Rilevazione esiti scolastici a.s. 2013/14

In vista della valutazione finale degli alunni, le scuole sono tenute a comunicare in Anagrafe studenti gli esiti degli scrutini e degli esami di Stato sia per il primo che per il secondo ciclo di istruzione. Da quest’anno non vengono più effettuate le rilevazioni sintetiche a livello di singola scuola. Il Miur illustra modalità e tempistica delle procedure.

La nota 3 giugno 2014 prot. n. 1460 riporta il seguente prospetto:

Funzione

Grado scuola

Operazione SIDI

Modalità di comunicazione

Rilevazione scrutini analitici

Scuole primarie

Comunicazione dell’ammissione all’anno scolastico successivo

Inserimento diretto Sidi

Dal 4 giugno al 30 giugno

Scuole secondarie di primo grado

Comunicazione delle votazioni per disciplina conseguite da ogni singolo studente allo scrutinio finale

Dal 12 giugno al 12 luglio

Scuola secondaria di secondo grado

I, II, III  e IV anno

Dal 12 giugno al 12 luglio

I, II, III e IV anno

Comunicazione per singolo studente dei risultati relativi allo scrutinio integrativo per gli studenti con giudizio finale sospeso

Dal 25 agosto all’8 settembre

Esami di Stato

Primo grado

Comunicazione degli alunni ammessi e  non ammessi all’esame e dei risultati delle prove d’Esame

Inserimento diretto Sidi

Dal 16 giugno al 12 luglio

Secondo grado

Comunicazione del credito scolastico (III, IV e V) e degli studenti ammessi e non ammessi all’Esame

Dal    4    giugno all’insediamento   della commissione

Comunicazione dei punteggi in ogni singola prova d’esame per ciascun candidato

Inserimento diretto Sidi/Commissione web/Flussi pacchetti

Dal 1° luglio al 19 Luglio

La comunicazione dei dati deve essere effettuata dopo aver verificato la correttezza e la completezza dei dati di tutti gli alunni presenti in Anagrafe.

La nota fornisce poi alcune indicazioni generali sulle singole procedure, facendo presente che per ogni rilevazione sono rese disponibili, nell’area Procedimenti amministrativi del portale SIDI,  le guide operative a supporto dell’attività.