Nota MIUR 03.06.2014, prot. n. 1460

Attività di rilevazione esiti scolastici a.s. 2013/2014.

In vista della valutazione finale degli alunni le istituzioni scolastiche sono tenute a comunicare in Anagrafe studenti gli esiti degli scrutini e quelli degli esami di Stato sia per il primo che per il secondo ciclo di istruzione.

A tal fine, si fornisce, di seguito, il prospetto contenente la tempistica delle attività di rilevazione per entrambi i cicli scolastici, con la precisazione che da quest'anno non vengono più effettuate le rilevazioni sintetiche a livello di singola scuola.

La comunicazione dei dati deve essere effettuata dopo aver verificato la correttezza e la completezza dei dati di tutti gli alunni presenti in Anagrafe.

Eventuali errori od omissioni dei dati anagrafici degli alunni devono essere rettificati direttamente nell'area "Gestione Alunni" del SIDI ovvero tramite la funzione di sincronizzazione presente nei sistemi locali (funzione che consente l'"allineamento" delle informazioni anagrafiche di base).

Funzione Grado scuola Operazione SIDI Modalità di comunicazione Periodo
Rilevazione scrutini analitici Scuole primarie Comunicazione dell'ammissione all'anno scolastico successivo Inserimento diretto Sidi Dal 4 giugno al 30 giugno
Scuola secondaria di secondo grado I, II, III e IV anno Comunicazione delle votazioni per disciplina conseguite da ogni singolo studente allo scrutinio finale Inserimento diretto Sidi/Flussi pacchetti Dal 12 giugno al 12 luglio
I, II, III e IV anno Comunicazione per singolo studente dei risu