ottobre

Aggiornamento scuola in chiaro a.s. 2013/14

Disponibili sul portale SIDI le funzioni per l’aggiornamento di “Scuola in chiaro”, l'applicazione che consente alle istituzioni scolastiche di presentare il proprio istituto tramite l'inserimento, l'aggiornamento e cancellazione di tutte le informazioni inerenti, che non siano già gestite da altre applicazioni del Sistema Informativo del Miur.

Libri di testo a.s. 2014/15

Emanato il decreto che definisce le caratteristiche tecniche e tecnologiche dei libri di testo e i tetti di spesa per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado a decorrere dall’a.s. 2014/15.

Comunicazioni col Miur tramite PEC

A partire dal 2014 tutte le articolazioni del Miur riceveranno atti/documenti presso i propri indirizzi di posta elettronica certificata solo se trasmessi da indirizzi di PEC; non sarà quindi più possibile scrivere alle PEC ministeriali da indirizzi di posta elettronica non certificata.

Operazione trasparenza: tutti i dati del concorsone

Donna, over 35 e già iscritta in una graduatoria ad esaurimento: questo il profilo medio del vincitore del concorso a cattedre indetto il 24 settembre 2012 per un totale di 11.542 posti. Il Miur ha disposto la diffusione dei dati relativi al cosiddetto ‘concorsone’ disponibili presso gli uffici ministeriali.

Prove INVALSI: restituzione dati 2013

Con i risultati delle rilevazioni sugli apprendimenti condotte nella scuola secondaria di secondo grado si è conclusa, il 30 settembre scorso, la restituzione dei dati relativi alle prove INVALSI 2013 a beneficio delle singole scuole. Ciò al fine di favorire l’uso dei suddetti dati per una riflessione sulla propria attività didattica e per la programmazione dell’anno scolastico appena iniziato.

50° anniversario della Scuola Media Unica

Il 1° ottobre 2013 la Scuola Media Unica ha compiuto 50 anni. Il 1° ottobre 1963 l'avvio delle lezioni per 600.000 alunni di ogni estrazione sociale: la scuola media diventava obbligatoria e gratuita per tutti i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 14 anni. Per il Ministro Carrozza si tratta della “più grande riforma della scuola italiana dal Dopoguerra a oggi, un grande elemento di democrazia e di apertura”.

Corsi di formazione per le attività di sostegno

Nel dare disposizioni per l’avvio dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, il Miur sottolinea l’urgenza di avviare prioritariamente i corsi destinati ai docenti delle classi di concorso in esubero e a seguire i percorsi di formazione destinati al personale munito di abilitazione.

Dichiarazione requisiti pensionistici previgenti la riforma Fornero

Per quantificare gli oneri derivanti da un eventuale intervento normativo a favore di coloro che sono in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi utili per il diritto a pensione previgenti la riforma Fornero, il personale scolastico interessato deve presentare apposita dichiarazione entro il 15 ottobre.

Denunce di infortunio: nuove funzioni SIDI

Disponibili dal 2 ottobre le nuove funzioni per l’invio telematico all’Inail delle denunce di infortunio a fini assicurativi, da parte delle istituzioni scolastiche e degli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica.

Tutti i numeri dell’Esabac

Sempre crescente il successo dell’Esabac (acronimo di “Esame di Stato” e “Baccalauréat”), il doppio diploma italo-francese: nel 2011 gli allievi promossi sono stati 700; dal 2015 saranno oltre 6000.

Registrazione contratti personale scuola

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica di aver provveduto alla registrazione nella banca dati NoiPA dei contratti relativi agli anni scolastici 2012/13 e 2013/14 trasmessi dal Miur il 18 settembre u.s., per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di ottobre 2013.

Finanziamenti PON ambienti per l’apprendimento: aggiornamento normativo

Il Miur ha comunicato alle istituzioni scolastiche gli aggiornamenti normativi introdotti dalla cosiddetta "Legga dal Fare" che risultano rilevanti ai fini dell'esecuzione dei lavori ammessi a finanziamento nell’ambito della Programmazione dei Fondi Strutturali Europei 2007-2013 - PON "ambienti per l'apprendimento".

Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione

Promossa dal Miur e dal Ministro con delega alle Pari Opportunità la "Settimana nazionale contro la violenza e la discriminazione": dal 10 al 16 ottobre le istituzioni scolastiche sono invitate ad attivare percorsi di sensibilizzazione, informazione, prevenzione e contrasto a tutte le forme di violenza e di razzismo.

Accertamento linguistico per esercizio professione docente

Diramate da parte del Miur nuove indicazioni per l’accertamento della competenza linguistica necessaria per l’esercizio della professione docente ai sensi della Direttiva Comunitaria 2005/36 e del Decreto Legislativo n. 206/2007.

Fruizione a ore del congedo parentale

Il Dipartimento della Funzione Pubblica chiarisce che la possibilità di fruire del congedo parentale su base oraria è demandata alla contrattazione collettiva di settore.

Licei Scienze Applicate: risultati II monitoraggio

Pubblicati da parte del Miur i risultati del II questionario di monitoraggio nell’ambito del “Progetto LS-OSA” promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica.

Invalsi: bando per assegni di ricerca

L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (Invalsi) ha pubblicato un bando di selezione per titoli e colloquio per il conferimento di 9 assegni di ricerca finalizzati alla collaborazione in attività tecnico-scientifiche. Domande tramite PEC entro il 3 novembre.