novembre

La Buona Scuola: chiusa la consultazione

Si è concluso il 15 novembre a Matera il tour de ‘La Buona Scuola’, mentre a grande richiesta il questionario on line è rimasto aperto per tutta la giornata di domenica 16. Soddisfazione da parte del ministro Giannini, che ha parlato di risultati “sia in senso qualitativo sia in senso quantitativo straordinari”. I contributi verranno ora analizzati in vista del percorso di attuazione.

Edilizia scolastica: gli interventi per #scuolebelle

Disponibile, sul portale del Miur dedicato all’edilizia scolastica, l’elenco degli interventi nell’ambito dell’iniziativa #scuolebelle, aggiornato al 31 ottobre. La tabella riassume anche, regione per regione, gli interventi che saranno avviati fra novembre e dicembre.

Giornata internazionale degli studenti

Ricorre oggi, 17 novembre, la giornata internazionale degli studenti, istituita in ricordo degli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi del 1939. Nel nostro Paese, come in tutto il mondo, la ricorrenza viene celebrata con cortei e manifestazioni, ma anche con momenti di aggregazione volti a rivendicare il diritto allo studio e la libertà di espressione.

Graduatorie personale ATA: nuova tempistica

A conclusione del periodo utile per la presentazione del modello D3 di scelta delle sedi, il Miur ha aggiornato il prospetto con le scadenze relative alle varie operazioni propedeutiche alla pubblicazione delle graduatorie di circolo e d’istituto di terza fascia del personale ATA.

Liceo Scienze applicate: proroga consultazione on line

Differita al 30 gennaio la chiusura del questionario on line sui percorsi curriculari del V anno di Fisica e Scienze, disponibile per tutti i Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate, statali e paritari. Ricordiamo che la compilazione dev'essere effettuata da un docente referente, previa registrazione, e costituisce il momento conclusivo di una consultazione interna alla scuola.

Meeting europeo dei Direttori Generali della Scuola

Si svolgerà a Verona il 20 e 21 novembre la Riunione dei Direttori Generali della Scuola dei Paesi dell’UE, organizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Miur nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. L’incontro è finalizzato alla condivisione di idee, buone pratiche, school policies. Verrà inoltre presentato l’ultimo Rapporto Eurydice sulla dispersione.

Misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali

Il Miur ha fornito indicazioni in merito all’avvio e alla prosecuzione, nell'a.s. 2014-15, di iniziative formative per lo sviluppo di azioni di accompagnamento all'attuazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo e per il rafforzamento delle conoscenze e competenze degli alunni. Gli UU.SS.RR. provvederanno a raccogliere e valutare i progetti formativi predisposti dalle reti di scuole e ad inoltrare quelli approvati al Miur entro il 3 dicembre.

Un nuovo indirizzo per gli istituti professionali

Con decreto interministeriale Miur e Mef è stato integrato l’elenco nazionale delle opzioni per gli istituti professionali, con l’aggiunta dell’indirizzo “Produzioni Industriali e Artigianali”, opzione "Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei".

Finanziamenti per iniziative di formazione del personale docente

Trasmessa da parte del Miur la ripartizione su base regionale del finanziamento di € 100.00,00 destinato agli UU.SS.RR. per iniziative di formazione del personale docente della scuola secondaria di II grado in relazione all'esigenza di adeguare lo svolgimento degli esami di Stato alle modifiche introdotte dal riordino del II ciclo. I progetti approvati vanno trasmessi entro il 28 novembre.

Alternanza scuola-lavoro: dati a.s. 2013/14

Diffusi da parte del Miur i dati di sintesi sui percorsi di alternanza scuola-lavoro riferiti al precedente anno scolastico 2013/2014: coinvolto il 43,5% degli istituti e il 10,7% degli studenti; 10.279 i percorsi attivati. Aumenta la percentuale delle imprese partecipanti e delle esperienze avviate nei licei. I numeri, elaborati dall’Indire per conto del Miur, sono stati presentati al Job&Orienta di Verona.

Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione

Al via la Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione, iniziativa promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Dipartimento per le Pari Opportunità: dal 24 al 30 novembre tutte le Istituzioni scolastiche sono invitate ad attivare percorsi didattici di sensibilizzazione, informazione, prevenzione e contrasto a tutte le forme di violenza e di razzismo.

Aggiornamento Scuola in chiaro a.s. 2014/15

Dal 24 novembre è disponibile sul portale SIDI una specifica applicazione per consentire alle istituzioni scolastiche di verificare la completezza, la correttezza e l’attualità delle informazioni presenti su “Scuola in chiaro”, procedendo eventualmente ad inserire le informazioni e/o i documenti assenti.

Graduatorie 2a fascia ATA: scelta delle sedi

Coloro che figurano negli elenchi provinciali ad esaurimento per i profili professionali ATA possono presentare la domanda di inserimento, per il medesimo profilo professionale, nella seconda fascia delle graduatorie di circolo e di istituto nella stessa provincia. La domanda va compilata e trasmessa tramite istanze on line dal 24 novembre alle ore 14,00 del 23 dicembre. È possibile scegliere massimo trenta sedi, compresi i CPIA.

Esami di Stato a.s. 2014/15: presentazione domande

Rese note da parte del Miur tempistica e modalità di partecipazione dei candidati interni ed esterni agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2014/2015. Il consueto termine di presentazione delle domande (30 novembre) è eccezionalmente prorogato al 12 dicembre.

Indagine nazionale prova scritta di matematica: i risultati

Disponibili i risultati dell’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico sessione ordinaria 2014. L'indagine fornisce altresì il monitoraggio della proposta di adottare criteri comuni per la valutazione della prova.

Miur: "La Buona Scuola" va oltre la sentenza della Corte europea

Con la sentenza del 26 novembre, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea dichiara che la normativa italiana relativa ai contratti dei precari della scuola viola la direttiva europea sul lavoro a tempo determinato. Pronta la reazione da viale Trastevere: “La Buona Scuola dà risposte che vanno oltre la sentenza di oggi. II piano di assunzioni straordinario a settembre 2015 porterà in classe circa 150.000 insegnanti, che copriranno anche tutti i posti attualmente ‘vacanti e disponibili’ di cui parla la sentenza”.

Esame di Stato: la “nuova” seconda prova scritta

A conclusione del corrente anno scolastico, per la prima volta sosterranno l'esame di Stato gli studenti che stanno frequentando i percorsi scolastici interessati dal riordino delle superiori avviato nel 2010. In attesa del parere del Consiglio di Stato sullo schema di decreto che allinea lo svolgimento della seconda prova scritta al nuovo assetto normativo, il Miur anticipa alle scuole i principali contenuti del regolamento.

Autovalutazione delle scuole: ecco il format

Presentato il 27 novembre al Miur dal Ministro Stefania Giannini, dal presidente Invalsi Anna Maria Ajello, dal presidente Indire Giovanni Biondi e dal sottosegretario all’istruzione Davide Faraone, il format che servirà agli istituti scolastici per produrre, entro luglio 2015, il loro primo Rapporto di Autovalutazione. Un documento articolato in 5 sezioni e 49 indicatori, attraverso i quali le scuole potranno individuare i loro punti di forza e debolezza e confrontarli con i dati nazionali e internazionali, al fine di elaborare strategie per rafforzare la propria azione educativa.