONI e del CIP e si avvale della collaborazione tecnica di una Commissione Didattico Scientifica, composta da esperti individuati dai tre Enti. A livello regionale la realizzazione del progetto è affidata agli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola.

Caratteristiche generali del progetto

Il progetto ha le seguenti caratteristiche generali:

• coinvolgimento di tutte le classi 3e 4e 5e delle Istituzioni scolastiche ed educative sedi di scuola primaria per l'anno scolastico 2014/15 a partire da dicembre 2014;

• insegnamento dell'educazione fisica per due ore settimanali impartite dall'insegnante titolare della classe;

• inserimento della figura del "Tutor Sportivo Scolastico" all'interno del Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria;

• piano di informazione/formazione iniziale ed in itinere dell'in