Esami di Stato: sessione straordinaria

Emanato il decreto che disciplina tempistica e svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado in sessione straordinaria per l’anno scolastico 2013/2014.

Il decreto 28 luglio 2014 n. 585 stabilisce che la sessione straordinaria degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado, per l'anno scolastico 2013/2014, si svolge secondo il seguente diario:

  • prima prova scritta: mercoledì 10 settembre 2014;
  • seconda prova scritta: giovedì 11 settembre 2014 e, per i licei artistici e gli istituti d'arte, con prosecuzione secondo i tempi e le modalità fissati per la sessione ordinaria;
  • terza prova scritta: lunedì 15 settembre 2014, secondo i tempi previsti per la sessione ordinaria; per i licei artistici e gli istituti d'arte, la terza prova scritta si svolge al termine della seconda prova scritta;
  • quarta prova scritta: martedì 16 settembre 2014;
  • inizio dei colloqui: dopo la correzione e la valutazione degli elaborati delle prove scritte e pubblicazione degli esiti degli scritti.

Le commissioni, nella stessa composizione in cui hanno operato nella sessione ordinaria, si insediano martedì 9 settembre 2014.

Ai componenti delle commissioni spetta una quota del compenso forfetario riferito alla funzione e una quota dell'eventuale compenso forfetario riferito ai tempi di percorrenza dalla sede di servizio o di residenza a quella di esame, in conformità di quanto previsto in materia di compensi dalle vigenti disposizioni. Tali quote sono calcolate con riferimento al periodo continuativo di svolgimento dei lavori della commissione e in misura proporzionale alla durata complessiva delle operazioni d'esame della sessione ordinaria.