Diffusione pratica musicale a scuola: protocollo d'intesa

Nell’ambito delle azioni volte alla diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola, il Miur - Direzione Generale per il Personale scolastico ha siglato un protocollo d'intesa con 15 Associazioni aderenti al Forum per l'educazione musicale.

Il protocollo d'intesa 7 febbraio 2013, trasmesso con nota 14 maggio 2013 prot. n. 4725, contempla i seguenti obiettivi:

• promuovere e monitorare attività di ricerca-azione su temi di rilevante interesse per lo sviluppo dell'educazione musicale nelle scuole di ogni ordine e grado.

• coordinare l'attuazione di un programma comune, anche in collaborazione con altre Associazioni del settore europee, relativamente all'area della formazione iniziale e in servizio del personale scolastico;

• porre in essere interventi formativi relativi ai linguaggi musicali;

• collaborare per sostenere, con azioni formative rivolte ai docenti, curricoli innovativi;

• selezionare e diffondere nelle istituzioni scolastiche attività musicali ispirate ai temi del rispetto dei diritti dell'infanzia, della partecipazione consapevole alla vita sociale, dell'accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere;

• promuovere attività in ambito musicale che possano realizzare azioni positive concrete per l'integrazione di bambini e adolescenti diversamente abili e normodotati.

• promuovere progettazioni congiunte con le scuole finalizzate allo sviluppo di percorsi mirati alla acquisizione di competenze relative all'area dei linguaggi non verbali e multimediali.

• favorire la formazione dei docenti anche in relazione all'area dei linguaggi non verbali e multimediali;

• organizzare iniziative, eventi, seminari, corsi, convegni, workshop e stage ed effettuare pubblicazioni per attività di informazione-formazione.