ottobre

Esami di Stato a.s. 2013/14: presentazione domande

Resi noti da parte del Miur termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati interni ed esterni agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado per l'anno scolastico 2013/2014.

Europass Diploma Supplement

Disponibile il modello di certificazione delle conoscenze e competenze, che correda il diploma di tecnico superiore per favorirne la circolazione in ambito nazionale e comunitario, come previsto dal D.I. 7 settembre 2011.

Progetto VALeS: accreditamento finanziamenti

In corso l’accreditamento delle 100 scuole destinatarie dei finanziamenti relativi al progetto "VaLeS". Le risorse spettanti sono pari a 10.000 euro per istituzione scolastica.

Cluster Tecnologici Nazionali: assegnazione fondi

Firmato il provvedimento di ammissione alle agevolazioni destinate ai progetti vincitori per lo sviluppo e potenziamento di otto Cluster Tecnologici Nazionali. Saranno impegnati 266 milioni di euro.

Giornata mondiale dell'alimentazione

Ricorre oggi la Giornata mondiale dell'alimentazione, che quest'anno è dedicata al tema dei "Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione". Il Miur invita le istituzioni scolastiche a promuovere opportune iniziative didattiche.

Acquisto di beni, servizi e lavori: il cottimo fiduciario

Proponiamo l’approfondimento sul cottimo fiduciario a cura di Susanna Granello, pubblicato su Notizie della scuola n. 3/4, con i modelli in word facilmente scaricabili. Il contributo è riservato agli abbonati alla rivista.

Graduatorie II e III fascia: ripristino titolari

Il Miur informa gli uffici scolastici regionali e provinciali e le istituzioni scolastiche che il personale di ruolo presente nelle graduatorie d’istituto di seconda e terza fascia del personale docente ed educativo è stato ripristinato.

Minoranze linguistiche: finanziamento progetti

Nell’ambito del Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica, i Dirigenti scolastici degli Istituti del primo ciclo interessati sono invitati a presentare i percorsi progettuali per il biennio 2013/2015 entro il 31 ottobre.

Programma Montalcini contro la fuga dei cervelli

Il Programma intitolato a Rita Levi Montalcini finanzia il ritorno in Italia di giovani menti che lavorano all’estero. A partire da quest’anno il Miur garantirà un cofinanziamento agli atenei che decidono di stabilizzare i cervelli tornati in Italia.

Concorso nazionale “Art. 9 della Costituzione”

Al via la seconda edizione del concorso promosso dal Miur, che intende sostenere la progettazione nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”. Tema di quest’anno è il valore del patrimonio culturale della memoria storica, in occasione dei cento anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale. Iscrizioni entro il 15 novembre.

Intervalli temporali fra contratti a termine

In risposta ad alcuni quesiti pervenuti, il Ministero del lavoro e delle politiche Sociali è intervenuto con una nota di chiarimento in materia di intervalli temporali tra due contratti a tempo determinato, a seguito del recente intervento normativo di cui al D.L. n. 76/2013 convertito dalla Legge n. 99/2013.

Ricerca: fondi per assumere eccellenze

Firmato dal ministro Carrozza il decreto che consente agli Enti di ricerca vigilati dal Miur di assumere ricercatori e tecnologi italiani o stranieri dotati di altissima qualificazione scientifica. Circa 1,6 milioni di euro destinati alle assunzioni.

Riconversione su sostegno docenti in esubero

Il Miur ha fornito indicazioni in merito alla partecipazione ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno destinati al personale docente appartenente a posto o classe di concorso in esubero a livello provinciale per l’anno scolastico 2013/2014. Domande entro il 20 novembre.

Alternanza scuola-lavoro: esiti monitoraggi nazionali

L’Indire ha pubblicato gli esiti dei monitoraggi nazionali relativi ai percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati dagli istituti secondari di II grado e ai percorsi di alternanza scuola lavoro nelle classi IV e V degli istituti professionali per l'annualità 2012/13, e degli sbocchi occupazionali per l'a.s. 2011/12.

Organici 2013/14: proroga funzioni

Differita al 26 ottobre la chiusura delle funzioni SIDI per l’inserimento dei dati per l’acquisizione e il monitoraggio dei posti relativi all’adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto del personale docente ed ATA per il corrente anno scolastico.

Miur: istituito un comitato per la spending review

Il Ministro Carrozza ha istituito un comitato per la ‘spending review’, con il compito di elaborare proposte per migliorare la qualità dell’azione dell’amministrazione nei settori dell’istruzione, dell’università e della ricerca e l’efficienza gestionale, in un’ottica di riorganizzazione della spesa.

Valorizzazione eccellenze a.s. 2013/14

Emanato il decreto di definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze concernente gli studenti delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritarie, per l'anno scolastico 2013/2014.