Tu sei qui: Home News 2013 dicembre
dicembre News    

dicembre

Bonus maturità: pubblicato il decreto
Fino al 9 dicembre gli studenti che hanno diritto al cosiddetto bonus maturità, ripristinato solo per quest’anno dal Decreto Scuola, possono inserire i dati relativi alla votazione conseguita all’Esame di Stato sul portale Universitaly. Il 18 dicembre sarà pubblicata una nuova graduatoria utile per l’accesso in sovrannumero ai corsi di laurea a numero programmato.
Presidenza Invalsi: comitato di selezione
Firmato dal Ministro Carrozza il decreto di nomina del Comitato di esperti che dovrà selezionare una rosa di nomi per la presidenza dell’Invalsi, Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, vacante dal prossimo 4 dicembre.
Formazione e tirocinio dirigenti scolastici neoassunti
Modalità organizzative dei percorsi di formazione e tirocinio, della durata complessiva di 75 ore, per i dirigenti scolastici assunti con decorrenza 1 settembre 2013.
Docenti inidonei: accertamento condizioni
Diramata da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze una circolare che chiarisce le disposizioni del Decreto Istruzione (art. 15) per il personale docente del comparto scuola dichiarato inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti, ai fini dell'assunzione, su domanda, della qualifica di assistente amministrativo o tecnico.
Indagine OCSE - Pisa 2012: i risultati
Presentati il 3 dicembre a Roma presso il Miur, per la prima volta in contemporanea con il lancio internazionale, i dati dell'Indagine Ocse Pisa 2012, che misura le competenze dei quindicenni in matematica, scienze e lettura. L'Italia ha risultati sotto la media, ma è uno dei Paesi che registrano i progressi più notevoli in matematica e scienze.
Docenti inidonei: le disposizioni del Decreto Scuola
Dopo la circolare del MEF sulle commissioni di verifica, anche il Miur ha diramato istruzioni in merito all’attuazione delle disposizioni contenute nell’art. 15 del Decreto Scuola, che disciplina lo stato giuridico del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo all’espletamento della funzione di docente, ma idoneo ad altre mansioni.
Progetto VALeS: finanziamenti alle scuole
Trasmesso da parte del Miur l'elenco aggiornato delle 100 scuole interessate ai fini dell’accreditamento, da parte dell’Indire, del finanziamento di euro 10 mila per il Progetto sperimentale di valutazione "VALeS". Per il finanziamento delle azioni di miglioramento saranno impiegate le risorse residue del progetto "VSQ".
Check-up alla scuola che “riparte”
Il Decreto Scuola è legge: per capire come cambia il nostro sistema di istruzione Tecnodid editrice propone Check-up alla scuola che “riparte”, un numero monografico di Voci della scuola dedicato ad un esame complessivo dello "stato di salute" della nostra scuola, intrecciato con i cambiamenti suggeriti dagli ultimi provvedimenti normativi. Il fascicolo (192 pagine) è curato da Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi, e si compone di 42 contributi firmati da autorevoli esperti del mondo della scuola.
Corsi di specializzazione per il sostegno: chiarimenti
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti, il Miur fa presente che la partecipazione ai corsi di specializzazione per il sostegno non può essere estesa ai docenti in possesso del solo diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02.
Assegnazione risorse per attività sportive
Fino al 20 dicembre le istituzioni scolastiche secondarie interessate dovranno comunicare, sul portale www.campionatistudenteschi.it, i dati relativi alle attività complementari di educazione fisica, ai fini dell’assegnazione delle risorse previste dall’intesa Miur-sindacati del 26 novembre scorso.
Istituti tecnici: nuova opzione "Tecnologie del legno"
Con decreto interministeriale Miur-Mef l'Elenco nazionale delle ulteriori articolazioni delle aree di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici in opzioni, è integrato con l'inserimento dell'opzione "Tecnologie del legno" nell'indirizzo "Meccanica, meccatronica ed energia" - articolazione "Meccanica e meccatronica".
Valorizzazione delle eccellenze: domande accreditamento e proposte di gara
Fissato per il 28 febbraio 2014 il termine ultimo per la presentazione delle domande di accreditamento e per la presentazione delle proposte di gara da parte dei soggetti interessati per ottenere il riconoscimento nel Programma nazionale di promozione delle eccellenze concernente gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Assegnazioni MOF settembre-dicembre 2013
In base all’intesa Miur-sindacati del 26 novembre 2013 per l’assegnazione alle istituzioni scolastiche ed educative statali di una quota parte delle risorse disponibili per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (M.O.F.) per l’a.s. 2013/2014, il Miur ha comunicato alle singole scuole la risorsa complessivamente disponibile, per il periodo settembre-dicembre 2013, per la retribuzione accessoria.
Docenti inidonei: chiarimenti
In risposta ai numerosi quesiti pervenuti, il Miur ha diramato un’integrazione ai chiarimenti sull’attuazione delle nuove disposizioni del Decreto Istruzione riguardo il personale docente dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti.
IeFP: monitoraggio percorsi
Entro il 21 dicembre dai dirigenti scolastici degli istituti professionali che hanno attivato percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in sussidiarietà integrativa nell'anno scolastico 2013/14 devono compilare un questionario online di monitoraggio predisposto sul portale Indire.
Docenti dei contingenti ad esaurimento C999 e C555
Istruzioni in merito all’attuazione delle disposizioni contenute nell'art. 15 del Decreto Scuola, che disciplina lo stato giuridico del personale docente inquadrato nei contingenti ad esaurimento C999 e C555.
Corsi di specializzazione per il sostegno: ulteriori chiarimenti
Ancora due note di precisazioni in merito ai titoli di accesso e ai permessi per la frequenza dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, destinati ai docenti di ruolo appartenenti alle classi di concorso in esubero.
Licei scientifici ad indirizzo sportivo
In attesa della circolare sulle iscrizioni, il Miur ha diramato le prime istruzioni in merito all’attivazione, a partire dall'a.s. 2014/15, dei Licei Scientifici ad indirizzo sportivo.
Utilizzazioni a.s. 2013/14: trasmesso il contratto
Trasmesso da parte del Miur, per gli adempimenti di competenza, il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'a.s. 2013/2014 sottoscritto in data 12 dicembre 2013.
Programma Annuale 2014: istruzioni
Inviata alle scuole da parte del Miur la nota che comunica l’ammontare della risorsa finanziaria assegnata per l'anno 2014, periodo gennaio-agosto, nonché le indicazioni per la predisposizione del Programma Annuale per l'e.f. 2014.
Presidenza Invalsi: avviso di selezione
Pubblicato dal Miur l'Avviso di chiamata pubblica alla candidatura per la presidenza dell'Invalsi, Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. Il bando è stato predisposto dal Comitato di selezione presieduto dal professor Tullio De Mauro. Domande entro il 7 gennaio.
Bonus maturità: pubblicate le graduatorie
Disponibili sul sito www.accessoprogrammato.miur.it le graduatorie relative all’accesso ai corsi a numero programmato (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Architettura, Medicina Veterinaria) definite considerando anche il cosiddetto bonus maturità. Sono in tutto 2.811 i candidati che potranno beneficiare dell’ammissione in sovrannumero.
Mobilità 2014/15: siglato l’accordo
Firmata il 17 dicembre da Miur e sindacati l’Ipotesi di CCNI sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2014/15. Il testo dovrà ora seguire la procedura di approvazione da parte del Dipartimento Funzione Pubblica e della Ragioneria dello Stato. Il calendario degli adempimenti sarà stabilito, come di consueto, con apposita ordinanza.
FileIpotesi CCNI mobilità 2014-2015 .pdf
Organici dirigenti scolastici 2013/14
Ritrasmesso, con alcune modifiche riguardanti la regione Calabria, il decreto che definisce la consistenza complessiva delle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2013/2014.
Retribuzioni personale scolastico
Il Miur ha fornito indicazioni su alcune particolari situazioni contrattuali derivanti da disposizioni del vigente C.C.N.L., ai fini di una loro gestione omogenea delle retribuzioni al personale della scuola e per evitare comportamenti difformi da parte delle istituzioni scolastiche.
TARSU 2013: importi corrisposti dal Miur
Pubblicato il prospetto importi corrisposti dal Miur per l’annualità 2013 a Comuni interessati dagli oneri dovuti dalle istituzioni scolastiche statali per il pagamento della tassa relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani (TARSU/TIA).
Personale scolastico: contributo mensa e visite fiscali
Con due distinti avvisi il Miur ha reso noti gli importi corrisposti ai Comuni per la fruizione della mensa scolastica da parte del personale della scuola per l’annualità 2013, e gli importi corrisposti alle Regioni per il rimborso delle spese sostenute per gli accertamenti medico-legali sul personale assente dal servizio per malattia.