Formazione e tirocinio dirigenti scolastici neoassunti

Modalità organizzative dei percorsi di formazione e tirocinio, della durata complessiva di 75 ore, per i dirigenti scolastici assunti con decorrenza 1 settembre 2013.

Con nota 11 novembre 2013 prot. n. 12016 il Miur comunica che il percorso è articolato come segue:

Attività

Riferimento

Ore

Formazione in presenza

USR

35

Formazione a distanza

INDIRE

20

Mentoring

USR

20

Il periodo di tirocinio è svolto quotidianamente dal Dirigente scolastico presso l'Istituto sede di servizio.  Nel tirocinio il corsista è accompagnato dalla figura del mentor che è individuata dall’Ufficio Scolastico Regionale fra i Dirigenti scolastici con riconosciuta qualificazione professionale, esperienza e reputazione. Il mentor dovrà essere un Dirigente scolastico del territorio di appartenenza del corsista al fine di facilitare l'integrazione del nuovo dirigente in una rete professionale e territoriale.

A conclusione del corso di formazione e del tirocinio i corsisti provvederanno alla redazione di una relazione scritta (nella forma di "un rapporto di autovalutazione sulla scuola") connessa ai temi trattati e agli strumenti forniti nel percorso di formazione.

Con separata comunicazione verrà indicato l'ammontare del finanziamento che verrà assegnato a ciascun Ufficio scolastico regionale per lo svolgimento dell'iniziativa. I direttori generali degli UU.SS.RR. sono invitati a segnalare, tramite comunicazione e-mail all'indirizzo tonino.proietti@istruzione.it, i nominativi e i recapiti dei dirigenti scolastici di nuova nomina partecipanti alla formazione, nonché i nominativi e i recapiti dei mentor che verranno individuati con preghiera di segnalare opportunamente quelli che per la prima volta sono chiamati a svolgere questo incarico.