Indagine nazionale prova scritta di matematica

Anche per il corrente anno 2014, come per le decorse sessioni di esami di Stato, sarà effettuata l’indagine nazionale sulla prova scritta di matematica nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali. L’indagine prevede anche il monitoraggio dell’iniziativa di fornire alle commissioni un comune riferimento per l’adozione di uguali criteri di valutazione.

Lo ha comunicato il Miur con nota 5 giugno 2014, prot. n. 3684.

L’indagine viene effettuata con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione della Seconda Università di Napoli e della Mathesis – Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, attraverso il sito www.matmedia.it.

L’indagine si pone anche come monitoraggio dell’iniziativa di fornire alle commissioni d’esame un comune riferimento per rendere maggiormente omogenei e comparabili i risultati delle valutazioni delle prove. L’iniziativa consiste nella proposta di adozione di una griglia, che sarà completata e pubblicata in rete, con l’indicazione dei punteggi massimi da assegnare alle singole parti in cui si articola la traccia d’esame, nel primo pomeriggio del 19 giugno 2014, giorno della seconda prova scritta.

Sul sito www.matmedia.it occorre procedere, per le commissioni di competenza, alla registrazione dei dati richiesti nel periodo dal 21 giugno al 14 luglio 2014.