Tu sei qui: Home News 2013 ottobre
ottobre News    

ottobre

Aggiornamento scuola in chiaro a.s. 2013/14
Disponibili sul portale SIDI le funzioni per l’aggiornamento di “Scuola in chiaro”, l'applicazione che consente alle istituzioni scolastiche di presentare il proprio istituto tramite l'inserimento, l'aggiornamento e cancellazione di tutte le informazioni inerenti, che non siano già gestite da altre applicazioni del Sistema Informativo del Miur.
Libri di testo a.s. 2014/15
Emanato il decreto che definisce le caratteristiche tecniche e tecnologiche dei libri di testo e i tetti di spesa per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado a decorrere dall’a.s. 2014/15.
Comunicazioni col Miur tramite PEC
A partire dal 2014 tutte le articolazioni del Miur riceveranno atti/documenti presso i propri indirizzi di posta elettronica certificata solo se trasmessi da indirizzi di PEC; non sarà quindi più possibile scrivere alle PEC ministeriali da indirizzi di posta elettronica non certificata.
Operazione trasparenza: tutti i dati del concorsone
Donna, over 35 e già iscritta in una graduatoria ad esaurimento: questo il profilo medio del vincitore del concorso a cattedre indetto il 24 settembre 2012 per un totale di 11.542 posti. Il Miur ha disposto la diffusione dei dati relativi al cosiddetto ‘concorsone’ disponibili presso gli uffici ministeriali.
Supplenze scuola primaria: precisazioni
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur chiarisce che per le ore di insegnamento fino a 10 non vi è l'integrazione di 1 ora di programmazione.
Prove INVALSI: restituzione dati 2013
Con i risultati delle rilevazioni sugli apprendimenti condotte nella scuola secondaria di secondo grado si è conclusa, il 30 settembre scorso, la restituzione dei dati relativi alle prove INVALSI 2013 a beneficio delle singole scuole. Ciò al fine di favorire l’uso dei suddetti dati per una riflessione sulla propria attività didattica e per la programmazione dell’anno scolastico appena iniziato.
50° anniversario della Scuola Media Unica
Il 1° ottobre 2013 la Scuola Media Unica ha compiuto 50 anni. Il 1° ottobre 1963 l'avvio delle lezioni per 600.000 alunni di ogni estrazione sociale: la scuola media diventava obbligatoria e gratuita per tutti i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 14 anni. Per il Ministro Carrozza si tratta della “più grande riforma della scuola italiana dal Dopoguerra a oggi, un grande elemento di democrazia e di apertura”.
Corsi di formazione per le attività di sostegno
Nel dare disposizioni per l’avvio dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, il Miur sottolinea l’urgenza di avviare prioritariamente i corsi destinati ai docenti delle classi di concorso in esubero e a seguire i percorsi di formazione destinati al personale munito di abilitazione.
Personale amministrativo Miur: trasferimento per interscambio
Emanata la direttiva che definisce i criteri generali per la procedura annuale di trasferimento del personale amministrativo iscritto nei ruoli del Miur, attraverso l’istituto compensativo dell’interscambio.
Dichiarazione requisiti pensionistici previgenti la riforma Fornero
Per quantificare gli oneri derivanti da un eventuale intervento normativo a favore di coloro che sono in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi utili per il diritto a pensione previgenti la riforma Fornero, il personale scolastico interessato deve presentare apposita dichiarazione entro il 15 ottobre.
Denunce di infortunio: nuove funzioni SIDI
Disponibili dal 2 ottobre le nuove funzioni per l’invio telematico all’Inail delle denunce di infortunio a fini assicurativi, da parte delle istituzioni scolastiche e degli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica.
Tutti i numeri dell’Esabac
Sempre crescente il successo dell’Esabac (acronimo di “Esame di Stato” e “Baccalauréat”), il doppio diploma italo-francese: nel 2011 gli allievi promossi sono stati 700; dal 2015 saranno oltre 6000.
Registrazione contratti personale scuola
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica di aver provveduto alla registrazione nella banca dati NoiPA dei contratti relativi agli anni scolastici 2012/13 e 2013/14 trasmessi dal Miur il 18 settembre u.s., per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di ottobre 2013.
Finanziamenti PON ambienti per l’apprendimento: aggiornamento normativo
Il Miur ha comunicato alle istituzioni scolastiche gli aggiornamenti normativi introdotti dalla cosiddetta "Legga dal Fare" che risultano rilevanti ai fini dell'esecuzione dei lavori ammessi a finanziamento nell’ambito della Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007-2013 - PON "ambienti per l'apprendimento".
Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione
Promossa dal Miur e dal Ministro con delega alle Pari Opportunità la "Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione": dal 10 al 16 ottobre le istituzioni scolastiche sono invitate ad attivare percorsi di sensibilizzazione, informazione, prevenzione e contrasto a tutte le forme di violenza e di razzismo.
Accertamento linguistico per esercizio professione docente
Diramate da parte del Miur nuove indicazioni per l’accertamento della competenza linguistica necessaria per l’esercizio della professione docente ai sensi della Direttiva Comunitaria 2005/36 e del Decreto Legislativo n. 206/2007.
Graduatorie 2a e 3a fascia: no a cancellazione docenti di ruolo
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Miur chiarisce che il personale docente con contratto a tempo indeterminato nelle scuole statali non va cancellato dalle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia.
Fruizione a ore del congedo parentale
Il Dipartimento della Funzione Pubblica chiarisce che la possibilità di fruire del congedo parentale su base oraria è demandata alla contrattazione collettiva di settore.
Licei Scienze Applicate: risultati II monitoraggio
Pubblicati da parte del Miur i risultati del II questionario di monitoraggio nell’ambito del “Progetto LS-OSA” promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica.
Invalsi: bando per assegni di ricerca
L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi) ha pubblicato un bando di selezione per titoli e colloquio per il conferimento di 9 assegni di ricerca finalizzati alla collaborazione in attività tecnico-scientifiche. Domande tramite PEC entro il 3 novembre.
Esami di Stato a.s. 2013/14: presentazione domande
Resi noti da parte del Miur termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati interni ed esterni agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2013/2014.
Europass Diploma Supplement
Disponibile il modello di certificazione delle conoscenze e competenze, che correda il diploma di tecnico superiore per favorirne la circolazione in ambito nazionale e comunitario, come previsto dal D.I. 7 settembre 2011.
Pagamento supplenze brevi: sospeso l’utilizzo delle eccedenze
Il Miur invita le istituzioni scolastiche a sospendere eventuali operazioni di utilizzo degli importi in eccedenza, dichiarati nella specifica rilevazione di luglio 2013, per i pagamenti dovuti a contratti per supplenze brevi e saltuarie.
Progetto VALeS: accreditamento finanziamenti
In corso l’accreditamento delle 100 scuole destinatarie dei finanziamenti relativi al progetto "VaLeS". Le risorse spettanti sono pari a 10.000 euro per istituzione scolastica.
Cluster Tecnologici Nazionali: assegnazione fondi
Firmato il provvedimento di ammissione alle agevolazioni destinate ai progetti vincitori per lo sviluppo e potenziamento di otto Cluster Tecnologici Nazionali. Saranno impegnati 266 milioni di euro.
Giornata mondiale dell'alimentazione
Ricorre oggi la Giornata mondiale dell'alimentazione, che quest'anno è dedicata al tema dei "Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione". Il Miur invita le istituzioni scolastiche a promuovere opportune iniziative didattiche.
Acquisto di beni, servizi e lavori: il cottimo fiduciario
Proponiamo l’approfondimento sul cottimo fiduciario a cura di Susanna Granello, pubblicato su Notizie della scuola n. 3/4, con i modelli in word facilmente scaricabili. Il contributo è riservato agli abbonati alla rivista.
Rilevazione possesso requisiti pensionistici previgenti la riforma Fornero
La funzione di rilevazione del possesso dei requisiti pensionistici previgenti il D.L. n. 201/2011 alle date del 31 agosto o del 31 dicembre 2012, sarà attiva dal 15 al 20 ottobre nell’area SIDI "Rilevazioni sulle Scuole".
Graduatorie II e III fascia: ripristino titolari
Il Miur informa gli uffici scolastici regionali e provinciali e le istituzioni scolastiche che il personale di ruolo presente nelle graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia del personale docente ed educativo è stato ripristinato.
Minoranze linguistiche: finanziamento progetti
Nell’ambito del Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica, i Dirigenti scolastici degli Istituti del primo ciclo interessati sono invitati a presentare i percorsi progettuali per il biennio 2013/2015 entro il 31 ottobre.
Programma Montalcini contro la fuga dei cervelli
Il Programma intitolato a Rita Levi Montalcini finanzia il ritorno in Italia di giovani menti che lavorano all’estero. A partire da quest’anno il Miur garantirà un cofinanziamento agli atenei che decidono di stabilizzare i cervelli tornati in Italia.
Concorso nazionale “Art. 9 della Costituzione”
Al via la seconda edizione del concorso promosso dal Miur, che intende sostenere la progettazione nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”. Tema di quest’anno è il valore del patrimonio culturale della memoria storica, in occasione dei cento anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale. Iscrizioni entro il 15 novembre.
Intervalli temporali fra contratti a termine
In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Ministero del lavoro e delle politiche Sociali è intervenuto con una nota di chiarimento in materia di intervalli temporali tra due contratti a tempo determinato, a seguito del recente intervento normativo di cui al D.L. n. 76/2013 convertito dalla Legge n. 99/2013.
Ricerca: fondi per assumere eccellenze
Firmato dal ministro Carrozza il decreto che consente agli Enti di ricerca vigilati dal Miur di assumere ricercatori e tecnologi italiani o stranieri dotati di altissima qualificazione scientifica. Circa 1,6 milioni di euro destinati alle assunzioni.
Riconversione su sostegno docenti in esubero
Il Miur ha fornito indicazioni in merito alla partecipazione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente appartenente a posto o classe di concorso in esubero a livello provinciale per l’anno scolastico 2013/2014. Domande entro il 20 novembre.
Alternanza scuola-lavoro: esiti monitoraggi nazionali
L’Indire ha pubblicato gli esiti dei monitoraggi nazionali relativi ai percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati dagli istituti secondari di II grado e ai percorsi di alternanza scuola lavoro nelle classi IV e V degli istituti professionali per l'annualità 2012/13, e degli sbocchi occupazionali per l'a.s. 2011/12.
Organici 2013/14: proroga funzioni
Differita al 26 ottobre la chiusura delle funzioni SIDI per l’inserimento dei dati per l’acquisizione e il monitoraggio dei posti relativi all’adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto del personale docente ed ATA per il corrente anno scolastico.
Percorsi Abilitanti Speciali: indicazioni sui requisiti di accesso
In attesa dell’imminente adozione del decreto, il Miur invita gli UU.SS.RR. a completare le procedure di accertamento del possesso dei requisiti di accesso ai PAS; a questo scopo ha fornito alcune indicazioni in merito al riconoscimento dei servizi validi.
Miur: istituito un comitato per la spending review
Il Ministro Carrozza ha istituito un comitato per la ‘spending review’, con il compito di elaborare proposte per migliorare la qualità dell’azione dell’amministrazione nei settori dell’istruzione, dell’università e della ricerca e l’efficienza gestionale, in un’ottica di riorganizzazione della spesa.
Valorizzazione eccellenze a.s. 2013/14
Emanato il decreto di definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze concernente gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritarie, per l'anno scolastico 2013/2014.