30/01/2013 09:37

Personale ATA: indizione concorsi per accesso ai ruoli provinciali

Istruzioni per la predisposizione, da parte dei direttori generali degli UU.SS.RR., dei bandi dei concorsi per soli titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, per l'a.s. 2012/13.

 

I Direttori Generali di ciascun Ufficio Scolastico Regionale, con esclusione della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, dovranno indire nel minor tempo possibile i concorsi per soli titoli per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B, per l'a.s. 2012/13.

Con nota 29 gennaio 2013 prot. n. 695 il Miur fornisce apposite istruzioni per la predisposizione dei relativi bandi, che dovrà tenere conto dei cambiamenti di fatto intervenuti, apportando le opportune integrazioni e modifiche.

Per il personale che intende usufruire dei benefici della legge 104/92, è prevista la compilazione di un apposito Allegato H, integrativo e non sostitutivo della dichiarazione a tal fine resa dal candidato nei moduli domanda B1 e B2.

Le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza limitatamente alle lettere M, N, O, R e S nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede, devono essere necessariamente riformulate dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente.

Gli schemi di domanda sono conseguentemente modificati come da allegati (Allegati: B1, B2, F, e H) che saranno inviati con successiva e-mail.

Per la scelta delle istituzioni scolastiche in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1° fascia per l’ a. s. 2013/14 (Allegato G), sarà adottata la medesima modalità on line già utilizzata per la scelta delle sedi relative alle graduatorie di circolo e d’istituto del precedente anno scolastico 2012/13. I termini della trasmissione on line del modello G saranno contestuali in tutto il territorio nazionale.

Di conseguenza dovranno essere inviati:

  • con modalità tradizionale i modelli di domanda allegati B1, B2, F e H mediante raccomandata a/r ovvero consegnati a mano, all’Ambito Territoriale Provinciale della provincia d’interesse entro i termini previsti dal relativo bando;
  • tramite le istanze on line il modello di domanda allegato G di scelta delle sedi delle istituzioni scolastiche. Per quest’ultimo non dovrà essere inviato il modello cartaceo in formato pdf prodotto dall’applicazione in quanto l’Ufficio territoriale destinatario lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro.

Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line suddetta saranno comunicati con successiva nota.