luglio

Supplenze fino all’avente titolo personale docente

Con riferimento ai docenti destinatari di contratto a tempo determinato fino a nomina dell’avente titolo, i Direttori Generali degli UU.SS.RR. possano, su richiesta delle scuole, dare l’assenso per la copertura di posti disponibili e non vacanti con supplenze fino al termine delle attività didattiche, e di posti vacanti con supplenze annuali.

Gestione informatizzata organico di fatto personale docente

Il Miur ha trasmesso, avvalendosi di specifiche slides, il programma di informatizzazione delle operazioni che caratterizzano la gestione dell’organico di fatto del personale docente definite negli incontri tecnici svoltisi nei giorni 25, 26 e 27 giugno 2013.

Rilevazione scrutini analitici

Entro il 13 luglio (proroga comunicata sul sito del Miur) dev’essere effettuato l’invio dei dati relativi agli esiti degli scrutini analitici, per poter quantificare l’entità del finanziamento per l’attivazione dei corsi di recupero durante il periodo estivo, nei confronti degli alunni con sospensione dal giudizio.

Rilevazione oneri scuole

Diramata da parte del Miur una serie di avvisi concernenti la tempistica delle funzioni di rilevazione oneri ai fini del finanziamento diretto alle scuole.

Al via il piano di accompagnamento delle Indicazioni per il I ciclo

Con una due giorni (Roma, 2-3 luglio 2013) rivolta ai membri degli staff regionali recentemente costituiti dagli Uffici Scolastici Regionali (Nota MIUR DGOS 3384 del 18-6-2013) ha preso il via il piano di accompagnamento delle Indicazioni per il primo ciclo, recentemente rinnovate (DM 254/2012).

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2013/14

Il Miur ha comunicato la tempistica relativa alla presentazione delle domande di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2013/2014, e ha trasmesso la relativa ipotesi di CCNI.

Adeguamento organici di diritto alle situazioni di fatto a.s. 2013/14

Diramata la circolare che impartisce istruzioni e indicazioni in materia di adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l’anno scolastico 2013/2014. La novità di quest'anno è rappresentata dall’informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente.

Licei Scienze Applicate: esiti monitoraggio

A conclusione della I fase di monitoraggio sui 595 Licei Scientifici che hanno attivato l’opzione Scienze Applicate, sono stati resi pubblici i risultati, al fine di avviare un progetto diretto a sostenere le scuole nell’attuazione delle Indicazioni Nazionali relative agli insegnamenti di fisica, scienze naturali e matematica dall’a.s. 2013/14.

Miur: nuovo contingente incarichi dirigenziali

Rideterminato il contingente degli incarichi dirigenziali di livello non generale, conferibili presso tutti gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica del Miur, ai sensi dell’art. 19 commi 5bis e 6 D.Lgs. 165/2001.

Domande utilizzazioni: chiarimenti

Il Miur ha diramato due note con alcune precisazioni in merito alla compilazione ed invio della domanda tramite Istanze On Line per il personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, all’invio degli allegati in formato cartaceo, e ai modelli per le domande relative ai licei musicali e coreutici.