Tutti i numeri dell’Esabac

Sempre crescente il successo dell’Esabac (acronimo di “Esame di Stato” e “Baccalauréat”), il doppio diploma italo-francese: nel 2011 gli allievi promossi sono stati 700; dal 2015 saranno oltre 6000.

La Francia è il secondo partner economico dell’Italia; quindi, per un giovane italiano, conoscere la lingua e la cultura francese apre interessanti prospettive professionali sul mercato del lavoro italo-francese.

L’Esabac è un esame di fine studi secondari bi-nazionale che conduce al duplice rilascio del  diploma italiano di Esame di  Stato  e del Baccalauréat francese. Creato dall’Accordo italo-francese del 24 febbraio 2009, è entrato in vigore nel settembre 2010, da un modello già valido tra Francia e Germania, Francia e Spagna e Francia e USA.

In un comunicato stampa del 7 ottobre 2013 il Miur rende noti i numeri dell’EsaBac: 280 licei coinvolti in tutte le regioni italiane. 42 licei in Francia preparano gli studenti all’EsaBac e  3 licei francesi in Italia. Oltre 10000 allievi italiani iscritti in sezione EsaBac nelle classi di terza, quarta, quinta. 700 allievi promossi nel 2011; nel 2012, 1000 allievi ; dal 2015, saranno più di 6000 allievi. 91 % degli alunni promossi,  di cui il 15% con il giudizio “Ottimo” (Mention Très bien) nel 2012. 30 seminari didattici regionali per i docenti EsaBac, proposti dall’Institut français Italia in tutte le regioni interessate nell’a.s.  2013-2014. Oltre 800 docenti di Lingua e letteratura francese e di Storia in francese (DNL) coinvolti. 20 docenti italiani di Storia invitati dall’Ambasciata ogni anno ad un corso di perfezionamento estivo in Francia. 250 corsi di laurea italo-francesi  all’università.

Il curricolo italiano prevede per 3 anni lo studio della Lingua e della letteratura francese  - 4 ore a settimana - e della Storia veicolata in lingua francese (disciplina non linguistica) – 2 ore a settimana. In Francia, il curricolo prevede un insegnamento in italiano di Lingua e Letteratura italiana e di Storia veicolata in italiano.