Scuola in ospedale e a domicilio: risorse a.s. 2013/14

Trasmesso da parte del Miur il piano di riparto delle risorse finanziarie, destinate a garantire i servizi di scuola in ospedale e di istruzione domiciliare per l'anno scolastico 2013/2014, unitamente alle indicazioni operative per la gestione degli interventi. Il finanziamento complessivo è pari ad € 2.470.000,00.

La nota 11 marzo 2014 prot. n. 1586 comunica che il finanziamento è stato ripartito tra tutte le scuole con sezioni ospedaliere in relazione al numero totale degli studenti di ogni regione e al flusso di studenti in ospedale, con un'attenzione per le situazioni di maggiore complessità. Quest'anno la quota complessiva assegnata alla scuola polo regionale è comprensiva delle risorse per il funzionamento delle sezioni ospedaliere della scuola, della quota regionale per l'istruzione domiciliare e di una quota a supporto di realtà o progettualità o esigenze regionali nuove rispetto ai flussi 12/13. La definizione di tale importo è affidato agli organi decisionali territoriali, cioè a ciascun Ufficio Scolastico Regionale, che vorrà avvalersi della collaborazione del Comitato regionale per la scuola in ospedale e a domicilio.

Si ribadisce la discrezionalità degli Uffici Scolastici Regionali riguardo alla verifica della congruità delle assegnazioni e, se necessario, ad un intervento di correzione e redistribuzione delle risorse in accordo con le singole istituzioni scolastiche. Nel caso in cui interventi correttivi si rendessero necessari, sarà opportuno che sia fornita adeguata documentazione all’Ufficio VI del Miur.

Sarà opportuno, inoltre, invitare tutte le scuole di ogni ordine e grado a riservare una quota parte di risorse del fondo d'istituto per far fronte ad eventuali richieste di istruzione domiciliare, che si dovessero presentare in corso d'anno.

La suddetta nota contiene inoltre alcuni chiarimenti in relazione agli aspetti di maggiore complessità e criticità espressi dalla scuola in ospedale e dal servizio di istruzione domiciliare, nonché  indicazioni di sistema a cui è opportuno che si attenga il personale dirigente delle scuole interessate.

Si richiama infine l’importanza del Portale Scuola in Ospedale (PSO) (http://pso.istruzione.it), che, attivo dal 2001, è lo strumento di comunicazione, raccolta, elaborazione dati e diffusione di quanto avviene a livello nazionale nel mondo della scuola in ospedale e dell'istruzione domiciliare. È compito dell'Ufficio Scolastico Regionale raccogliere, monitorare e valutare i dati della scuola in ospedale e a domicilio nel rispetto delle tempistiche assegnate, individuare un referente regionale per la scuola ospedaliera, istituire il Comitato Regionale, designare il referente per il portale, che possa inserire i dati sul portale e verificare periodicamente che la pagina regionale sia aggiornata e far inserire tra le news informazioni e pratiche particolarmente rilevanti.