Esami di Stato 2013: l’ordinanza

Emanata l’ordinanza ministeriale recante istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali per l’anno scolastico 2012/2013.

 

La sessione inizia il giorno 19 giugno 2013. I candidati interni ed esterni devono aver presentato la domanda di partecipazione agli esami di Stato entro il termine del 30 novembre 2012. I consigli di classe dell'ultimo anno di corso elaborano, entro il 15 maggio, per la commissione d'esame, un apposito documento relativo all'azione educativa e didattica realizzata nell'ultimo anno di corso. Sempre entro il 15 maggio deve pervenire all'istituto sede di esame la documentazione relativa ai crediti formativi 2013 per consentirne l'esame e la valutazione da parte degli organi competenti.

Il Presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi, si riuniscono, in seduta plenaria, presso l'istituto di assegnazione, il 17 giugno 2013 alle ore 8,30.

Con l’ordinanza 24 aprile 2013 n. 13 il Miur comunica il seguente calendario delle prove:

  • prima prova scritta: mercoledì 19 giugno 2013, ore 8.30;

  • seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica: giovedì 20 giugno 2013, ore 8.30. Per gli esami nei licei artistici e negli istituti d’arte lo svolgimento della seconda prova continua, con esclusione del sabato, nei due giorni feriali seguenti.

  • terza prova scritta: lunedì 24 giugno 2013, ore 8.30: ciascuna commissione, entro il giorno di venerdì 21 giugno, definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta. Contestualmente, il Presidente stabilisce, per ciascuna delle commissioni, l'orario d'inizio della prova, dandone comunicazione all'albo dell'Istituto o degli eventuali istituti interessati. Non va, invece, data alcuna comunicazione circa le materie oggetto della prova.

  • quarta prova scritta: martedì 25 giugno 2013, ore 8.30. Tale prova si effettua nei licei ed istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC; nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca.

Durante la riunione plenaria o in una successiva le commissioni definiscono la data di inizio dei colloqui per ciascuna classe/commissione e, in base a sorteggio, l’ordine di convocazione dei candidati secondo la lettera alfabetica. Ẻ altresì determinata la data di pubblicazione dei risultati.

La prima prova scritta suppletiva si svolge nel giorno di lunedì 1 luglio 2013 alle ore 8.30; la seconda prova scritta suppletiva nel giorno successivo 2 luglio 2013, con eventuale prosecuzione, per gli esami nei licei artistici e negli istituti d'arte; la terza prova scritta suppletiva si svolge nel secondo giorno successivo all'effettuazione della seconda prova scritta suppletiva. La quarta prova scritta, per gli istituti interessati, si svolge nel giorno successivo all’effettuazione della terza prova scritta.