Tu sei qui: Home News 2013 marzo
marzo News    

marzo

Esami di Stato: liceo classico europeo e opzione internazionale tedesca
Rese note da parte del Miur le norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni di Liceo Classico Europeo e nelle sezioni ad opzione internazionale tedesca funzionanti presso istituti statali e paritari per l’anno scolastico 2012/2013.
Atto di indirizzo Miur 2013
Diramato l’Atto di indirizzo che individua le priorità politiche del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno 2013, con le relative aree di intervento aggiornate ed integrate.
Attivazione dei tirocini formativi abilitanti
Con la nota prot. n. 549 del 28.2.2013 il Miur si prefigge l’intento di fornire alle strutture universitarie ed a quelle delle Direzioni generali (USR) dei chiarimenti in tema di organizzazione e svolgimento dei TFA (tirocini formativi abilitanti) di cui al D.M. 249/2010.
Iscrizioni: chiarimenti terza fase
Facendo seguito ai quesiti posti dalle scuole in relazione alle problematiche emerse con l'avvio della terza fase delle iscrizioni on line alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’a.s. 2013/2014, il Miur ha fornito alcune precisazioni.
Incendio Città della Scienza: fondi per la ricostruzione
Solidarietà ai lavoratori e ai vertici di Città della Scienza da parte del Ministro Profumo, che ha individuato un capitolo di spesa per la ricostruzione. Il commissario per le Politiche regionali dell’Unione Europea Johannes Hahn si è detto disponibile a valutare un cofinanziamento. Intanto la Fondazione IDIS, che gestisce il polo scientifico, ha organizzato una raccolta fondi.
Bisogni educativi speciali: strumenti d’intervento
Diramate da parte del Miur le indicazioni operative per l’attuazione della Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 sugli strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Un focus sulla direttiva nel nostro servizio redazionale.
Gestione ex Inpdap: domande solo via web
L’Inps - Gestione ex Inpdap ha comunicato una serie di determinazioni concernenti la progressiva dematerializzazione dei documenti amministrativi. A tal fine è attivo, in via esclusiva, il regime dell’invio telematico delle domande per prestazioni pensionistiche previdenziali e posizione assicurativa.
Cessazione dal servizio: convalida delle domande
Disponibili per gli Uffici Territoriali e le segreterie scolastiche, sul portale SIDI, le funzioni per la visualizzazione, la stampa e la convalida delle domande di cessazione dal servizio.
Giornata dell’unità nazionale
Con la Legge n. 222/2012 il 17 marzo di ogni anno è riconosciuto come "Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera". Il Miur invita le scuole a prevedere, nell'ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, iniziative di approfondimento sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale.
Concorso per soli titoli ATA: chiarimenti
A seguito di alcuni quesiti pervenuti, il Miur ha fornito un chiarimento relativo alla valutazione servizio reso in sostituzione del dsga ai fini del concorso per soli titoli per l'accesso ai profili professionali dell'area A e B del personale ATA.
Indicazioni nazionali: presentazione ufficiale
Si è tenuta lo scorso 6 marzo presso il Miur la conferenza di presentazione delle nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola di base, alla presenza del ministro Francesco Profumo e del sottosegretario Marco Rossi-Doria.
Iscrizioni on line: ulteriori chiarimenti
Ancora chiarimenti da parte del Miur in merito alla terza fase delle iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’a.s. 2013/2014. In particolare le precisazioni riguardano la scelta della prosecuzione dell’obbligo alternativa al percorso scolastico, le iscrizioni visualizzate nello stato di “Incomplete” e la funzione di “iscrizione diretta”.
Contributi scolastici delle famiglie
A seguito di numerose segnalazioni di irregolarità ed abusi nella richiesta dei contributi alle famiglie da parte delle istituzioni scolastiche, il Miur ha ribadito la volontarietà di tali contributi, sottolineando che ogni imposizione dei suddetti si configura come lesione al diritto allo studio costituzionalmente garantito.
Cessazioni dirigenti scolastici: chiarimenti
Il Miur ha fornito alcune precisazioni in merito alla gestione delle cessazioni dei dirigenti scolastici per l’a.s. 2013/2014, in caso di mancata presentazione da parte degli interessati della domanda tramite Polis.
Approvato il Sistema Nazionale di Valutazione
Dopo un percorso cominciato nel 2001 il Consiglio dei Ministri ha approvato su proposta del Miur, in via definitiva, il Regolamento che istituisce e disciplina il Sistema Nazionale di Valutazione delle scuole pubbliche e delle istituzioni formative accreditate dalle Regioni.
Mobilità personale scuola a.s. 2013/14: il contratto
Sottoscritto in data 11 marzo 2013 il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2013/14. Le scadenze per la presentazione delle domande vengono fissate nella relativa ordinanza, di cui si attende a breve la pubblicazione.
Commissioni esame di Stato: proroga presentazione domande
Differito alle ore 22:00 del 17 marzo il termine per la presentazione on line delle domande per commmissari/presidente di commissione per gli esami di Stato del secondo ciclo.
Mobilità a.s. 2013/14: trasmessa l’ordinanza
Il Miur ha trasmesso l’ordinanza 13 marzo 2013 n. 9 sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2013/2014, unitamente al CCNI già reso noto nei giorni scorsi. Confermati l’obbligo di presentare via web le domande, e i termini del 9 aprile per il personale docente ed educativo, e dell’11 giugno per il personale A.T.A.
Mobilità personale scuola a.s. 2013/14
Come di consueto, anche per l'anno scolastico 2013/2014 "Notizie della scuola" dedica alla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. un numero monografico, contenente l’intera normativa ministeriale di riferimento, preceduta da un ampio servizio redazionale illustrativo. Per tutti gli abbonati che abbiano effettuato la registrazione al sito, è possibile scaricare il fascicolo in formato pdf.
Iscrizioni a.s. 2013/14: download dei dati
Il Miur ha fornito ulteriori chiarimenti inerenti la terza fase delle iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’a.s. 2013/2014, in particolare per quanto riguarda il download dei dati.
Valutazione esterna delle scuole: corsi di formazione
L’Invalsi ha pubblicato un bando relativo alla procedura selettiva per la partecipazione a corsi formativi per esperti nella valutazione esterna delle scuole e osservatori dei processi di insegnamento e apprendimento. Domande entro il 25 marzo.
Alunni con cittadinanza non italiana: rapporto nazionale
Con una consistenza dell’8,4% della popolazione scolastica complessiva, gli alunni stranieri costituiscono una realtà ormai strutturale del nostro Paese. Il 14 marzo scorso il Miur e la Fondazione Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) hanno presentato i principali dati del Rapporto “Alunni con cittadinanza non italiana. Approfondimenti e analisi. A.s. 2011/2012”.
Congedo obbligatorio e facoltativo del padre lavoratore
L’Inps ha fornito istruzioni applicative sul diritto del padre lavoratore al congedo obbligatorio e al congedo facoltativo, alternativo al congedo di maternità della madre, previsti dalla riforma Fornero. La normativa in questione non è direttamente applicabile ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
Mobilità 2013/14: nuove faq
Aggiornate con nuovi quesiti le faq a cura della redazione, contenenti le risposte agli interrogativi e ai dubbi più frequenti in merito alle procedure di mobilità del personale scolastico, alla luce della normativa di riferimento per l’a.s. 2013/14.
Giornata mondiale contro il razzismo
Il 21 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale contro il Razzismo, indetta dalla Nazioni Unite in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell'apartheid in Sudafrica. L'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, propone a tutte le scuole la realizzazione di percorsi di sensibilizzazione.
Equiparazione Afam - Università: sentenze CdS
Dopo quanto disposto dalla legge di stabilità, anche due recenti sentenze del Consiglio di Stato ribadiscono l'equiparazione tra il sistema dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica e quello universitario.
RSU e dimensionamento scolastico
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’Accordo tra l’Aran e le Organizzazioni Sindacali recante integrazioni e modificazioni per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie del comparto scuola, in seguito al dimensionamento delle istituzioni scolastiche.
Iscrizioni a.s. 2013/14: conclusione della procedura
Le operazioni di “accettazione” e/o “smistamento” in carico alle scuole destinatarie delle iscrizioni, attive dall’11 marzo, dovranno concludersi entro le ore 13:00 del 25 marzo per consentire alle istituzioni scolastiche l’elaborazione dell’ipotesi per l’organico di diritto e agli Uffici Scolastici Territoriali di eseguire le operazioni connesse alla determinazione del medesimo organico.
Assegnazione MOF a.s. 2012/13
Dopo quella del 30 gennaio u.s., il 19 marzo è stata firmata una nuova intesa tra il Miur e le Organizzazioni Sindacali, con la quale è stata determinata l’assegnazione del saldo del MOF alle istituzioni scolastiche per l’a.s. 2012/2013.
Coordinatori educazione fisica: pagamento ore eccedenti
Entro il 29 marzo i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali devono trasmettere un resoconto delle ore eccedenti svolte dai coordinatori territoriali di educazione fisica della propria regione fino al mese di febbraio 2013, nonché una previsione delle ore da svolgere nei mesi a venire, fino al 31 agosto 2013.
Concorsi 24 mesi personale ATA: chiarimenti titoli di riserva
Ai fini dell’assunzione su posti riservati i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio anche all’atto della presentazione della domanda di aggiornamento solo qualora la medesima dichiarazione non sia stata già resa in occasione della presentazione di precedenti istanze di nuova iscrizione o di aggiornamento.
Mobilità docenti di religione cattolica a.s. 2013/14
Trasmessa l’ordinanza relativa alla mobilità del personale docente di religione cattolica per l'anno scolastico 2013/2014. Domande dall’8 aprile al 6 maggio.
Organici personale docente a.s. 2013/14
Emanata la circolare che dispiega procedure e adempimenti relativi alla definizione degli organici del personale docente per l’anno scolastico 2013/2014 per le scuole di ogni ordine e grado.
Confluenza classi di concorso istituti di II grado
Anche per l’a.s. 2013/14, in assenza del regolamento relativo alla revisione delle classi di concorso, si rende necessario per la costituzione degli organici e le operazioni di mobilità, far riferimento alle attuali classi di concorso, integrate e modificate con le discipline e gli ambiti disciplinari relativi agli ordinamenti del primo, secondo, terzo e quarto anno di corso degli istituti di II grado.
Chiarimenti supplenze personale ATA
Il Miur ha dato risposta ad alcuni quesiti sull’opportunità di riconoscere il servizio ai soli fini giuridici al personale ATA inserito nelle graduatorie, che avrebbe avuto diritto alle nomine su posti attualmente ricoperti, invece, da personale titolare di contratti fino all’avente diritto e inserito nelle graduatorie di istituto.
TFA speciale: firmato il decreto
Il 24 marzo il Ministro Profumo ha firmato il decreto che affianca al Tfa ordinario percorsi abilitanti riservati (il cosiddetto TFA speciale), come misura transitoria limitata a tre annualità (2012-13, 2013-14 e 2014-15). Il provvedimento, tanto atteso da circa 75.000 docenti precari non abilitati ed in servizio da almeno 3 anni, attende ora di essere registrato alla Corte dei Conti e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Assegnazioni autonomia scolastica a.s. 2013/14
Il Miur ha fornito chiarimenti in materia di contingente di dirigenti scolastici e di docenti da utilizzare per la realizzazione dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per l’anno scolastico 2013/2014.
Iscrizioni classi prime scuole superiori: i dati
In occasione delle rilevazioni eseguite dall’Ufficio di Statistica sulle scelte degli studenti che si iscrivono al primo anno della scuola superiore, il Miur ha realizzato, per la prima volta, uno studio che mette in relazione le preferenze dei ragazzi con le caratteristiche del tessuto produttivo delle singole regioni. Il maggiore incremento registrato è quello del liceo scientifico con opzione scienze applicate.
Prove Invalsi: selezione osservatori esterni
L’Invalsi ha pubblicato il bando relativo al conferimento di incarichi ad esperti di particolare e comprovata specializzazione, per lo svolgimento delle attività di osservatore esterno connesse, tra l’altro, alla somministrazione delle prove per la rilevazione degli apprendimenti nell'ambito del Servizio Nazionale di Valutazione. Domande on line entro il 7 aprile.
Testi scolastici: firmato il decreto
Firmato dal ministro Francesco Profumo il decreto in materia di adozioni dei libri di testo. Tra le principali innovazioni, la disposizione per i collegi dei docenti di adottare, dall’anno scolastico 2014/2015, solo libri nella versione digitale o mista. Novità in arrivo anche per i costi sostenuti dalle famiglie.
TFA speciale: pubblicati i primi due decreti
Pubblicati da parte del Miur il regolamento che modifica il decreto n. 249/2010 e il decreto di che istituisce i percorsi speciali abilitanti. Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, nonché un terzo decreto relativo ai punteggi nella II fascia delle graduatorie di istituto.
Esoneri per incarichi di tutor presso le università
Determinato in 771 unità il contingente di personale docente in servizio nelle istituzioni scolastiche da collocare in esonero parziale o totale presso le Università, e la relativa ripartizione tra le facoltà.
Apertura organico di diritto a.s. 2013/14
Dal 26 marzo 2013 sono disponibili le funzioni relative alla determinazione dell'organico di diritto a.s. 2013/14 del personale docente delle scuole statali dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Edilizia scolastica: interventi attraverso il fondo immobiliare
Sono 38 i milioni di euro da destinare alla costruzione di nuove scuole attraverso lo strumento del fondo immobiliare. Lo prevede la nuova direttiva firmata dal Ministro Profumo, che coinvolge, attraverso protocolli d'intesa, Regioni o Enti locali. Ridefinite le Linee guida per le architetture interne delle scuole.
Personale scolastico all'estero: restituzione ai ruoli di provenienza
Il Ministero degli Affari Esteri ha reso note modalità e scadenze relative alla restituzione ai ruoli di provenienza e assegnazione della sede metropolitana del personale docente e non docente di ruolo in servizio all'estero. Domande entro il 5 aprile per i docenti ed entro il 28 maggio per gli ATA.