Tu sei qui: Home News 2013 maggio
maggio News    

maggio

Esami di Stato 2013: l’ordinanza
Emanata l’ordinanza ministeriale recante istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali per l’anno scolastico 2012/2013.
Rientro del titolare dopo il 30 aprile e diritti del supplente in servizio
Una delle problematiche più avvertite nel panorama delle assenze del personale docente con contratto a tempo determinato è quella connessa alla sostituzione di un titolare che, assente da un determinato periodo, rientri dopo il 30 aprile dell’anno scolastico. Sull'argomento un approfondimento a cura di Raffaele Manzoni.
Miur: nominati i sottosegretari
Il 2 maggio il Consiglio dei ministri si è riunito per la nomina dei sottosegretari. All’istruzione confermato Marco Rossi Doria; insieme a lui Gabriele Toccafondi e Gianluca Galletti.
Al via le Prove Invalsi
Dal 7 maggio parte la somministrazione prove per le rilevazioni degli apprendimenti, rivolte alle classi II e V primaria, I secondaria di primo grado e II secondaria di secondo grado.
Assegno nucleo familiare: interventi anno 2013
La domanda di rideterminazione dell’assegno al nucleo familiare può essere presentata all’Ufficio Responsabile del trattamento economico, non appena il dipendente è in possesso dei redditi complessivi relativi all’anno precedente.
Aule scolastiche e rischi per malattie respiratorie
Trasmesse le Linee di indirizzo per la prevenzione nelle aule scolastiche dei fattori di rischio per allergie ed asma. Il documento fornisce elementi conoscitivi sui principali fattori di rischio e delinea un quadro degli interventi preventivi da realizzare nelle scuole.
Concorso docenti: chiarimenti svolgimento prove pratiche
In risposta ai quesiti pervenuti da vari Uffici scolastici regionali, il Miur ha fornito alcune precisazioni in ordine alle modalità di svolgimento della prova pratica relativa all’Ambito 1 (classi di concorso A025 – Educazione artistica e A028 – Disegno e storia dell’arte).
Accreditamento sedi e corsi di dottorato
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento che disciplina le modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato, nonché i criteri per l'istituzione dei suddetti corsi da parte degli enti accreditati.
Confluenza classi di concorso a.s. 2013/14
Ritrasmesse con alcune correzioni le tabelle contenenti i quadri orari e le opzioni relative alle prime tre classi degli istituti di II grado interessati al riordino, con indicate le attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative, opportunamente integrate e modificate.
Esame di Stato 2013: adempimenti organizzativi
In vista dell’approssimarsi degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore, il Miur ha diramato due note contenenti gli adempimenti di carattere organizzativo e operativo che i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali e i Dirigenti scolastici devono porre in essere per il regolare svolgimento delle operazioni.
Finali Giochi Sportivi Studenteschi a.s. 2012/13
Resi noti i calendari e le discipline sportive interessate relativamente alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi e delle Manifestazioni sportive nazionali a carattere promozionale per l’anno scolastico 2012/2013.
Mobilità personale ATA: da oggi le domande
A partire dal 13 maggio e fino all'11 giugno 2013 il personale ATA interessato deve produrre domanda di mobilità. La presentazione delle istanze avviene esclusivamente in modalità telematica, attraverso l'applicazione Istanze on line.
Modello di diploma: nuove modalità di stampa
Nuovo formato per il modello di diploma relativo agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado. Eventuali giacenze dello scorso anno scolastico possono comunque essere validamente utilizzate.
Esame di Stato II ciclo: indicazioni operative
In vista dell’approssimarsi degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, il Miur ha fornito un quadro di insieme delle attività riguardanti il processo di rilevazione, nonché le prime indicazioni operative per l’utilizzo della procedura informatizzata da parte delle segreterie scolastiche e delle commissioni d’esame.
Esame di Stato I ciclo: trasmissione prova nazionale
Istruzioni per la trasmissione alle scuole sedi di esame della prova nazionale relativa all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, nonché in merito all’individuazione degli uffici e dei responsabili della ricezione, custodia e consegna dei pacchi.
Collocamento fuori ruolo e comandi dirigenti e docenti a.s. 2013/14
Termini e modalità per le procedure afferenti collocamento fuori ruolo e comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente. Domande entro il 24 maggio.
Assegnazione dirigenti e docenti per compiti connessi con l’autonomia a.s. 2013/14
Istruzioni in merito alle procedure di assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica per l’anno scolastico 2013/2014. Domande entro il 28 maggio.
Organico di diritto personale educativo: proroga
Rideterminati i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativamente al personale educativo.
Esame di Stato: modifica configurazione commissioni
Eventuali inesattezze nelle configurazioni delle commissioni registrate a SIDI rilevate dalle segreterie scolastiche nella fase di abbinamento devono essere corrette dagli Uffici territoriali competenti entro il 29 maggio.
Licei sportivi: il Regolamento in Gazzetta Ufficiale
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina l'organizzazione dei percorsi delle sezioni ad indirizzo sportivo nel sistema dei licei. La sezione ad indirizzo sportivo si inserisce a partire dal prossimo anno scolastico nel percorso del liceo scientifico.
Assegnazione dirigenti e docenti in compiti connessi con l'autonomia scolastica a.s. 2013/14
Il Miur ha reso note, come ogni anno, le procedure per l’assegnazione di dirigenti scolastici e di docenti in compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica. Per effetto delle novità introdotte dalla legge 228/2012, per l’a.s. 2013/14, il contingente di personale da utilizzare è fissato in 150 unità anziché 300. Nota redazionale a cura di Raffaele Manzoni.
Filefac simile domanda assegnazioni.doc
Utilizzazioni di dirigenti e docenti presso enti ed università
Con circolare n. 15 del 14 maggio 2013 il Miur ha fornito termini e modalità per l’assegnazione di dirigenti scolastici e di personale docente presso enti e associazioni che svolgono attività di prevenzione, recupero ed assistenza di soggetti con disagio psico-sociale, per l’a.s. 2013/14. Nota redazionale di Raffaele Manzoni.
Esame di Stato 2013: online il n. 17/18 di Notizie della scuola
Come di consueto, Notizie della scuola ha dedicato agli esami di Stato 2013 un numero monografico, contenente la raccolta coordinata delle disposizioni relative allo svolgimento degli esami conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore. Tutti gli abbonati a Notizie della scuola che abbiano effettuato la registrazione al sito possono anche scaricare il fascicolo in formato pdf.
Prove orali concorso docenti: ulteriori indicazioni
Il Miur ha fornito ulteriori istruzioni in merito allo svolgimento delle prove orali del concorso per il reclutamento di personale docente, in particolare per quanto riguarda le prove distinte per ambiti disciplinari, la conversazione in lingua straniera e l’accertamento della conoscenza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Diffusione pratica musicale a scuola: protocollo d'intesa
Nell’ambito delle azioni volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola, il Miur - Direzione Generale per il Personale scolastico ha siglato un protocollo d'intesa con 15 Associazioni aderenti al Forum per l'educazione musicale.
Prove orali concorso scuola: tutte le indicazioni
Riassumiamo in un unico compendio tutte le ultime istruzioni fornite dal Miur in merito allo svolgimento delle prove orali del concorso a posti e cattedre per il personale docente.
Supplenze fino all’avente titolo personale ATA
In attesa del perfezionamento della procedura di transito del personale docente inidoneo nei ruoli ATA e dell’autorizzazione per le immissioni in ruolo, i Dirigenti degli ambiti territoriali possono dare l’assenso per la copertura, con supplenze fino al 30 giugno, di posti disponibili ma non vacanti e, con supplenze fino al 31 agosto, di posti vacanti e disponibili.
Graduatoria regionale di religione cattolica
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur chiarisce che nella graduatoria regionale articolata per ambiti diocesani di cui all’art.10 dell’O.M. n. 199/2013 non può essere attribuito il punteggio per le esigenze di famiglia.
Competenze in lingua straniera: aggiornamento enti certificatori
Reso noto da parte del Miur l’elenco aggiornato degli Enti certificatori delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico. Approfondimento a cura di Chiara Brescianini.
Assegno nucleo familiare: nuovi livelli reddituali
L’Inps ha pubblicato la circolare con la quale informa della rivalutazione dei livelli di reddito per la corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare per il periodo 1° luglio 2013 - 30 giugno 2014 e trasmette le relative tabelle.
Conferma incarichi di presidenza a.s. 2013/14
Trasmessa la direttiva che disciplina la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi per l’anno scolastico 2013/2014. Domande dal 28 maggio al 14 giugno.
Finali Giochi Sportivi Studenteschi: calendari discipline
Il Miur ha diramato calendari e indicazioni relative alle singole discipline per quanto concerne lo svolgimento delle Finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi per l’a.s. 2012/2013 che interessano gli istituti del I e II ciclo di istruzione.
Fileconferma_incarichi_presidenza_fac_simile_domanda.zip
Conferma incarichi di presidenza a.s. 2013/14
Il Miur ha trasmesso la direttiva concernente la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi per l’anno scolastico 2013/2014. Servizio redazionale a cura di Raffaele Manzoni.
Adozioni libri di testo a.s. 2013/14: comunicazione dati
Invariate rispetto allo scorso anno scolastico le indicazioni operative per la comunicazione telematica dei dati relativi alle adozioni dei libri di testo effettuate da parte dei collegi dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Rilevazioni conclusive a.s. 2012/13
Il Miur ha fornito il quadro riassuntivo, con relativa cadenza temporale, degli adempimenti delle istituzioni scolastiche relativi alle attività di rilevazione concernenti gli esiti del profitto degli alunni e la valutazione al termine degli esami di Stato nei due cicli scolastici.
Commissioni esami di Stato: a breve la pubblicazione
Prevista per lunedì 3 giugno la pubblicazione sul sito del Miur degli elenchi con la composizione delle commissioni degli esami di Stato di scuola secondaria di II grado.
Inserimento al SIDI contratti supplenze brevi
A seguito di richieste pervenute da parte delle istituzioni scolastiche, il Miur ha diramato alcuni chiarimenti in merito all’inserimento al SIDI dei contratti relativi alle supplenze brevi e saltuarie.
Contratti supplenze personale scolastico: proroghe
Confermate anche per il corrente anno scolastico le disposizioni vigenti in materia di proroghe dei contratti a tempo determinato del personale docente impegnato negli operazioni degli scrutini e degli esami finali e del personale ATA per esigenze di servizio nei mesi estivi.
Mobilità personale ATA: chiarimenti DSGA soprannumerari
A seguito dei quesiti pervenuti, il Miur ha fornito alcuni chiarimenti in materia di gestione dei DSGA di scuole sottodimensionate risultati, quindi, perdenti posto durante le operazioni di mobilità per l’a.s. 2013/2014.
Miur: deleghe ai sottosegretari
Firmati da parte del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Maria Chiara Carrozza i decreti per conferire le deleghe ai sottosegretari. I provvedimenti sono stati trasmessi alla Corte dei conti per i controlli di competenza.