Tu sei qui: Home News 2013 agosto
agosto News    

agosto

Percorsi Abilitanti Speciali: iscrizioni on line dal 2 agosto
Venerdì 2 agosto saranno aperte le iscrizioni on line ai Percorsi Abilitanti Speciali per l’insegnamento. Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate tramite la procedura informatica Polis, nella sezione “Istanze on line - registrazione” sul sito del Miur.
Mobilità personale ATA: on line i movimenti
Pubblicati da parte del Miur gli esiti della mobilità del personale amministrativo, tecnico e ausiliario per l'anno scolastico 2013/14.
Fumo nelle scuole: vietata la sigaretta elettronica
Con apposita ordinanza il Ministero della Salute ha vietato la vendita ai minori di sigarette elettroniche con presenza di nicotina, nonché il suo utilizzo nei locali chiusi delle istituzioni scolastiche.
Valutazione servizio pre-ruolo anno 2012
Il Miur comunica che è stata modificata la procedura di riconoscimento per i periodi di servizio pre-ruolo prestati nell’anno solare 2012.
Edilizia scolastica: intesa in Conferenza Unificata
“Un ottimo passo avanti verso una gestione più semplice ed efficace dei fondi per l’edilizia scolastica”. Con queste parole il Ministro Carrozza ha definito la firma del 1° agosto in sede di Conferenza Unificata per il via libera ad un’intesa in materia di edilizia scolastica.
Elezioni organi collegiali a.s. 2013/14
Come ogni anno il Miur ha fornito istruzioni e tempistica relative alle procedure di elezione degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’anno scolastico 2013/2014. A cura di Raffaele Manzoni
Valorizzazione eccellenze: aggiornamento enti accreditati
Aggiornato l'elenco dei soggetti esterni accreditati per il prossimo triennio al fine di promuovere e realizzare le iniziative per la valorizzazione delle eccellenze.
Centri istruzione degli adulti: progetti assistiti
Istruzioni in merito all’attivazione, a partire dal prossimo anno scolastico, di progetti assistiti a livello nazionale per l’attuazione del nuovo assetto organizzativo e didattico dei Centri d'istruzione per gli adulti.
Supplenze brevi: pagamento entro il 30 agosto
Le istituzioni scolastiche sono invitare a procedere entro il 30 agosto p.v. a tutti i pagamenti corrispondenti a contratti per supplenze brevi e saltuarie stipulati nell’a.s. 2012/13, utilizzando in ogni caso la disponibilità, anche parziale, per i pagamenti necessari.
E-book e scuola digitale: incontro con studenti e genitori
Il ministro Carrozza ha ricevuto il 1° agosto i rappresentanti del Forum nazionale delle Associazioni studentesche, del Forum nazionale delle Associazioni dei genitori e i rappresentanti regionali delle Consulte degli studenti, in un incontro sui temi del processo di digitalizzazione delle scuole e dell’introduzione dell’e-book.
Assunzioni a tempo indeterminato personale ata
Il Miur, con nota prot. n. 8004 del 2 agosto 2013, ha comunicato che sono state autorizzate n. 5.336 unità di assunzioni in ruolo di personale A.T.A. con decorrenza giuridica a.s. 2012/13 e decorrenza economica a.s .2013/14.
FileORGANI_COLLEGIALI_2013-14_servizio_redazionale.doc
Utilizzazioni nei licei musicali
Chiarimenti art. 6 bis comma 8 secondo periodo di CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2013/14
Corsi per il conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno 2013
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto per la definizione dei posti disponibili per l'ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per l'a.a. 2013/14 (D.M. n. 706 del 9 agosto 2013). Approfondimento a cura di Raffaele Manzoni.
Immissioni in ruolo a.s. 2013/14
Il Miur ha diramato istruzioni operative concernenti le assunzioni a tempo indeterminato di 11. 268 unità tra personale docente ed educativo per l’anno scolastico 2013/14. Il contingente è ripartito in ogni provincia, per i diversi settori di scuola e per il sostegno.
Percorsi Abilitanti Speciali: faq e chiarimenti
In vista della scadenza del termine per la presentazione delle domande di iscrizione ai tirocini formativi speciali (5 settembre 2013), riteniamo utile fornire un compendio di tutti i chiarimenti forniti dal Miur in tale materia, e le risposte elaborate dalla nostra redazione a seguito di domande poste da alcuni lettori.
Misure di accompagnamento alle Indicazioni: primi adempimenti
Contestualmente alla trasmissione delle misure di accompagnamento delle Indicazioni nazionali 2012, il Miur ha comunicato un primo calendario delle azioni da intraprendere a livello regionale.
Scrutinio integrativo studenti con giudizio sospeso
Dal 26 agosto e fino al 7 settembre devono essere comunicati i dati dello scrutinio integrativo per gli studenti con giudizio finale sospeso (dal I al IV anno). Le scuole sono tenute inoltre a completare la rilevazione sintetica, inserendo il numero complessivo degli alunni ammessi/non ammessi a seguito dello scrutinio integrativo.
Conferimento supplenze personale ATA a.s. 2013/14
Il Miur ha fornito le prime indicazioni per la gestione della copertura dei posti disponibili per supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche per il personale ATA.
Licei Scienze Applicate: 2° questionario di monitoraggio
Entro il 4 settembre le scuole-polo regionali dovranno compilare il secondo questionario di monitoraggio centrato sulle scelte didattiche, metodologiche e contenutistiche effettuate in relazione al biennio e al terzo anno dell'opzione Scienze Applicate del Liceo Scientifico.
Calendario scolastico 2013/14: modifiche in Abruzzo
Con ordinanza 8 agosto 2013, n. 696 il Miur ha trasmesso il calendario delle festività e degli esami per l’anno scolastico 2013/2014. Ora, con apposita nota, la regione Abruzzo ha modificato le date di inizio e fine delle lezioni.
Percorsi abilitanti speciali: proroga domande
Differito alle ore 14,00 del 5 settembre il termine di scadenza delle istanze di partecipazione ai percorsi abilitanti speciali.
Mobilità personale scolastico estero per estero
Il Ministero degli Affari Esteri ha pubblicato la tabella relativa ai trasferimenti d'ufficio e a domanda a decorrere dall'a.s. 2013/2014 del personale scolastico in servizio all'estero (scuole e corsi).