Tu sei qui: Home News 2013 giugno
giugno News    

giugno

Finanziamenti per progetti delle consulte provinciali studentesche
Indetto da parte del Miur un bando di concorso che consentirà l'erogazione di ulteriori finanziamenti destinati ai progetti delle Consulte provinciali studentesche e dei relativi coordinamenti regionali. Domande entro il 30 giugno.
Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini provenienti da paesi terzi
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato l’avviso per la presentazione di progetti a carattere territoriale finanziati a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi. Si tratta di un’importante opportunità per i Centri Territoriali Permanenti per l’accesso a risorse determinanti per la realizzazione dei percorsi di formazione. Domande entro il 28 giugno.
Commissioni esami di Stato
On line sul sito del Miur gli elenchi con i nominativi dei componenti delle commissioni degli esami di Stato del secondo ciclo a.s. 2012/2013.
Mobilità scuola secondaria di I grado: proroga
Differito al 5 giugno il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili relativamente al personale docente della scuola secondaria di I grado.
Riscatto per indennità di buonuscita e TFR: istanze per via telematica
Dal 4 giugno 2013 parte l’obbligo di presentazione e consultazione telematica in via esclusiva delle istanze di per il riscatto di periodi o servizi ai fini dell'indennità di buonuscita e del TFR da parte delle amministrazioni statali, nonché delle domande di pensione indiretta, reversibile e di privilegio indiretta da parte dei dipendenti pubblici.
Graduatorie di circolo e di istituto personale ATA: domande on line
Dal 10 giugno al 3 luglio sarà disponibile su Istanze on line l’applicazione per l’invio del modello G da parte del personale ATA già incluso o che concorre per l'inclusione nella graduatoria permanente provinciale, per l’inserimento nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee nella medesima provincia.
Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
Organico di diritto insegnanti di religione: proroga
Differito alle ore 20 di oggi, 5 giugno 2013, il termine ultimo per l’inserimento, da parte delle istituzioni scolastiche, delle ore di religione cattolica in riferimento all’organico di diritto del personale insegnante per l’a.s. 2013/2014.
Esame di Stato scuola secondaria di I grado
Confermate da parte del Miur le indicazioni a carattere permanente fornite lo scorso anno in merito allo svolgimento dell'esame di Stato al termine della scuola secondaria di I grado. Ricordiamo che all'Esame di Stato del I ciclo è dedicato un numero monografico di Notizie della scuola, contenente normativa, approfondimenti ed esempi.
Licei scienze applicate: restituzione questionario
Prorogata alle ore 24 dell'8 giugno la scadenza per la compilazione del questionario di monitoraggio al termine del I biennio e del III anno dei Licei scientifici opzione scienze applicate.
Progetto CertiLingua: candidature a.s. 2012/13
Esteso a tutto il territorio nazionale il Progetto CertiLingua, promosso dal Miur - Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, che rilascia ai diplomati un Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali.
Fondo Espero: adesione tramite NoiPA
Dal 1° giugno 2013 l'adesione al Fondo Scuola "Espero" dev'essere presentata obbligatoriamente on line tramite il nuovo servizio self service, accedendo al portale stipendi NoiPA; non saranno quindi più accettati moduli cartacei.
Firma digitale remota del Miur per dirigenti e dsga
Disponibili le funzioni SIDI, per tutti i Dirigenti Scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle istituzioni scolastiche statali, per richiedere il servizio di firma digitale remota del MIUR.
Mobilità scuola dell’infanzia e primaria
Pubblicati sul sito del Miur i movimenti degli insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria per l’anno scolastico 2013/2014.
FileAUDIZIONE MINISTRO CARROZZA 6 giugno.pdf
Le linee programmatiche del ministro Carrozza
Pubblichiamo il testo dell’audizione tenuta il 6 giugno dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza davanti alle Commissioni Cultura riunite del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati in merito alle linee programmatiche del proprio dicastero.
Organico di diritto personale ATA a.s. 2013/14
Il Miur ha diramato le indicazioni operative per la determinazione degli organici di diritto del personale amministrativo tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche e educative per l’a.s. 2013/2014 e le tabelle con le dotazioni organiche regionali.
Assegno nucleo familiare: la circolare MEF
La circolare trasmette le tabelle, già diramate dall'Inps, contenenti i nuovi livelli reddi-tuali rivalutati a decorrere dal 1° luglio 2013, unitamente al modello di domanda.
Dirigenti scolastici: conferimento e mutamento incarico a.s. 2013/14
Il Miur ha fornito indicazioni relative ai criteri e alle modalità di conferimento e mutamento di incarico per i dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2013/2014. La richiesta di mutamento di incarico dev’essere presentata entro il 22 giugno all’Ufficio Scolastico Regionale di appartenenza.
Prova nazionali Invalsi: protocollo di somministrazione
Per assicurare l’uniformità di comportamento nella somministrazione della Prova nazionale, garanzia della qualità e dell’affidabilità dei dati, in data 5 giugno l’INVALSI ha pubblicato sul proprio sito internet un protocollo da applicarsi da parte di tutti i Presidenti di commissione (o loro delegati).
Indagine prova scritta di matematica
Come per le decorse sessioni di esami di Stato, anche per il corrente anno sarà effettuata l'indagine nazionale sulla prova scritta di matematica e sui risultati della sua valutazione nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali; interesserà 120.099 candidati appartenenti a 5891 classi diverse e assegnati a 3360 commissioni.
Esame di Stato II ciclo: custodia plichi cartacei
Malgrado l’introduzione, a partire dallo scorso anno scolastico, del cosiddetto plico telematico per la trasmissione delle tracce della prima e seconda prova scritta, alcuni testi dovranno essere trasmessi con plico cartaceo: prove per non vedenti, detenuti e speciali per particolari indirizzi. Secondo le attuali stime si tratta complessivamente di una trentina di plichi.
Università: ammissione ai corsi ad accesso programmato
Pubblicati i dati definitivi sulle iscrizioni on line ai test per l'ammissione ai corsi ad accesso programmato nazionale. Intanto è alla firma del Ministro un nuovo decreto per l’a.a.2013-14, che prevede la ridefinizione dei criteri di valorizzazione del percorso scolastico e il posticipo delle date delle prove a settembre.
Organici ATA 2012/13: in Gazzetta il decreto
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che definisce criteri e parametri per la determinazione degli organici del personale ATA delle istituzioni scolastiche e educative a decorrere dall'a.s. 2012/13 e la consistenza della dotazione organica relativa all'a.s. 2012/13.
Corsi a numero programmato: il decreto
Firmato il nuovo decreto che definisce le modalità delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale per l'a.a. 2013/14. Oltre al posticipo delle date delle prove a settembre, il Decreto stabilisce nuovi criteri per la valutazione del percorso scolastico rispetto al precedente decreto del 24 aprile.
Esame di Stato I ciclo: on line il n. 19 di Notizie della scuola
Notizie della scuola ha dedicato all’esame di Stato della scuola secondaria di I grado un numero monografico contenente la normativa di riferimento, approfondimenti ed esempi. Tutti gli abbonati a Notizie della scuola che abbiano effettuato la registrazione al sito possono anche scaricare il fascicolo in formato pdf.
Pagamento ferie supplenti: assegnazione risorse
A seguito dell’incontro del 12 giugno con le Organizzazioni sindacali del Comparto scuola, la Direzione generale per le politiche finanziarie e per il bilancio del Miur ha comunicato l'avvenuta assegnazione alle istituzioni scolastiche delle risorse finanziarie per il pagamento delle supplenze brevi comprese quelle necessarie per il pagamento delle ferie.
Oggi la Prova Nazionale Invalsi
Si svolge oggi, 17 giugno 2013, in sessione ordinaria, con inizio alle ore 8,30, la Prova Nazionale Invalsi nell'ambito dell'esame di Stato della scuola secondaria di I grado. Ricordiamo le modalità di svolgimento.
Privacy a scuola: la relazione del Garante
Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato la relazione annuale sull’attività svolta nell’anno precedente. Il documento, “Protezione dei dati, trasparenza e tecnologie della comunicazione. Relazione 2012” contiene un’apposita sezione dedicata all’istruzione.
Assegno nucleo familiare: modalità di computo del reddito
L’Inps ha diramato un messaggio contenente alcuni chiarimenti in merito alle modalità di computo del reddito ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare, alla luce dell’introduzione dell’IMU.
Prova Nazionale Invalsi: dati partecipazione e griglie correzione
La Prova nazionale, svoltasi nella giornata di ieri nelle classi terze della scuola secondaria di primo grado, ha coinvolto circa 584 mila studenti interni e oltre 8.600 candidati esterni. L’Invalsi ha pubblicato i dati di partecipazione nonché la griglia per l’attribuzione del voto.
“Decreto del fare”: le misure per la scuola
Nella riunione del 15 giugno il Consiglio dei Ministri ha approvato il cosiddetto “Decreto Fare”, decreto legge che prevede misure urgenti per il rilancio economico del Paese. Molti gli interventi in materia di istruzione: sblocco del turn over, borse di mobilità, sistema di finanziamento delle università, interventi straordinari a favore della ricerca, edilizia scolastica.
Al via l’esame di maturità: le tracce dello scritto di italiano
Sono 491.491 gli studenti impegnati nell’esame di Stato. Si parte oggi, mercoledì 19 giugno, con la prova di italiano, nelle 4 tipologie: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale.
Maturità: seconda prova scritta
Per gli studenti impegnati nell’esame di Stato oggi è la volta della seconda prova scritta. Per quanto riguarda la prima prova, svoltasi nella giornata di ieri, la traccia più gettonata è stata quella di ambito tecnico-scientifico.
Finanziamenti per libri di testo a.s. 2013/14
Stabilita la ripartizione tra le regioni, per l’anno scolastico 2013/2014, dei fondi destinati ai fini della fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori, per il corrente esercizio finanziario 2013.
Borse di studio 2013 regioni a statuto speciale
Definita la ripartizione tra le Regioni a Statuto Speciale, per l’anno 2013, dei fondi de-stinati all'erogazione di borse di studio in favore degli alunni meno abbienti per l’adempimento dell’obbligo scolastico e la successiva frequenza della scuola secondaria superiore.
Integrazione elenchi aggiuntivi di sostegno
In questo periodo dell’anno scolastico, ed in attesa di ulteriori indicazioni da parte del Miur, diversi Uffici Scolastici Regionali stanno diffondendo termini e modalità per la presentazione di domande di inclusione negli elenchi aggiuntivi di sostegno provinciali, ai sensi dell’art. 3/bis della legge 4 giugno 2004, n. 143. Le indicazioni utili e il fac simile di domanda nel nostro approfondimento.
Filedomanda_integrazione_elenchi_aggiuntivi_sostegno.doc
Mobilità scuola secondaria di II grado: proroga
Differito al 25 giugno il termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili relativi al personale docente della scuola secondaria di II grado per l'anno scolastico 2013/2014.
Maturità: oggi la terza prova
Si svolge oggi, per i 491.491 studenti impegnati nell’esame di Stato, la terza prova scritta. A seguito degli eventi sismici verificatisi in Toscana, il Miur ha disposto che la prova possa essere posticipata qualora l’uso della sede scolastica assegnata risultasse interdetto.
Gestione carriera personale scolastico: modifica funzioni
Modificate le funzioni per operare sulle pratiche inerenti alla gestione della carriera del personale della scuola, in modo tale da consentire alle segreterie scolastiche e/o agli uffici territoriali la completa trattazione delle posizioni del personale trasferito da altro ufficio.
24 mesi ATA: riconoscimento del servizio
Il Miur ha invitato gli UU.SS.RR. a dare puntuale adempimento per le graduatorie cosiddette “24 mesi” a.s. 2012/13, quindi senza rinvii all’anno successivo, al riconoscimento della validità del servizio, ai soli fini giuridici, del personale A.T.A. incluso nelle graduatorie permanenti e che si trovava in posizione utile per il conferimento di supplenza annuale o temporanea.
Trattenute di legge su TFS: chiarimenti Inps
L’Inps ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alle numerose richieste pervenute di interruzione e di restituzione, anche da parte di personale in regime di Tfr, della trattenuta previdenziale obbligatoria nella misura del 2.50% della retribuzione contributiva utile ai fini del Tfs.
In Gazzetta il “decreto del fare”
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge che prevede misure urgenti per il rilancio economico del Paese. Il provvedimento, cosiddetto “decreto del fare”, è entrato in vigore il 22 giugno.
Esiti mobilità scuola secondaria di I grado
On line sul sito del Miur i movimenti di trasferimento e di passaggio del personale docenti della scuola secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2013/2014.
Finanziamenti alle scuole: intesa Miur-sindacati
Firmata il 20 giugno scorso l’intesa tra il Miur e le Organizzazioni sindacali del Comparto scuola per la determinazione e ripartizione delle economie FIS a.s. 2011/12, degli istituti contrattuali MOF a.s. 2011/12, nonché delle attività complementari educazione fisica a.s. 2012/13, per un totale di 43.774.000 euro.
Assegno nucleo familiare: rivalutazione annuale dei redditi
Sospesi i pagamenti degli assegni nucleo familiare per i quali non sia presente in banca dati la segnalazione dei redditi relativi all’anno 2012. Gli interessati riceveranno un messaggio nell’area privata del Portale NoiPA con l’invito a presentare nuovamente la domanda.
Conferimento e mutamento incarico ds: applicazione legge 104
I direttori generali degli Uffici Scolastici Regionali devono tenere in debita considerazione le priorità previste dalla legge 104/1992 nella fase di individuazione del dirigente scolastico soprannumerario per dimensionamento della rete scolastica, nonché nei casi di cui alla lettera b dell’art. 11 del CCNL area V del 2006.
Alternanza scuola-lavoro nel DL occupazione
Nel decreto legge per migliorare il funzionamento del mercato del lavoro, approvato il 26 giugno dal Consiglio dei Ministri, diversi i provvedimenti che riguardano il Miur; in particolare il potenziamento dei tirocini formativi per quanto riguarda sia gli istituti professionali che l’università.
Piano Annuale per l’Inclusività: chiarimenti
La C.M. n. 8/2013 prevede l’elaborazione, da parte del Gruppo di lavoro per l’inclusione di ciascuna scuola, di una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività degli alunni con BES, da redigere entro la fine di giugno. Ora il Miur precisa che, tenuto conto del sovrapporsi di vari adempimenti collegati con la chiusura dell'anno scolastico, ciascun Ufficio Scolastico Regionale definirà tempi e modi per la restituzione del Piano.