gennaio

Istanze on line per cessazione dal servizio

Anche quest’anno verrà attivata, nella sezione “Istanze On Line” del sito internet del Miur, la procedura web per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio. In attesa della disponibilità della suddetta funzionalità, si invita il personale interessato ad effettuare la registrazione.

Domande di mobilità via web anche per il personale ATA

A partire dalle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2013/2014, anche il personale A.T.A., come già il personale docente di ogni ordine e grado, inoltrerà le domande di mobilità utilizzando esclusivamente tale modalità mediante l’accesso a Polis.

Rivalutazione pensioni per l’anno 2013

La circolare 28 dicembre 2012 n. 149 dell’Inps descrive le operazioni di rinnovo dei mandati di pagamento delle pensioni per l’anno 2013 e le attività correlate.

Prova di accesso al corso abilitante classi di strumento A077

La Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del Miur ha reso noto che la prova di accesso per l'ammissione al corso di diploma accademico di secondo livello ad indirizzo didattico abilitante alla classe di strumento musicale A077, per l’a.a. 2012/13, è fissata per il 28 gennaio 2013. Tutte le indicazioni utili nel nostro servizio redazionale.

Iscrizioni on line: le faq per le scuole

In data 7 gennaio il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet alcune faq dedicate alle nuove procedure per le iscrizioni on line. Da quest’anno scolastico la modalità web è obbligatoria per le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Nuove disposizioni in materia di trattamenti pensionistici: chiarimenti

In considerazione del termine del 25 gennaio per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio, segnaliamo che l’Inps ha fornito alcuni chiarimenti in merito alle nuove disposizioni in materia di trattamenti pensionistici riguardanti i lavoratori iscritti all’assicurazione generale obbligatoria ed alle forme sostitutive ed esclusive della medesima, nonché alla gestione separata.

Formazione dirigenti scolastici: risorse finanziarie

Il Miur ha firmato un atto datoriale concernente il Piano di Formazione del personale dell'area V della dirigenza scolastica per l'anno 2011-2012. Esso stabilisce la quota delle risorse finanziarie da destinare ai programmi di formazione e aggiornamento dei dirigenti, nonché il quadro generale dei criteri e degli obiettivi formativi prioritari.

Posizioni economiche ATA: nuove graduatorie

Diramate le indicazioni operative e la calendarizzazione relative all’indizione delle procedure per la formulazione di nuove graduatorie con effetto da a.s. 2013/2014 per l’attribuzione delle posizioni economiche al personale ATA. Domande on line dal 16 gennaio al 6 febbraio.

Risorse per scuole con difficoltà finanziarie

Assegnati 54,4 milioni di euro alle istituzioni scolastiche che, dopo aver anticipato con risorse proprie i pagamenti delle supplenze e di altre spese per il personale, si trovano a dover gestire le maggiori difficoltà di bilancio. Il Miur ne ha individuate 1.076.

Iscrizioni on line: le faq per le famiglie

Dopo quelle dedicate alle scuole, il Miur ha messo in linea anche per le famiglie le faq inerenti le nuove modalità telematiche per le procedure di iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Nell’apposita sezione anche una guida alle varie fasi della procedura: registrazione, ricerca della scuola desiderata, compilazione del modulo di iscrizione e relativo inoltro.

Nuove opportunità per gli studenti: liceo economico-sociale e licei sportivi

Nell’ambito dell’offerta formativa per il nuovo anno scolastico, il Miur richiama l’attenzione sulle nuove opportunità per gli studenti, rappresentate dal liceo economico-sociale (360 in tutto in Italia) e dai licei sportivi, il cui Regolamento è stato approvato l’11 gennaio dal Consiglio dei Ministri.

Piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di approvazione del programma di edilizia scolastica che assegna complessivi 111.800.000,00 euro a 989 edifici scolastici. Entro il 25 febbraio 2013 Province e Comuni comunicano al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti l'interesse al finanziamento specificando il nominativo del responsabile del procedimento.

Insegnamento discipline non linguistiche in lingua straniera

Il Miur ha fornito indicazioni operative a carattere transitorio, in attesa della definizione delle procedure di individuazione del personale idoneo, inerenti l’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera secondo la metodologia CLIL nei Licei Linguistici.

Alunni con disabilità: strumenti di intervento

Emanata la direttiva ministeriale recante "Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica". Nella prima parte sono fornite indicazioni alle scuole per la presa in carico di alunni e studenti con bisogni educativi speciali; nella seconda parte sono definite le modalità di organizzazione dei Centri Territoriali di Supporto.

Iscrizioni on line: istruzioni per la seconda fase

Il Miur ha fornito indicazioni inerenti la seconda fase del processo di iscrizioni on line, in cui le famiglie scelgono la scuola desiderata e compilano il modulo di iscrizione. Le indicazioni si soffermano in particolare sui casi in cui le famiglie che non dispongono delle necessarie strumentazioni informatiche.

Iscrizioni via web: ulteriori precisazioni

A seguito di alcuni quesiti qui pervenuti, nel ricordare che le domande di iscrizione vanno presentate dal 21 gennaio al 28 febbraio, il Miur ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alle procedure di iscrizione on line alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l’anno scolastico 2013/2014.

Assistenti di lingua italiana all'estero: elenco degli ammessi

Il Miur ha pubblicato sul proprio sito internet l’elenco degli ammessi relativo alla selezione di assistenti di lingua italiana all'estero per l’anno scolastico 2013/2014. I candidati ammessi dovranno inviare telematicamente la documentazione richiesta entro il 3 marzo.

Partite con successo le iscrizioni on line

Grande soddisfazione da parte del Miur per l’avvio del processo di iscrizione telematica. Resi noti i dati relativi alla prima giornata: 23.179 le domande inserite alle ore 19.00; 1.529.936 gli accessi. La procedura rimarrà aperta tutti i giorni, 24 ore su 24, fino al 28 febbraio. La data di presentazione della domanda non rappresenta requisito di priorità nell'accoglimento della stessa.