Partite con successo le iscrizioni on line

Grande soddisfazione da parte del Miur per l’avvio del processo di iscrizione telematica. Resi noti i dati relativi alla prima giornata: 23.179 le domande inserite alle ore 19.00; 1.529.936 gli accessi. La procedura rimarrà aperta tutti i giorni, 24 ore su 24, fino al 28 febbraio. La data di presentazione della domanda non rappresenta requisito di priorità nell'accoglimento della stessa.

Il comunicato stampa del 21 gennaio 2013 riporta i dati ora per ora, nonché alcune importanti informazioni ulteriori:

• Ben il 98,8% delle scuole ha personalizzato la propria scheda per le iscrizioni, aggiungendo eventuali informazioni aggiuntive legate a servizi specifici messi a disposizione.

• A fronte di circa 1.700.000 studenti coinvolti, il risparmio è di circa 5 milioni di fogli di carta e 84.000 ore di lavoro delle segreterie scolastiche.

• I criteri in base ai quali le domande vengono accolte dalle scuole sono deliberati da ciascun Consiglio di Istituto e non sono in alcun modo legati alla immediata iscrizione on line; per questo si precisa che le famiglie hanno tempo fino al 28 febbraio.