Nota MIUR 26.02.2014, prot. n. 595

Iscrizioni on line - adempimenti ulteriori.

Si richiamano gli adempimenti successivi alla conclusione delle iscrizioni on line da parte delle famiglie.

Dal 1° al 15 marzo vengono aperte sul SIDI le funzioni per la gestione delle domande pervenute (scuole di destinazione) e per la comunicazione delle scelte dei percorsi degli alunni frequentanti l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, che non hanno effettuato l'iscrizione nel sistema scolastico (scuole di provenienza).

Con riferimento alle scuole di destinazione si precisa che vengono aperte le funzioni per l'accettazione delle domande o lo smistamento verso altra scuola; inoltre, per le domande rimaste con lo stato "In lavorazione" o "Restituita alla famiglia" la scuola ha la possibilità di effettuare, dopo aver sentito la famiglia interessata, l'acquisizione d'ufficio attraverso l'inoltro a se stessa.

Dal 1 marzo all'8 marzo le scuole di destinazione possono ultimare l'inserimento delle domande di iscrizione ricevute e rimaste in sospeso, accedendo ad "IscrizioniOnLine". Tale data è improrogabile in quanto connessa all'avvio delle procedure per la definizione degli organici.

Dal 1 marzo le scuole paritarie hanno a disposizione nel SIDI la funzione di "Iscrizione diretta" per inserire le domande raccolte in formato cartaceo, utile soprattutto alle scuole che non hanno aderito al sistema delle iscrizioni on line.

Dal 17 marzo al 22 marzo il Ministero provvede a definire l'accettazione di tutte le domande di iscrizione inoltrate alle scuole, ma che non sono state accettate o smistate dalle scuole stesse. Durante questo periodo le scuole non possono operare attraverso la funzione Gestione iscrizioni.

A partire dal 24 marzo le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni vengono nuovamente messe a disposizione delle segreterie scolastiche:

- le scuole di provenienza continuano ad operare sull'anno scolastico corrente e quindi sulla rete scolastica di riferimento nell'anno 2013/2014.

Le scu