Tu sei qui: Home News 2013 aprile
aprile News    

aprile

Adozione libri di testo: il decreto
Libri in versione digitale o mista per le classi prima e quarta della scuola primaria, prima della scuola secondaria di primo grado, prima e terza della scuola secondaria di secondo grado. Confermati i prezzi di copertina del precedente anno scolastico e definite le riduzioni dei tetti di spesa per le classi interessate dalle nuove adozioni.
Città della Scienza: iniziative per la ricostruzione
Siglato il decreto interministeriale per la costituzione del Comitato Interistituzionale per la ricostruzione della struttura. Le scuole di ogni ordine e grado sono invitate a partecipare ad una gara di idee per immaginare come dovrà essere la nuova “Città della Scienza”.
Comitati cultura scientifica e apprendimento della musica
Riconfermati per un triennio il Comitato per l’apprendimento pratico della Musica e quello per lo sviluppo della Cultura scientifica e tecnologica presieduti dal prof. Luigi Berlinguer.
Mobilità tra personale delle università ed enti pubblici di ricerca
Il Ministro Profumo ha firmato il decreto che consente a professori e ricercatori universitari a tempo pieno di svolgere attività di ricerca presso un ente pubblico e ai ricercatori di ruolo degli enti pubblici di ricerca di svolgere attività didattica e di ricerca presso un’università.
Borse di studio vittime del terrorismo e criminalità organizzata
La Presidenza del Consiglio dei Ministri bandisce un concorso pubblico per titoli per l'assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, rivolto agli studenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, e agli studenti delle Università e AFAM. Domande entro il 26 aprile.
Finanziamento diretto alle scuole: saldo MOF
Resi noti gli importi a saldo del MOF per l'a.s. 2012/2013, sia al lordo stato, sia al lordo dipendente, finalizzati a retribuire gli Istituti contrattuali del personale del comparto scuola.
Valorizzazione eccellenze: parametri e premi
Pubblicato il decreto che stabilisce i criteri per l’individuazione degli studenti meritevoli per i risultati raggiunti nelle competizioni e determina l'ammontare dei premi da assegnare agli studenti meritevoli.
Scuole in aree a rischio: attribuzione risorse
Siglata l’Ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo Nazionale sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l'anno scolastico 2012/2013.
Sezioni primavera: contributo a.s. 2012/13
Pubblicato il decreto che definisce il contributo per il funzionamento delle sezioni primavera per l’anno scolastico 2012/2013, nonché la relativa quantificazione e ripartizione agli U.S.R. per l’esercizio finanziario 2013.
Organici personale educativo a.s. 2012/13
Registrato dalla Corte dei Conti il Decreto Interministeriale relativo alla determinazione della consistenza delle dotazioni organiche del personale educativo per l’anno scolastico 2012/2013 e alla relativa ripartizione tra le diverse province.
Domande di mobilità: proroga
Differito all’11 aprile il termine ultimo per l’invio delle domande di mobilità nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado tramite le funzioni Polis.
Edilizia scolastica: in Gazzetta la direttiva
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la direttiva che assegna a Regioni ed Enti locali i finanziamenti per interventi di edilizia scolastica, da realizzarsi tramite lo strumento del fondo immobiliare. Stanziati 38 milioni di euro. Domande entro il 21 aprile.
Alternanza scuola/lavoro: consultazione delle scuole
Predisposto da parte dell'Indire il documento “Costruire insieme l'alternanza scuola lavoro”, che raccoglie ed esamina i progetti inviati dalla scuole impegnate a organizzare percorsi in alternanza scuola-lavoro. Dal 25 marzo, per un periodo di due mesi, il documento è disponibile per una consultazione ad accesso pubblico.
Aree a rischio: risorse a.s. 2012/2013
CCNL personale scuola 13 marzo 2013 e ipotesi di CCNI 3 aprile 2013 su criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno 2012/2013. Approfondimento a cura di Chiara Brescianini.
FileTabella sintetica risorse art. 9 CCNL.doc
Scuola in ospedale: risorse a.s. 2012-2013
Definiti i criteri e gli importi relativi all’assegnazione di risorse finanziarie (somma complessiva € 2.820.700,00) per la scuola in ospedale e l'istruzione domiciliare, per l'anno scolastico 2012-2013 (ex L. 440/1997).
Finanziamenti per aree a rischio: tempistica delle operazioni
A seguito della sottoscrizione dell’ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo Nazionale 3 aprile 2013, sull'utilizzo delle risorse finanziarie per i progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica, il Miur ha diramato agli UU.SS.RR. una nota che dispiega i relativi adempimenti.
TFA speciale: le faq del Miur
Chi può attivare i percorsi formativi abilitanti speciali? In quali anni accademici? Chi può parteciparvi? Il Miur dedica un’apposita sezione del proprio sito internet a rispondere agli interrogativi più frequenti in merito ai percorsi abilitanti dei tirocini formativi attivi speciali.
Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca
Trasmesse da parte del Miur le “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale”, indicazioni operative per facilitare le istituzioni scolastiche nella organizzazione di attività finalizzate a sostenere sia gli studenti italiani partecipanti a soggiorni di studio all’estero sia gli studenti stranieri ospiti.
Risorse per aree a rischio: indicazioni operative
Diramate agli Uffici Scolastici Regionali disposizioni operative per dare concreta attuazione a quanto definito con l’ipotesi di CCNI sui criteri e parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro la dispersione scolastica per l’anno 2012/2013. Approfondimento di Chiara Brescianini.
Esami di Stato: referenti plico telematico
Anche per il 2013 la trasmissione delle prove d’esame avverrà tramite il plico telematico. Dal 15 aprile al 4 maggio sono disponibili le funzioni relative alla profilatura dei Referenti di Sede del plico telematico, individuati dai responsabili delle Istituzioni scolastiche sede di esame.
Edilizia scolastica: le nuove Linee Guida
Varate l’11 aprile in Conferenza Unificata le nuove Linee Guida per le architetture interne delle scuole. Tra gli obiettivi di fondo, garantire edifici scolastici sicuri, sostenibili, accoglienti e spazi educativi adeguati alle più recenti concezioni della didattica.
Iscrizioni: chiarimenti funzioni SIDI
Precisazioni in merito alle le nuove funzioni al SIDI di “Spostamento” e “Trasferimento di iscrizione” attivate relativamente alle procedure on line di iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’a.s. 2013/2014.
Esoneri personale scuola per incarichi di tutor
Approfondimento di Chiara Brescianini sul Decreto Interministeriale 26 marzo 2013 n. 210, che ha definito il contingente del personale della scuola da collocare in esonero parziale o totale presso le università e la relativa ripartizione fra le facoltà.
Piano Nazionale per la promozione dello sport a scuola
Firmato il 13 aprile a Napoli dal ministro Francesco Profumo e dal presidente del CONI Giovanni Malagò l’accordo che rinnova la collaborazione alla realizzazione del Piano Nazionale per la promozione dello sport a scuola, quale strumento di educazione capace di combattere il disagio sociale e trasmettere i valori più autentici legati al rispetto delle regole e all’impegno.
Esami di abilitazione 2013: nomine commissioni
Istruzioni per le nomine dei componenti nelle commissioni per gli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle libere professioni di perito agrario, perito industriale e geometra nella sessione 2013. Per dirigenti scolastici e docenti domande tramite SIDI dal 15 maggio al 12 luglio. Leggi l'approfondimento a cura della redazione.
Formazione in ingresso personale docente ed educativo a.s. 2012/13
Indicazioni in merito alle modalità per la formazione in ingresso del personale docente ed educativo per il corrente anno scolastico, e istruzioni per l’organizzazione dei relativi corsi da parte degli Uffici Scolastici Regionali, secondo i parametri del modello e-learning integrato.
Concorso ispettivo: l’elenco dei vincitori
Resi noti da parte del Miur, a seguito dell’approvazione delle graduatorie generali di merito, i nominativi dei vincitori del concorso pubblico, per esami, a 145 posti di Dirigente Tecnico, da assegnare agli Uffici dell'Amministrazione Centrale e Periferica dell’ex Ministero della Pubblica Istruzione.
Riorganizzazione percorsi IFTS
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto con il quale vengono riorganizzati i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, allo scopo di corrispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionali provenienti dal mondo del lavoro pubblico e privato.
Rilevazione oneri scuole
Disponibili le funzioni per la rilevazione oneri per supplenze brevi e saltuarie, limitatamente ai Convitti ed agli educandati femminili che non adottano lo schema di bilancio del D.I. n. 44/2001, e per la dichiarazione dei debiti certi, liquidi ed esigibili maturati sino al 31 dicembre 2012 (art.5 DL 35/2013).
Anagrafe incarichi personale amministrativo
Istruzioni in ordine ai nuovi obblighi di comunicazione inerenti l’anagrafe delle prestazioni, per quanto concerne gli incarichi del personale amministrativo. Le comunicazioni concernenti gli incarichi conferiti nel corso dell’anno 2012 e nel primo trimestre 2013 debbono essere inviate entro il 30 aprile.
Linee guida istruzione tecnico-professionale
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto recante Linee guida di cui all'art. 52, commi 1 e 2, della legge n. 35 del 4 aprile 2012, contenente misure di semplificazione e di promozione dell'istruzione tecnico professionale e degli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.).
Lingua straniera: nuove classi di concorso
Attivate tre nuove classi di concorso di lingua e civiltà straniera per il personale docente di scuola secondaria di secondo grado: Albanese/Sloveno, Arabo/Ebraico, Cinese/Giapponese.
Rilevazione debiti: proroga
Differito al 24 aprile il termine ultimo per la rilevazione dei debiti certi, liquidi ed esigibili maturati sino al 31 dicembre 2012. Con l’occasione, il Miur ha fornito alcune precisazioni a seguito delle richieste di chiarimento pervenute da parte di numerose istituzioni scolastiche.
Prove Invalsi: istruzioni per l’uso
Predisposto da parte dell’Invalsi un opuscolo informativo dedicato agli studenti che si apprestano ad affrontare le prove di rilevazione.
Schede di lavoro TFA
Il Miur ha trasmesso le schede di lavoro inerenti i percorsi di Tfa attualmente in svolgimento, utili a risolvere le criticità manifestatesi in questa prima fase di attivazione, e il questionario relativo all'attuazione dei medesimi, che vuole costituire un primo momento di monitoraggio e confronto sullo "stato dell'arte".
Organico di diritto personale educativo a.s. 2013/14
Rideterminata l’articolazione delle date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativamente al personale educativo. Disponibili le funzioni di acquisizione dati per la determinazione dell’organico di diritto.
Organico di diritto docenti di religione cattolica
Disponibili per le istituzioni scolastiche dal 23 aprile al 18 maggio le funzioni per l’acquisizione dei dati di organico del personale docente di religione cattolica delle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2013/14.
Esami di Stato scuole italiane all’estero: nomine commissari
Il Ministero degli Affari Esteri ha fornito indicazioni in merito alle nomine per funzioni di commissario per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio nelle scuole italiane all’estero a.s. 2012/13. Domande entro il 2 maggio per il personale docente in servizio all’estero, entro il 10 maggio per il personale docente in servizio in Italia.
Iscrizioni II ciclo: i dati completi
Resi noti con apposito focus curato dall'Ufficio di Statistica del Miur i dati definitivi (aggiornati al 26 marzo 2013) sulle iscrizioni relative al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione per l'anno scolastico 2013/2014.
Maria Chiara Carrozza nuovo Ministro dell'Istruzione
47 anni, toscana, ex rettrice della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, la parlamentare del PD Maria Chiara Carrozza è stata scelta dal Presidente del Consiglio Enrico Letta come nuovo Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Prove Invalsi per allievi con bisogni educativi speciali
L’Invalsi ha diramato una nota sullo svolgimento delle prove 2012‐2013 per gli allievi con bisogni educativi speciali, con l’esame specifico delle misure adottabili per i diversi tipi di BES.
Ammissione corsi di laurea a numero chiuso a.a. 2013/14
Emanato il decreto che dispiega modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale per l’anno accademico 2013/2014: medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie, architettura.
Mobilità personale docente: proroga
Differito al 3 maggio il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili relativi al personale docente della scuola dell’infanzia e primaria per l'anno scolastico 2013/2014.